25 serie tv su Netflix da vedere e recuperare

by Aaron
0 commento

Ho visto circa 60 serie tra quelle presenti su Netflix in questo preciso istante. Quali sono consigliabili? Quali può aver senso recuperare in questo momento? È possibile trovare il giusto equilibrio tra i vari gusti possibili di chi le vorrebbe vedere? Non saprei rispondere con certezza a queste domande, ma mi sono proposto di di fare una lista delle 25 serie tv su Netflix da vedere e recuperare cercando di accontentare un po’ tutti.


Serie tv su Netflix da vedere e recuperare per fare un tuffo nella storia:


Per chi vuole qualcosa di impegnativo:


The Crown (3 stagioni)

Tre stagioni (+ almeno altre 2 ancora nei prossimi anni) che raccontano la storia della regina Elisabetta II dagli anni ’40 in poi.

Iniziamo questo elenco di serie tv su Netflix da vedere e recuperare con una saga famigliare di altissima qualità anche abbastanza fedele dal punto di vista storico (seppur molto romanzata). Da vedere soprattutto per capire alcuni retroscena legati alla famiglia reale, ma anche per ripercorrere metà del secolo scorso. So cosa pensate, ma non ci sono vampiri che regalano la vita eterna a Elisabetta.

QUI l’articolo.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

Mad Men (7 stagioni)

Vita morte e miracoli di un’agenzia pubblicitaria nell’America degli anni ’60.

Assoluto capolavoro dei period drama. Tutte e 7 le stagioni di questa serie tv che racconta ansie, amori, crisi d’identità degli americani in un decennio di trasformazioni storiche. Se vi piacciono i drammi di qualità qui è altissima!

QUI l’articolo.

mad men


Per i reduci da Game of Thrones:


Black Sails (4 stagioni)

Navi, pirati, tesori, mappe, sesso, sangue e giochi di potere per il controllo del Mar dei Caraibi durante l’età d’oro della pirateria.

Sicuramente la miglior serie sulla pirateria mai ideata, ma soprattutto un originale antefatto del famoso romanzo L’isola del tesoro. Ce n’è per tutti i gusti, se siete amanti delle scorribande piratesche e dei duelli in mare questa serie fa per voi.

QUI l’articolo.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

Vikings (6 stagioni)

Le avventure del vichingo Ragnar Loðbrók e della sua famiglia dal IX secolo in poi.

Difficile non averla mai sentita nominare, ma sicuramente c’è ancora qualcuno che non ha visto questa serie. Iniziata come la versione di nicchia, più storica e sporca de Il trono di spade, Vikings si è affermata col tempo ed è diventata una delle serie tv di punta degli ultimi anni. Giochi di potere assicurati, combattimenti eccezionali, intrighi di palazzo e attori perfettamente in ruolo.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare


Serie tv su Netflix da vedere e recuperare per un binge watching adrenalinico:


Per gli amanti di thriller e intrighi internazionali:

Homeland (6 stagioni)

Un sergente dei marine torna a casa dopo una prigionia di 8 anni in Iraq. Un’analista della CIA crede che sia compromesso.

I produttori della serie cult 24 hanno adattato Homeland partendo dall’idea di un’altra serie israeliana. I ritmi sono quelli dei thriller di spionaggio ad alta tensione. Prime tre stagioni da urlo, ma la serie sorprende per come riesce ad innovarsi anche nelle successive, grazie anche all’ottimo cast. Su Netflix ci sono 6 delle 8 stagioni. L’ottava è attualmente in onda e sarà l’ultima.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

American Crime Story – Il caso OJ Simpson (miniserie)

Il processo OJ Simpson che ha fatto storia in America.

Un ottimo thriller giudiziario che ripercorre l’omicidio di cui fu accusato OJ Simpson e tutta la vicenda giudiziaria. Per gli amanti dei crime giudiziari è un must. Cuba Gooding jr. è OJ. Da far notare soprattutto John Travolta in un’ottima interpretazione. SU Netflix è resente anche la seconda stagione che tratta del caso Versace.

25 serie tv su Netflix da vedere e recuperare 8

Sherlock (4 serie)

Le note avventure di Sherlock Holmes ed il suo amico Watson ai giorni nostri.

Difficile non aver sentito parlare di questa serie. Ogni episodio generalmente adatta uno dei romanzi di Arthur Conan Doyle e ogni stagione è composta da 3 episodi (veri e propri film da circa un’ora e mezza). I ritmi sono quelli da gialli british e il punto di forza sono le sceneggiature e i due attori protagonisti Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

Death Note (1 stagione)

Un ragazzo trova un quaderno chiamato Death Note. Se sulle sue pagine viene scritto il nome di una persona, quella persona muore.

Death Note è una serie anime, animazione giapponese, e per molti è difficile approcciarsi a questo tipo serie. Confesso che io stesso non riesco ad appassionarmi a molte di esse. Ma Death Note è un caso a parte. Vero capolavoro anime, la serie è un thriller dai contorni fantasy che scorre potente per 37 episodi da circa 20 minuti l’uno. Si tratta di una vera e propria partita a scacchi, un lungo gioco di strategia che vi terrà col fiato sospeso dall’inizio alla fine e vi porterà a mettere in dubbio il vostro senso morale.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare


Per chi predilige l’azione:

Prison Break (5 stagioni)

Un uomo viene accusato di aver ucciso il fratello del Vicepresidente USA, viene condannato a morte e incarcerato. Convinto della sua innocenza, suo fratello riesce a farsi incarcerare nello stesso posto con un piano geniale per evadere.

Tra le serie tv su Netflix da vedere e recuperare eccone una che ha segnato un’epoca ed è disponibile con tutte le sue 5 stagioni sulla piattaforma. In realtà vale la pena vedere solo le prime 4 (la quinta è una sorta di revival degli ultimi anni che ha poco senso). Prison Break piacerà a tutti quelli che cercano un po’ di azione e thriller, ma che amano soprattutto gli heist movie (film di rapine) e film carcerari (evasioni e dintorni). Il suo punto di forza rimangono comunque i personaggi, tutti ben delineati.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

Daredevil (3 stagioni)

Diventato cieco da piccolo e dotato di sensi sovrumani, l’avvocato Matt Murdock diventa un difensore mascherato di New York.

La prima serie Marvel sviluppata da Netflix è anche quella più di livello più alto. Daredevil è una sorta di rivisitazione del supereroe Marvel con echi stilistici del Batman nolaniano. Cupa e con una regia curatissima, la serie può contare sulla bravura dei suoi interpreti, sulle ottime scene di combattimento e su uno dei migliori villain degli ultimi anni: Wilson Fisk interpretato da Vincent D’Onofrio. Le altre serie Luke Cage, Iron Fist, Jessica Jones, The Punisher e The Defenders non sono essenziali e non raggiungono questi livelli.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare


Serie tv su Netflix da vedere e recuperare per chi ha voglia di leggerezza:


Leggeri in modo classico:

Glow (3 stagioni)

1985. Un’aspirante attrice viene scelta per partecipare ad un nuovo programma televisivo di wrestling al femminile.

L’atmosfera pop degli anni ’80 tra tv, cinema e soprattutto musica, saprà conquistarvi in questa bellissima comedy dalla trama sicuramente originale. Non vi piace il wrestling? Non importa perchè la serie vi divertirà comunque.

QUI l’articolo.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

Il metodo Kominsky (2 stagioni)

La vita di Sandy Kominsky, ex-attore e ora maestro nella sua scuola di recitazione privata.

Una serie divertentissima che piacerà soprattuto agli amanti di quelle commedie che parlano di anziani “non troppo anziani” tipo Non è mai troppo tardi o Insospettabili sospetti. Questa serie Netflix deve tantissimo ai suoi protagonisti Michael Douglas e Alan Arkin, fuori classe assoluti. La durata breve di ogni episodi e la sua leggerezza vi faranno sicuramente divertire.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

Atypical (3 stagioni)

Le vicende di Sam, un adolescente con la Sindrome di Asperger, tra problemi famigliari, amore e desiderio di indipendenza.

Trasformare in commedia la sindrome di Asperger è una sfida vinta da Atypical che con le sue già 3 stagioni riesce a far sorridere ad ogni episodio. Tesi, neanche troppo fra le righe, è che la normalità è relativa. Da lodare l’interpretazione del protagonista Keir Gilchrist.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare


Per i palati raffinati:

Monty Python’s Flying Circus (4 stagioni)

Non c’è una trama per quella che è la raccolta completa degli storici sketch televisivi dei Monty Python. Umorismo surreale ai limiti dell’assurdo accompagnato dalle sequenze animate del mitico Terry Gilliam. Se siete amanti della comicità dei Monty Python non potete perdervi tutti gli episodi del Flying Circus.

25 serie tv su Netflix da vedere e recuperare 9

Master of None (2 stagioni)

La vita di un attore indiano trentenne in quel di New York.

Una serie tv che consiglierei soprattutto agli amanti dei film di Woody Allen. La serie dell’attore Aziz Ansari è lievemente autobiografica e parla in parte della comunità indiana a NY, del mondo dello spettacolo, di amori, insomma c’è un po’ di tutto e viene affrontato con quello stile comedy raffinato e rafforzato soprattutto dai dialoghi (Premio Emmy alla sceneggiatura).

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

Bojack Horseman (6 stagioni)

Ex-star della tv, Bojack Horseman è un cavallo che tenta di tornare sulla cresta dell’onda di Hollywood in un mondo abitato da umani e animali antropomorfi.

È una delle tre serie d’animazione presenti in questa lista e la definirei una sorta di versione animata di Mad Men ambientata però nel mondo del cinema e della tv. Bojack Horseman, al di là dell’apparenza, è una serie profondissima che tratta temi della depressione, dell’alcolismo, del sesso e delle droghe nel mondo dello spettacolo in modo assolutamente inedito e originale. Una serie geniale che fa ridere, commuovere e a volte ti entra dentro e ti sconvolge. È appena terminata, quindi è il momento giusto per recuperare tutte le 6 stagioni.
serie tv su Netflix da vedere e recuperare


Serie tv su Netflix da vedere e recuperare tra fantasy e sci-fi:


Per chi “Harry Potter con 30.000 lire lo faceva meglio”:

Una serie di sfortunati eventi (3 stagioni)

Le sfortunate vicende degli orfani Baudelaire perseguitati dal conte Olaf, che vuole mettere le mani sulla loro eredità.

Tre stagioni per adattare tutti i romanzi di Lemony Snicket. Operazione riuscitissima che con uno stile tragicomico e surreale intriso di humour nero (ricorda un po’ Tim Burton e Wes Anderson) trasporta attraverso scenari e personaggi sempre più stravaganti. Serie bellissima che va bene anche per i più piccoli (in presenza di un adulto comunque).

QUI il nostro articolo.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

Le terrificanti avventure di Sabrina (3 parti)

La giovane Sabrina Spellman, mezza strega e mezza umana, deve affrontare, al compimento del suo sedicesimo anno di età, la scelta più importante della sua vita: optare per essere una strega a tutti gli effetti o, al contrario, rimanere umana.

Dimenticate la Sabrina televisiva degli anni ’90. Questa versione, basata sui fumetti della Archie Comics, è molto più adatta a chi è cresciuto a pane e Buffy l’ammazzavampiri. Abbiamo di fronte un fanta-horror che a volte si lascia andare allo splatter e non risparmia dagli spaventi. Inquietante, gotica, la serie è un perfetto teen fantasy di qualità molto più alta rispetto a quello che ci è stato propinato nell’ultimo decennio.

QUI il nostro articolo.

le terrificanti avventure di sabrina chilling adventures of sabrina

Dark Crystal – La resistenza (1 stagione)

Circa mille anni fa Mother Aughra affidò il Cristallo della Verità agli alieni Skeksis che promisero di dare forza all’intero pianeta diventandone di fatto i sovrani. Ma l’energia del Cristallo comincia a corrompere il pianeta quando gli Skeksis decidono di usarla per prolungare la propria vita prosciugando quella del popolo dei Gelfling.

A quarant’anni dal film Dark Crystal, questa serie Netflix ci porta a scoprire quello che è accaduto prima delle vicende narrate nel capolavoro di Jim Henson. Questa serie piacerà soprattutto a quelli che sono cresciuti tra gli anni ’80 e ’90 e hanno amato fantasy come Labyrinth, La storia infinita e simili. Realizzato interamente con marionette, Dark Crystal – La resistenza vi conquisterà grazie ad una trama avvincente ed una forza visiva incredibile.

QUI il nostro articolo.

dark crystal la resistenza age of resistance netflix 2019


Per chi “Quando c’era Asimov i robot arrivavano in orario”:

Lost in Space (2 stagioni)

In un prossimo futuro l’umanità è costretta a lasciare il pianeta Terra per cercare nuove colonie. La nave spaziale della famiglia Robinson viene danneggiata ed è costretta ad atterrare su un pianeta sconosciuto.

Remake della serie televisiva anni ’60, già adattata per il grande schermo nel 1998, questa serie sci-fi Netflix ha molti degli ingredienti necessari al successo. Una bella storia, effetti visivi di alta qualità, azione, colpi di scena. Ha diverse banalità, che però gli si possono concedere. Ad ogni modo è un buon prodotto di fantascienza.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

Star Trek – Serie classica (3 stagioni)

I viaggi dell’astronave Enterprise e del suo equipaggio guidato dal capitano Kirk alla scoperta di nuovi pianeti e nuove forme di vita.

Tra le serie tv su Netflix da vedere e recuperare un titolo che forse non ha davvero bisogno di essere introdotto. La serie classica di Star Trek ha segnato la fantascienza mondiale. Certo, non è invecchiata benissimo, ma i nostalgici e chi vuole recuperare un vecchio classico, saranno senz’altro soddisfatti. Su Netflix tutte e 3 le stagioni. Poi se si vuole proseguire c’è Star Trek – The Next Generation.

serie tv su Netflix da vedere e recuperare

Love Death & Robots (1 stagione)

18 episodi autoconclusivi trafantascienza, horror e commedia.

Un po’ Philip K. Dick, un po’ Isaac Asimov, un po’ Black Mirror, questa serie animata gioca con il genere fantascientifco mischiandolo ad altri generi e tira fuori alcune storie molto originali e altre un po’ meno. La durata di ogni episodio varia da una manciata di minuti a circa una ventina e così anche lo stile d’animazione che va dalla CGI all’animazione tradizionale e via così. Insomma, 18 modi di rappresentare il futuro, il sogno e l’incubo fantascientifico. Imperdibile per gli amanti del genere.

QUI il nostro articolo.

25 serie tv su Netflix da vedere e recuperare 10


Serie tv su Netflix da vedere ora o mai più:


Breaking Bad (5 stagioni)

Un professore di chimica si scopre malato di cancro e decide di produrre metanfetamine per lasciare dei soldi alla sua famiglia. Si farà prendere un po’ la mano…

Apriamo con Breaking Bad quest’ultima sezione dedicata a 3 serie tv su Netflix da vedere e recuperare e che è impossibile non aver mai sentito nominare. Quindi, ora che avete tempo non avete più scuse per non recuperarle. Nonostante la prima stagione fatichi ad ingranare (aspettate l’episodio 6), poi è davvero difficile non farsi trascinare in questa sorta di Scarface televisivo dominato da personaggi carismatici e colpi di scena gustosissimi. Le 5 stagioni di Breaking Bad sono praticamente perfette sia dal punto di vista tecnico che artistico. C’è poco da aggiungere.

25 serie tv su Netflix da vedere e recuperare 11

Narcos (3 stagioni)

Ascesa e caduta di Pablo Escobar e del narcotraffico colombiano.

Rimanendo in tema “droghe e dintorni” anche Narcos ci ha conquistati grazie al Pablo Escobar di Wagner Moura, ma anche alla lunga serie di personaggi, tra trafficanti e poliziotti, che riempiono le tre stagioni. Valgono moltissimo soprattutto le prime due, ma anche la terza funziona. Poi c’è Narcos: Messico, che però non raggiunge le vette della serie madre.

25 serie tv su Netflix da vedere e recuperare 12

Stranger Things (3 stagioni)

Anni ’80. Un bambino scompare e la cittadina di Hawkins diventa la scena di un incredibile serie di eventi.

Ricordate i fanta-horror anni 80, i film per ragazzi, i racconti di Stephen King, i teen-drama di John Hughes? Immaginate una serie tv che prende tutti questi ingredienti, li mescola insieme e fa nascere qualcosa di nuovo, ammiccante, ma comunque originale. Questa è Stranger Things, che difficilmente non vi intratterrà per tutte le 3 stagioni (aspettando la 4). Perchè è di questo che si tratta, di intrattenimento. E questa serie è intrattenimento allo stato puro, del migliore che ci sia.

QUI l’articolo.

25 serie tv su Netflix da vedere e recuperare 13

Potresti adorare anche...