Dark Crystal – La resistenza: l’avventura fantasy anni 80 che vi conquisterà

by Aaron
0 commento
dark crystal la resistenza age of resistance netflix 2019

Dark Crystal: la resistenza (The Dark Crystal: Age of Resistance) è una serie tv Netflix del 2019 diretta da Louis Leterrier e che funge da prequel del film Dark Crystal di Frank Oz e Jim Henson del 1982.

Il pilot di Dark Crystal: la resistenza

Circa mille anni fa Mother Aughra affidò il Cristallo della Verità agli alieni Skeksis che promisero di dare forza all’intero pianeta diventandone di fatto i sovrani. Ma l’energia del Cristallo comincia a corrompere il pianeta quando gli Skeksis decidono di usarla per prolungare la propria vita prosciugando quella del popolo dei Gelfling.

La serie

A quasi quarant’anni dal capolavoro fantasy The Dark Crystal, che all’epoca non ebbe una grossa fortuna, ma negli anni divenne un vero e proprio cult, la Jim Henson Company ci riporta in quell’universo raccontandoci cosa è accaduto prima della storia narrata nel film anni 80.

Il risultato è un vero e proprio tuffo nel passato e un omaggio al fantasy classico fatto di una moltitudine di personaggi, creature, viaggi e avventure, segreti e magia. Ma soprattutto Dark Crystal: la resistenza è la prova definitiva che spesso la tv supera il cinema in quanto a iniziativa, creatività e coraggio.

dark crystal la resistenza age of resistance netflix 2019

La serie tv è una perfetta combinazioni di puro cinema artigianale vecchio stile (burattini e set costruiti) unito alla modernità della CGI. La fusione di questi elementi regala uno spettacolo per gli occhi in una produzione che non si ferma alla superficie.

Non è una serie per bambini, ma un racconto molto complesso

O meglio, dipende dai bambini. Se la serie Netflix fosse uscita negli anni 80 e 90 l’avremmo mandata giù come il pane già a 6 anni, ma le nuove generazioni non sono così abituate ad ambientazioni e ad una narrazione così dark. Il consiglio per i genitori è di vederla insieme ai propri figli.

dark crystal la resistenza age of resistance netflix 2019

La trama è avvincente, i riferimenti al film ovviamente sono molteplici, ed episodio dopo episodio (sono 10 in tutto) ci porta sempre più vicini a quella che sarà una vera missione per salvare il mondo di Thra, in cui è ambientata questa Dark Crystal: la resistenza.

La confezione è davvero curata. Dalla fotografia alla colonna sonora, nulla vi scontenterà. Soprattutto quest’ultima è davvero emozionante. Prendetevi il tempo è gustatevi questa serie che vi riporterà agli anni dell fantasia, di D&D, di Labyrinth, de La Storia infinita.

Trailer

Dove recuperarlo?

Dark Crystal - La resistenza: l'avventura fantasy anni 80 che vi conquisterà 4

Se vi è piaciuto guardate anche…

Dark Crystal, Labyrinth, La storia infinita, Willow

Cosa dice la critica:

Dark Crystal - La resistenza: l'avventura fantasy anni 80 che vi conquisterà 5 8,9/10
Dark Crystal - La resistenza: l'avventura fantasy anni 80 che vi conquisterà 6 89%

Totale
9/10
9/10
  • Trama - 9/10
    9/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...