I 20 migliori film di avventura degli ultimi 20 anni

by Aaron
0 commento
migliori film d'avventura

Il ventennio che va dai primi anni ’80 alla fine dei ’90 ha reinventato il genere dei film di avventura, a partire da I predatori dell’arca perduta, per continuare con i sequel di Indiana Jones, il film dei Goonies e un cult di Zemeckis come All’inseguimento della pietra verde. Negli anni ’90 c’è stato un leggero calo, anche dopo il flop del film Corsari, ma sul termine del decennio qualcosa è cambiato grazie a La mummia che, ricalcando i cult anni ’80 ha rilanciato il genere aprendo la strada ad un gran numero di film nell’ultimo ventennio. Ma quali sono i migliori film di avventura degli ultimi 20 anni?

Capita spesso che i generi si intersechino ed è raro che “l’avventura” sia lontana da ingredienti fantasy o sci-fi. Quindi abbiamo cercato di limitare la classifica dove il genere avventuroso sia preponderante rispetto agli altri. Non troverete quindi la trilogia del Signore degli anelli o un film come Ready Player One.

Il risultato è un dominio incontrastato della prima trilogia di Jack Sparrow, seguito dai due film di Jumanji. Ma c’è anche Spielberg, qualche sequel e delle storie più intime.

Alla fine della lettura sarete d’accordo?

Ecco quindi la nostra top 20 dei migliori film di avventura degli ultimi 20 anni:

20.

Prince of Persia - Le sabbie del tempo (2010)

Un principe deve impedire al villain di turno di impossessarsi delle Sabbie del tempo, che sono in grado di controllare lo scorrere del tempo.

Non apprezzatissimo e neanche un grosso successo commerciale, ma Prince of Persia riesce comunque ad essere un po’ coinvolgente a livello superficiale con il suo misto di elementi esotici, action e tematiche fantastiche. Un nuovo piccolo passo negli adattamenti cinematografici di celebri videogames, ancora non perfettamente riuscito, ma che nel giro di qualche anno darà buoni frutti.

Il nostro voto:
6.5/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

19.

Jungle Cruise (2021)

Il capitano di un battello fluviale viene ingaggiato da un’esploratrice per una missione nella giungla. Si scontreranno con forze magiche.

La Disney prende un’altra attrazione dei suoi parchi di divertimento e la fa diventare un film. C’è tanto di Pirati dei Caraibi in Jungle Cruise, ma anche un’ispirazione più classica. I due protagonisti funzionano molto bene. Un po’ meno i villains (Giamatti è ridotto ad una macchietta). L’avventura si respira, anche se ad una seconda visione il film risulta trascinarsi un po’ troppo.

Il nostro voto:
7/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

18.

Kong: Skull Island (2017)

Un gruppo di scienziati e soldati arriva su Skull Island dove incontreranno Kong e altre creature.

A livello di ritmo è forse il più riuscito dei film del MonsterVerse di Warner Bros., distaccandosi decisamente dallo stile dei due Godzilla. Si riprende un po’ il concetto del King Kong di Jackson mettendo al centro della trama l’avventura. Non siamo a quei livelli, ma questo Skull Island sa emozionare il giusto.

Il nostro articolo QUI

Il nostro voto:
7.5/10
Kong: Skull Island

Dove recuperarlo?

17.

Togo - Una grande amicizia (2019)

La storia del cane Togo e del suo addestratore, Seppala, che nel 1925 avevano portato il siero antidifterico per 700 miglia tra ghiaccio e neve.

Affezionati al mito di Balto è difficile credere che gran parte del merito di quella famosa missione andava dato ad un altro cane, Togo. Questo film ce lo racconta e lo fa in modo egregio. In effetti lo teniamo così in basso in classifica solo perchè il lato avventuroso e inferiore rispetto a quello drammatico. Il film è molto incentrato sul rapporto tra Seppala e Togo e tutta la loro storia. Nonostante questo le parti avventurose sono fatte davvero benissimo e le emozioni sono fortissime.

Il nostro voto:
8.2/10
togo 2019 una grande amicizia

Dove recuperarlo?

16.

Alpha - Un'amicizia forte come la vita (2018)

In pieno Paleolitico un ragazzo è dato per morto durante una battuta di caccia. Sopravvissuto si unisce ad un giovane lupo per ritornare a casa.

È una versione intelligente di 10.000 a.C. di Emmerich e molto più coerente a livello storico. È a metà tra un film d’avventura ed un survival più classico, che mette al centro anche la costruzione del rapporto tra uomo e lupo/cane. Il film è molto riuscito ed è un peccato che non sia così conosciuto.

Il nostro voto:
7.9/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

15.

Il libro della giungla (2016)

La storia di Mowgli, allevato dagli animali della giungla, e della lotta contro la tigre Shere Khan.

È il primo adattamento live action Disney che ha davvero fatto breccia nel pubblico, complice un livello di effetti digitali davvero ottimo. Di fondo il film è la copia di quello d’animazione degli anni ’60, di cui delle canzoni rimangono solo dei residui in colonna sonora, con alcuni aggiornamenti e modifiche. Che Favreau sia un ottimo regista comunque si vede e c’è più anima in questo film che nel successivo Il re leone.

Il nostro voto:
8/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

14.

Le avventure di Tintin - Il segreto dell'unicorno (2011)

Il giornalista Tintin entra in possesso di un modellino di una nave che contiene le informazioni per trovare un tesoro.

Doveva essere una trilogia portata avanti da Steven Spielberg e Peter Jackson, ma i due si sono fatti prendere da altri impegni ed il film è rimasto uno solo (per il momento). Fatto è che questo Le avventure di Tintin ha davvero lasciato il segno. Avventura vecchio stile portata sullo schermo grazie alla miglior tecnologia motion caputre dell’epoca e con un uso fantastico del 3D (per la versione 3D). Speriamo davvero che in futuro si aggiungano nuovi sequel.

Il nostro voto:
7.7/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

13.

Jumanji - The Next Level (2019)

Quando Spencer torna a Jumanji, i suoi amici sono costretti a raggiungerlo per salvarlo. Ma questa volta le cose si complicano.

Non bello quanto il primo, ma comunque un buon film questo Jumanji 2 (ma è il 3). Il film prende le basi del primo e le innova giocando con il concetto stesso di avatar digitale e andando a creare una struttura non originalissima, ma ben utilizzata in un contesto avventuroso. Il risultato è piacevolissimo e adrenalinico.

Il nostro articolo QUI

Il nostro voto:
7.8/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

12.

Jurassic World (2015)

Il Jurassic Park è divenuto finalmente realtà. Ma quando un dinosauro modificato geneticamente riesce a fuggire, tutti i visitatori sono in estremo pericolo.

Dal 2001 al 2021 sono usciti 3 film del franchise. Se Jurassic Park 3 era nettamente inferiore ai precedenti e Jurassic World – Il regno distrutto esagera un po’ troppo, il primo Jurassic World si difende abbastanza bene. Il suo punto di forza è indubbiamente quello di introdurci finalmente nel parco dei dinosauri, una mossa che aspettavamo da più di 20 anni. Le oltre due ore passano rapidamente, anche se bisogna sospendere fin troppo l’incredulità.

Il nostro voto:
8/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

11.

Blood Diamond - Diamanti di sangue (2006)

Sierra Leone. Il mercenario Danny Archer e il pescatore Solomon Vandy collaborano per recuperare un diamante e ritrovare il figlio di Solomon, rapito dai ribelli rivoluzionari. Dovranno attraversare il Paese in piena  guerra civile.

Edward Zwick decostruisce il mito del film d’avventura classico e lo rende una critica al concetto stesso di valore. Al centro tre personaggi con tre piani di valore diversi: il mercenario Archer alla ricerca di diamanti; il pescatore Solomon che vuole riunire la propria famiglia; la giornalista Bowen è in cerca di notizie. Di contorno l’attraversamento di una Sierra Leone in conflitto civile. Così lo schema avventuroso classico (il raggiungimento di un tesoro passando fisicamente attraverso una serie di ostacoli) diventa dramma. Se fosse un’avventura più pura starebbe in cima alla lista, perchè se lo meriterebbe davvero.

Il nostro voto:
8.2/10
I 20 migliori film di avventura degli ultimi 20 anni 2

Dove recuperarlo?

10.

Atlantis - L'impero perduto (2001)

Milo è un giovane linguista che viene coinvolto in una missione esplorativa alla ricerca della mitica Atlantide.

Agli inizi degli anni 2000 la Disney sperimenta due classici atipici che eliminano le parti “musical”, si concentrano sull’avventura e sembrano quindi rivolti ad un pubblico più maschile. Tra Atlantis e Il pianeta del tesoro è sicuramente il primo a farla da padrone. Il film del 2001 è una bella storia che tenta di mostrare sullo schermo il mito di Atlantide ispirandosi un po’ ai classici di Jules Verne. Il risultato non è perfetto, ma è un film d’avventura di gran lunga superiore a tanti altri.

Il nostro voto:
8.3/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

9.

Tomb Raider (2018)

La giovane Lara Croft si imbarca per il Giappone alla ricerca del padre scomparso.

La mancanza in questa lista del Lara Croft della Jolie e l’inserimento in top 10 di questo Tomb Raider con la Vikander è il mio personale dito medio contro un attrice che detesto (la Jolie appunto) ed un film terribile (Lara Croft: Tomb Raider).

Quello con Alicia Vikander non solo è un ottimo film d’avventura, ma è anche uno dei migliori film tratti da un videogame perchè riesce a trasporre abbastanza fedelmente l’omonimo titolo reboot del 2013. 

Vikander perfetta per il ruolo.

Il nostro articolo QUI

Il nostro voto:
8.4/10
tomb raider

Dove recuperarlo?

8.

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008)

Un giovane avventuriero chiede aiuto a Indiana Jones per ritrovare sua madre sulle tracce del teschio di cristallo di Akator.

La tragica deriva della saga di Indiana Jones o un buon film d’avventura?

Propenderei per la seconda. Pur non rendendo onore alla trilogia classica del nostro archeologo preferito, questo quarto capitolo riesce a mantenere alte le emozioni con una storia intrigante ricca di scene d’azione e un po’ di sano divertimento. Ecco forse si esagera un po’ troppo, c’è troppa CGI e il finale è un calcio nelle palle. Ma vabbè.

Il nostro voto:
8.4/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

7.

Il mistero dei templari - National Treasure (2004)

Un cercatore di tesori scopre che la chiave per trovare il tesoro dei Templari è custodita nella Dichiarazione d’Indipendenza.

Prima di diventare la parodia di sè stesso il nostro Nicolas Cage si era venduto alla Disney come cacciatore di tesori (prima) e mago-stregone (poi). Ma è proprio con il personaggio di Benjamin Franklin Gates che ci è rimasto particolarmente nel cuore. Il mistero dei templari è un buonissimo prodotto d’avventura che prende un po’ da Tomb Raider, un po’ da Indy e li riporta in un film fiero di raccontare uno spezzone di storia americana, ma che lo fa senza pretese e non prendendosi troppo sul serio. Godibile.

Il nostro voto:
8/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

6.

Pirati dei caraibi - Ai confini del mondo (2007)

Will, Elizabeth e il Capitan Barbossa devono ritrovare Jack Sparrow e la Perla Nera per sconfiggere Davy Jones e la Compagnia delle Indie Orientali.

La saga dei Pirati dei Caraibi non poteva non comparire in questa top 20, ma abbiamo deciso di escludere il quarto e quinto capitolo perchè davvero troppo deboli in confronto alla trilogia originale. Il terzo capitolo è invece il primo titolo della saga che trovate qui, saldo in sesta posizione. Nonostante sia leggermente inferiore ai primi due film, Ai confini del mondo è davvero molto avventuroso con scene davvero ben congegnate (l’idea della nave da far girare per andare “dall’altra parte”) e uno stile visivo molto curato (si pensi alla sequenza onirica dei granchi o ai bellissimi contrasti della scena del parlay). Una degna conclusione della trilogia originale.

Il nostro voto:
8.6/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

5.

La mummia - Il ritorno (2001)

Imhotep viene riportato in vita e affronta la ricerca della tomba del Re Scorpione. Rick, Evelyn e Jonathan lo inseguono per salvare il loro figlio e il mondo.

Da molti considerato non all’altezza del primo film, La mummia – Il ritorno in realtà aumenta il tasso d’avventura prendendosi sempre meno sul serio. Però le idee sono davvero belle (tutto l’inseguimento a Londra, la backstory del Re Scorpione) e rimane un film fondamentale già solo per aver lanciato la carriera di Dwayne Johnson. Carina la colonna sonora di Alan Silvestri.

Il nostro voto:
8.6/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

4.

Jumanji - Benvenuti nella giungla (2017)

Jumanji è diventato un videogioco e finisce nelle mani di 4 amici che vengono risucchiati all’interno e devono sopravvivere a mille pericoli per tornare a casa.

Molti avevano gridato allo scandalo quando si è scoperto che il sequel di Jumanji avrebbe convertito il gioco da tavola in un videogame. Nessuno credeva a questo film, ma alla fine ci si è dovuti ricredere. L’idea è utilizzata perfettamente e grazie ad un cast perfettamente in parte e la voglia di creare una storia nuova senza distruggere l’idea di fondo del film originale funziona. Il risultato è uno dei film d’avventura più riusciti degli ultimi anni.

Il nostro articolo QUI

Il nostro voto:
8.6/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

3.

Pirati dei caraibi - La maledizione del forziere fantasma (2006)

In debito con il pirata Davy Jones, Jack Sparrow deve trovare un modo per non diventare parte della sua ciurma.

L’aspettativa per il secondo capitolo di un film come La maledizione della prima luna, era altissima all’epoca. La maledizione del forziere fantasma riesce a non tradire per niente lo spirito del primo film, richiamando tutto il cast, ben affiatato, ed inserendo nuovi personaggi tra cui l’eccezionale Davy Jones (perfettamente interpretato da Bill Nighy). In effetti questo sequel potrebbe essere addirittura considerato superiore al primo film, ma il primo è il primo.

Il nostro voto:
8.8/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

2.

La maledizione della prima luna (2003)

Elizabeth viene rapita da Capitan Barbossa. Will Turner, innamorato di lei, chiede aiuto al capitano Jack Sparrow per ritrovarla.

A quasi 10 anni dal colossale flop del film “Corsari”, nessuno avrebbe scommesso su un film di pirati. Invece il regista Gore Verbinski riesce portare sullo schermo un film piratesco che mischia avventura e fantasy e si piazza come uno dei maggiori cult di sempre. Il merito va sicuramente ad una trama ingegnosa che dosa abilmente scene action, fantahorror e humour, ma anche all’ottimo cast tra cui spicca un Johnny Depp perfetto, che entra nuovamente nella storia del cinema con un personaggio indimenticabile come Jack Sparrow.

Il nostro voto:
9/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

1.

King Kong (2005)

Anni 30. Un regista cinematografico coinvolge una giovane attrice ed un drammaturgo in una spedizione verso un’isola misteriosa con un gruppo di avventurieri. Qui vive il gigantesco Kong.

E in cima alla lista ecco di nuovo il mitico King Kong, nella versione di Peter Jackson del 2005. Tre ore di kolossal prive di cali di ritmo, per un film praticament perfetto sia dal punto di vista artistico che tecnico. Probabilmente uno dei migliori utilizzi degli effetti visivi e della motion capture per quegli anni. Talmente curato da non risultare minimamente invecchiato oggi, a quasi 20 anni di distanza. Ci vorrà davvero tanto per superare un capolavoro come King Kong nei prossimi anni e vedremo chi riuscirà a farlo.

Il nostro voto:
9.6/10
migliori film di avventura

Dove recuperarlo?

Potresti adorare anche...