I 10 migliori film che parlano di videogiochi

by Aaron
0 commento

Cosa si intende per film che parlano di videogiochi? Il mondo del cinema ha guardato con curiosità ai videogames e al mondo digitale, fino ad adattare al meglio le opere narrative videoludiche sul grande schermo, da Super Mario Bros. fino a Resident Evil, passando per Mortal Kombat e molti altri. Ma al di là degli adattamenti, negli anni sono stati realizzati molti film che parlano di videogiochi.

Si tratta di storie reali o fantastiche in cui i protagonisti hanno a che fare con la game culture, giocano ai videogiochi o ne fanno parte. In un modo o nell’altro il cinema ha raccontato i videogiochi con alcuni capolavori e alcuni film meno indimenticabili. Da Tron a Pixels, passando per molti altre pellicole, fino ai più recenti Free Guy e Space Jam: New Legends, quali sono i migliori film che parlano di videogiochi? Ne abbiamo scelti 10…

Ecco i 10 migliori film che parlano di videogiochi...

10.

Il piccolo grande mago dei videogames (1989)

Un bambino che è diventato muto in seguito alla morte della sorella, scappa di casa per partecipare ad un grosso torneo di videogames. Sulle sue tracce ci sono i suoi due fratelli

Un piccolo cult per chi è cresciuto negli anni 90. In realtà è un film molto semplice, ma è particolarmente importante, sia perchè ha reso celebri i tornei di videogiochi (tra l’altro Nintendo ne organizzò uno in seguito al successo del film), sia per aver mostrato in anteprima Super Mario Bros 3. Classicone e essenziale tra i film che parlano di videogiochi.

Il nostro voto:
6.5/10
film che parlano di videogiochi il piccolo grande mago dei videogames

Dove recuperarlo?

9.

Tron (1982)

Un programmatore di videogiochi si ritrova intrappolato in un mondo virtuale.

È uno dei primi film ad affrontare il mondo dei videogame ed è anche un pioniere per quanto riguarda gli effetti CGI (compaiono le prime sequenze cinematografiche realizzate a computer). È senz’altro un cult, ma nonostante tutto questo TRON è invecchiato malino e risente molto degli effetti del tempo. Però è sbalorditivo vedere quello che si sono inventati all’epoca.

Il nostro voto:
7/10
film che parlano di videogiochi tron

Dove recuperarlo?

8.

Nirvana (1997)

Un programmatore scopre che il personaggio principale del suo gioco ha sviluppato una coscienza.

Opera geniale e abbastanza particolare per la cinematografia italiana, il film di Salvatores non è quanto di meglio si può trovare in giro ed è forse un po’ troppo eccentrico, ma sviluppa bene un plot molto interessante (ricreato più volte anche di recente) e gode di un ottimo cast. Abatantuono tutto da vedere!

Il nostro voto:
6.7/10
film che parlano di videogiochi nirvana

Dove recuperarlo?

7.

Scott Pilgrim vs. The World (2010)

Un chitarrista deve affrontare i 7 ragazzi della sua nuova fiamma, per conquistarla definitivamente.

L’adattamento da parte di Edgar Wright dell’omonimo fumetto è un film folle che usa le dinamiche dei videogames rendendole parte di un mondo stravagante. Il risultato non è forse il miglior film di Wright, ma un tassello fondamentale per l’unione tra cinema e game culture. Magari il meno inerente tra i film che parlano di videogiochi, ma sembra comunque giusto citarlo.

Il nostro voto:
6.8/10

Dove recuperarlo?

film che parlano di videogiochi scott pilgrim

6.

Jumanji - Benvenuti nella giungla (2017)

Un gruppo di teenager viene risucchiato all’interno del videogioco Jumanji. Dovranno affrontarne le sfide per completarlo e tornare a casa.

Sulla carta poteva essere un disastro, ma il passaggio dal gioco da tavolo al videogame risulta invece vincente per questo sequel del cult anni ’90. La motivazione sta nell’essere riuscito a replicare ottimamente le dinamiche dei videogiochi, ma anche poter contare su un cast perfetto.

Il nostro voto:
7.8/10
film che parlano di videogiochi jumanji

Dove recuperarlo?

5.

Ralph Spaccatutto (2012)

Ralph è il cattivo di un noto videogioco. Un giorno decide di lanciarsi in un’avventura estrema.

Prendendo spunto da un classico come Donkey Kong, la Disney ribalta i ruoli e rende protagonista il “villain”. Ma la forza di Ralph Spaccatutto è di dare vita al mondo dietro lo schermo, con un’attenzione per i dettagli che lascia sbalorditi. Tanti gli easter eggs per un must assoluto del cinema videoludico. Probabilmente l’opera che calza più a pennello tra i film che parlano di videogiochi.

Il nostro voto:
8/10
I 10 migliori film che parlano di videogiochi 6

Dove recuperarlo?

4.

Tron: Legacy (2010)

Sam va alla ricerca del padre, Kevin, scomparso e viene risucchiato dentro a TRON, dove scopre un mondo diviso in due fazioni.

Nonostante non sia stato un grande successo, Tron: Legacy è senz’altro uno dei migliori film di genere videoludico mai uscito, in grado di aggiornare i canoni del capostipite aggiornandolo con un design da capogiro ed una colonna sonora (dei Daft Punk) fondamentale. Il risultato è un capolavoro per occhi e orecchie con qualche difetto a livello di sceneggiatura.

Il nostro voto:
8/10
I 10 migliori film che parlano di videogiochi 7

Dove recuperarlo?

3.

Free Guy - Eroe per gioco (2021)

Guy è il PNG di un videogioco e un giorno comincia ad avere coscienza di sè, ribaltando le regole del mondo in cui vive.

Ultimo uscito, ma tra i migliori del genere, Free Guy ha una consapevolezza rara nel panorama dei film tratti da videogiochi e, ispirandosi a videogame sandbox come Fortnite e GTA Online, né ricrea perfettamente regole e particolarità, con una precisione di dettagli incredibile. Ryan Reynolds è un protagonista perfetto, completamente a suo agio in questo mondo assurdo e fantastico.

Il nostro voto:
8/10
I 10 migliori film che parlano di videogiochi 8

Dove recuperarlo?

2.

Wargames - Giochi di guerra (1983)

Un teenager hackera il server di una società per giocare all’ultimo videogame uscito, ma per errore attiva un sistema di difesa del Governo che rischia di scatenare la terza guerra mondiale.

A metà tra una spy story e un film di John Hughes, Wargames non può che essere considerato tra i capolavori dei film sulla “game culture”. Dalla sua tanta accuratezza sul mondo degli hacker e dell’informatica ed un protagonista, Matthew Broderick, in stato di grazia.

Il nostro voto:
8.8/10
I 10 migliori film che parlano di videogiochi 9

Dove recuperarlo?

1.

Ready Player One (2018)

In un mondo rovinato da sovrappopolazione e inquinamento, l’umanità trova pace nella realtà virtuale di OASIS, dove viene lanciata una caccia al tesoro.

Il film definitivo sulla game culture e un omaggio agli anni 80 e 90 è Ready Player One. Tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Cline (capolavoro), l’adattamento di Steven Spielberg non tradisce minimamente l’idea originale, pur permettendosi qualche cambiamento. Il risultato è uno spettacolo ed un immenso viaggio all’interno di ciò che rappresentano i videogiochi e la cultura pop.

Il nostro articolo QUI

Il nostro voto:
8.2/10
migliori film di fantascienza degli ultimi 20 anni ready player one

Dove recuperarlo?

Potresti adorare anche...