I 5 migliori film di Shyamalan

by Aaron
0 commento
migliori film di shyamalan sesto senso

Quali sono i 5 migliori film di Shyamalan? Un nome che ormai ci dice parecchie cose. È dura quando ti fai conoscere al grande pubblico con un film che fa il botto. Ma per M. Night Shyamalan (ovvero Manoj Nelliyattu Shyamalan) è andata proprio così. Dopo Sixth Sense – Il sesto senso aveva gli occhi addosso. Che poi non era neppure stato il suo esordio, e chi dice di avere visto tutti i suoi film quindi mente (davvero avete visto Ad occhi aperti?). Ma in fin dei conti chi se lo chiava… scomodando gli déi, è come dire di aver visto tutta la filmografia di Sergio Leone e dimenticarsi de Il colosso di Rodi.

Comunque dopo quell’inizio epocale, Shyamalan ha comunque accontentato il pubblico tenendo uno stile ben riconoscibile (tipo che tutti gli attori quando parlano sembrano in biblioteca) e imbroccando i primi lavori. Poi venne il giorno di E venne il giorno e fu il collasso del regista, che buttò nel cesso il suo lavoro con delle pessime scelte (vogliamo davvero ricordare L’ultimo dominatore dell’aria e After Earth?) e in fin dei conti in America avevano già odiato Lady in the Water (che comunque andrebbe rivalutato). Infine la ripresa, prima in tv con Wayward Pines (semiriuscito in realtà), e poi di nuovo al cinema con The Visit e soprattutto Split.

Ora che il suo nuovo film, Old, è uscito nelle sale e sta incassando molto bene, è ora di fare il punto su quelli che fino ad oggi (anzi, a ieri, prima del suo ultimo film) possiamo considerare i 5 migliori film di Shyamalan.

5.

Signs (2002)

Mel Gibson è un prete che ha perso la voglia di vivere. Ha una famiglia per nulla apposto e improvvisamente gli alieni gli fanno i cerchi nel grano, ma si fanno vedere che manco fossero dei vip.

SPOILER

Alla fine lui e il fratello insegnano agli alieni a bere l’acqua dal bicchiere e a giocare a baseball.

Il terzo film di Shyamalan (sarebbe il quarto ma diciamo che è il terzo perchè del suo esordio non frega un cazzo a nessuno) era stato pompatissimo con una campagna pubblicitaria tutta incentrata sul discorso dei cerchi nel grano. In realtà alla fine i cerchi nel grano sono solo un pretesto e un po’ si rimane delusi. Però la tensione è dosata molto bene e almeno un paio di sequenze sono diventate cult. Vedere Scary Movie 3 per credere.

Il nostro voto:
6.9/10
I 5 migliori film di Shyamalan 6

Dove recuperarlo?

4.

The Village (2004)

In un paesino di un paio di secoli fa nessuno va oltre il bosco perchè ci sono i mostri. Poi però una ragazza cieca deve prendere le medicine dalla città per il suo amato e le dicono “vai serena”. Così lei mette il completo da Dark e oltrepassa il bosco.

SPOILER

Alla fine erano tutti asociali e all’epoca non c’era neanche il COVID.

È il film che ha lanciato Bryce Dallas Howard (senza tacchi all’epoca) ed è anche quello che (insieme a Il Sesto Senso) ci ha lasciato tutti con un WTF alla fine. Atmosfere splendide, qualche difetto, ma è sicuramente molto riuscito.

Il nostro voto:
7.5/10
I 5 migliori film di Shyamalan 8

Dove recuperarlo?

3.

Split (2016)

Lui è un ragazzo simpatico che vive in un condominio mentale e rapisce tre teenager. Ma una di loro è cazzuta e gli tiene testa.

SPOILER

Alla fine la riunione di condominio va di merda, ma poi è sempre così di facciata son tutti d’accordo, ma poi ognuno fa quel cazzo che gli pare.

Dopo 8 anni di Shyamalan dato alla macchia, Split è stata una boccata d’aria a pieni polmoni. Merito sicuramente di un perfetto James McAvoy e di Anja Taylor-Joy, ma Shyamalan aveva finalmente trovato un’idea davvero buona. E va detto che tra tutti i suoi film è probabilmente quello ad avere meno problemi. Col senno di poi sarebbe stato meglio se non l’avesse collegato ad altri suoi lavori…

Il nostro voto:
8/10
I 5 migliori film di Shyamalan 10

Dove recuperarlo?

2.

The Sixth Sense - Il sesto senso (1999)

Bruce Willis è uno psicologo da “mai una gioia” e segue un bambino che ne ha meno ancora di gioie perchè vede i fantasmi tipo anche in cesso. E chi chiamerai??

SPOILER

Se anche tu hai pensato per tutto il film che la moglie di Bruce Willis fosse stronza a non cagarlo mai, hai dovuto ricrederti sul finale.

È il film di cui hanno parlato tutti nell’autunno del 1999 (da noi è uscito più o meno ad Halloween) e che dovevi vedere anche se non potevi (era vietato ai minori di 14 anni, io ne avevo 12). Ha rilanciato la moda dei fantasmi nei film mainstream e ha spianato la strada ai cosiddetti “horror psicologici”. E quel finale ci ha lasciato tutti di stucco.

Il nostro voto:
8.5/10
il sesto senso the sixth sense film cult anni 90

Dove recuperarlo?

1.

Unbreakable - Il predestinato (2000)

Se il treno dei desideri all’incontrario va è meglio che non ti trovi su un treno che va nella direzione giusta e sullo stesso binario. Lo sa bene Bruce Willis che dopo essere morto nel film precedente (senza che lo sapessimo) questa volta rimane vivo solo lui nonostante sarebbe dovuto essere morto. Insomma un casino. Ma è tipo fortissimo e invincibile anche se in acqua è una sega.

SPOILER

Praticamente il villain è il nerd nero che per qualche stracazzo di motivo non riesce a vivere se non trova il suo antagonista buono.

Unbreakable è un cinecomic senza essere un cinecomic, ma soprattutto è tutto quello che non ci si sarebbe mai aspettati da Shyamalan dopo Il sesto senso. Cambia completamente il genere, scompare l’horror e arriva il mistero. C’è un po’ di fumetto e un po’ di Stephen King, il tutto sorretto da due ottime interpretazioni (Willis-L. Jackson). Film riuscitissimo e ancora un ottimo esempio del miglior cinema di Shyamalan.

Il nostro voto:
8.8/10
I 15 migliori film tratti da fumetti

Dove recuperarlo?

Potresti adorare anche...