The Harder They Fall (2021): Far West All Black

by Max
0 commento

The Harder They Fall è un film western del 2021, disponibile dal 3 novembre 2021 nel catalogne di Netflix, dove potrete pescare questa straordinaria perla diretta da Jeymes Samuel, regista talmente sconosciuto che non ha neppure una pagina su Wikipedia, neanche in inglese. Cast però di tutto rispetto con Idris Elba, Jonathan Majors, LaKeith Stanfield, la premio oscar Regina King, la meravigliosa Zazie Beetz, un fighissimo Delroy Lindo.

La trama di The Harder They Fall

The Harder They Fall è la storia di un fuorilegge alla ricerca di un suo nemico giurato appena rilasciato (in realtà fatto evadere). Riunirà la sua vecchia banda per uno scontro all’ultimo sangue contro il suo rivale.

 

Il film

Un po’ Tarantino, molto black (anche di humor), ci si aspetta da un momento all’altro uscire Django a dare la caccia ai fratelli Speck, ma questa è un’altra storia. Soundtrack da saltare sul divano con tanto Jay-Z, Barrington Levy, Dennis Brown, Alice Smith. Beccatevela su Spotify:

PLAYLIST-The Harder They Fall

Quando pensiamo all’epopea del western, ci vengono in mente gli occhi azzurri e il sigaro di Clint, le musiche di Sergio Leone e le fedelmente guascanti trame. Spero non vi vengano in mente quelle porcherie con John Wayne.

The Harder They Fall (2021): Far West All Black 4

Niente di più diverso nel gasatissimo film di Jeymes Samuel, che rende giustizia a quell’enorme percentuale di black people che popolava il far west del XIX secolo. Secondo le Major nell’America dell’800 non esisteva nessun nero, solo indiani e cowboy bianchi. Ecco i “bianchi” in questo film non ci fanno proprio una bella figura. Più carico, più frenetico, più colorato, più ambizioso di molti western anche recenti, sa intrattenere e divertire.

The Harder They Fall (2021): Far West All Black 5

The Harder They Fall è elegante, esuberante e letale.

Il bello è che fino a metà film non vi è alcuna distinzione tra protagonisti e antagonisti, lo si capisce solo nella seconda parte e non ci porta necessariamente a propendere per uno o per l’altro. Entrambe le fazioni sono ben caratterizzate, ogni singolo personaggio lo è, e sono tutti veramente fighissimi.

C’è tanta cura dei dettagli, non tanto “storici” quanto di caratterizzazione dei luoghi e dei personaggi.

Aspettatevi evasioni, rapine in banca, sparatorie, saloon, diligenze e fughe a cavallo. I topoi ci sono tutti ma sono utilizzati al meglio.

Non vi ho detto nulla della trama, dura oltre le due ore, ma non ve ne accorgerete neppure per un secondo. Guardatelo e basta.

Consigliato a...

Amanti dei western, degli spazi aperti, dell’avventura e dell’azione. Se poi vi piace ballare meglio.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

la settimana in tv

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

86%

imdb

6,6

The Harder They Fall (2021): Far West All Black
Totale
9/10
9/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 10/10
    10/10

Potresti adorare anche...