15 recenti film scandalo da recuperare

by Max
0 commento

Una lista di film che hanno fatto molto parlare di se a causa di scene forti, di argomenti taboo, di trame un po’ così e che hanno però, a modo loro, contribuito a far crescere le peculiarità del cinema nel mondo.

Lo abbiamo chiamato “Film scandalo”, e non ci riferiamo al film di Salvatore Samperi, che comunque a sua volta fu scandalo di titolo e di fatto in quanto parlava di una donna francese che si concede ad un nazista, con tanto di bondage (il film è del 1976). Scandalo

L’idea è quella di favorire pellicole un pochino più recenti, e oggi molto più potenti dei loro coraggiosi predecessori. Scandalo

Nessuna classifica. Solo tante, tantissime riflessioni e curiosità!

PS: abbiamo considerato le censure nel “mondo occidentale” in quanto altrimenti l’elenco sarebbe stato mooolto più lungo, ma anche divertente viste alcune incredibili ragioni di censura, basti pensare che Shrek 2 è stato censurato in Israele a causa di una battuta sull’evirazione..

1.

A Serbian Film (2010)

Partiamo subito col botto più botto che ci sia. Al bando l’opera prima di Srđan Spasojević!!! Un pugno nello stomaco purissimo. Fa male e se ne compiace, piacerebbe molto a von Trier e ne supera senz’altro il record di censure.

Il film è stato infatti bandito in Spagna, Portogallo, Australia, Nuova Zelanda, Malaysia, e Singapore, rifiutato in Norvegia, tagliato di circa 19 minuti al montaggio negli Stati Uniti causa censura, vietato ai minori di 18 anni in Svizzera e Francia e temporaneamente messo al bando pure in Brasile.

Si parla della Serbia, “fottuta nazione che non è altro che un merdoso asilo”, paese violentato da conflitti intestini e da un dispotico potere precostituito. La rappresentazione del suo paese passa proprio attraverso ogni genere di violenza, le peggiori che potete (e non potete) immaginare. Tremendo ma.. da vedere.

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 17

Dove recuperarlo?

2.

Donnie Darko (2001)

Il famoso film cult di Richard Kelly con Jake Gyllenhaal Jena Malone e Drew Barrymore segue le vicende di Donnie, ossessionato dalla visione di un coniglio gigante di nome Frank che gli salva la vita e prevede nientepopodimeno che la fine del mondo! Filmone apprezzato con molto ritardo che introduce interessanti teorie spazio-temporali in salsa stravagante.

Ma quello che ci interessa è il perché sta in questa lista: il film uscì un mese dopo l’11 settembre 2001, data del celeberrimo attentato alle Torri Gemelle a New York e al Pentagono. Siccome nel trailer si vedeva uno dei motori dell’aereo precipitare, questo venne censurato rendendo la pubblicità del film nulla e di conseguenza provocando non solo un incasso minimo, ma anche la non diffusione in molti paesi tra i quali l’Italia fino al 2004, ben tre anni dopo.

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 18

Dove recuperarlo?

3.

Philadelphia (1993)

Sembra impossibile ma il capolavoro di Jonathan Demme, vincitore di due Oscar (Tom Hanks miglior attore protagonista e Bono come miglior canzone), non ebbe strada facile. Roger Ebert, un famoso critico cinematografico lo definì “a modo suo un bel film”, questo perché tanti spettatori nutrono antipatia verso l’AIDS ma apprezzano star come Tom Hanks e Denzel Washington. Fu a nostro avviso invece rivoluzionario in un mondo che collegava ancora il dramma dell’AIDS a “un problema degli omosessuali”, con tanto di discriminazione.

Il film parla di un avvocato scopre di essere sieropositivo ma non lo rivela allo studio legale dove lavora. Quando il suo segreto viene scoperto ,e lui licenziato, si rivolge ad un avvocato che lo aiuterà.

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 19

Dove recuperarlo?

4.

I Segreti di Brokeback Mountain (2005)

Durante un’estate, due cowboy, Ennis (Heath Ledge) e Jack (Jake Gyllenhaal), si incontrano in un ranch nel Wyoming in attesa di trovare un ingaggio per i pascoli estivi. Si innamorano, seppur in maniera diversa l’uno dell’altro e dovranno superare i loro stessi tabù prima di capire chi sono. Un capolavoro intenso e forte con due attori straordinari. In questo caso non c’è stata censura in nessun luogo al mondo tranne che… tranne che.. 1-2-3, tranne che.. 

In Italia. La Rai nel dicembre 2008 decide di trasmettere il tanto chiacchierato film ma ne censura le scene di amore gay. Poi si scusa, come sempre parlando di “una serie di casualità che ha impedito la messa in onda della versione originale di Brokeback Mountain”, ma non si tratta di censura.

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 20

Dove recuperarlo?

5.

Requiem for a dream (2000)

Si parla di droga. Sara, una vedova sola e dedita al consumo di droghe, spinge anche il figlio sulla strada della tossicodipendenza. I due, cercando di dimenticare la triste realtà in cui vivono, vengono lentamente trascinati in una spirale di angoscia e degradazione. Scandalo

Il film è diviso in tre sottosezioni, riferibili a tre stagioni, che a loro volta sono corrispondenti rispettivamente all’ascesa, al declino e alla caduta dei protagonisti. Manca, volutamente, la primavera, stagione simbolo della rinascita e della vittoria della vita sulla morte, come a sottolineare l’ineluttabilità del destino dei personaggi.

È un film folle quanto il suo regista Darren Aronofsky, pare che egli chiese sia a Jared Leto sia a Marlon Wayans di non avere rapporti sessuali e non assumere zucchero per trenta giorni prima delle riprese, per potere così meglio comprendere cosa può comportare l’astinenza dall’eroina..

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 21

Dove recuperarlo?

6.

The Hunt (2020)

Eh si anche nel 2020 abbiamo pronta pronta una bella censura, seppur momentanea. Trama interessante anche se in parte già vista: un gruppo di individui spietati si riunisce in un luogo remoto e va a caccia di umani per puro diletto. Tuttavia, una delle prede, la signorina Crystal, decide di trasformarsi da preda a cacciatore…

Ma perchè è stato censurato?

Allora, negli Stati Uniti la pellicola sarebbe dovuta uscire a settembre 2019, ma poco prima, in agosto, sono accadute le famose stragi di Dayton e di El Paso, che hanno dapprima fatto sospendere la campagna promozionale del film e poi addirittura annulata l’uscita del film a data da destinarsi. The Hunt è stato infine distribuito nelle sale statunitensi il 13 marzo 2020, in Italia è arrivato direttamente on demand il 27 marzo 2020 a causa della pandemia.

Ma c’è di più, il film è entrato nella polemica addirittura durante le presidenziali U.S.A. visto che Trump lo ha additato come “film dove i democratici istigano alla violenza verso i repubblicani e poi si lamentano se questa avviene”. Tutto questo perchè pare (ma non è confermato), che il titolo originale del film fosse “Red State Vs Blue State”. Boh.

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 22

Dove recuperarlo?

7.

Ken Park (2002)

Film disturbante ma che sa parlare in due orette di adolescenza, violenza, sesso, odio e amore.

In una piccola città in California, un gruppo di amici d’infanzia ora adolescenti decidono di distruggere la propria esistenza dopo il suicidio di uno di loro. La perfetta rappresentazione della confusione emotiva di molti ragazzi anche e forse soprattutto oggi. Film molto critico anche verso l’idea di una società, una famiglia e delle vite perfette, una forte critica ma anche un richiamo d’aiuto all’America purista, da parte dei suoi giovani che non credono più in nulla, non sanno nulla e non chiedono altro che essere ascoltati.

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 23

Dove recuperarlo?

8.

Go Go Tales (2007)

Manhattan, lo stripclub Paradise di Ray Ruby (Willem Dafoe)  è sull’orlo del fallimento. L’anziana proprietaria del locale reclama i mesi di affitto arretrati e Ray deve trovare un modo per racimolare un po’ di denaro in fretta. Nel frattempo un uomo scopre che una delle ballerine del famoso locale è sua moglie.. Per fortuna Ray vince alla lotteria proprio quella notte, ma perde il biglietto!

Comunque sia il film è ancora oggi famoso soprattutto per la celeberrima scena del bacio dato dalla ballerina Monroe (Asia Argento) ad un cane rottweiler..

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 24

Dove recuperarlo?

9.

La vita Di Adele (2013)

Il film di Abdellatif Kechiche è un piccolo grande capolavoro di sentimenti, o meglio un’educazione sentimentale con amore e sesso lesbo esplicito, intenso e vero (questo è il problema). Le bravissime e meravigliose Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos vinceranno la Palma d’Oro al Festival di Cannes ma un po’ più a nord, a Parigi, saranno censurate.

Da leggere il fumetto “Blu è un colore caldo” da cui è tratto il film

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 25

Dove recuperarlo?

10.

La passione di Cristo (2004)

Beh insomma la trama della Passione di Cristo non sto a dirvela io, così come il finale purtroppo è duemila anni che è stato spoilerato. Comunque si parte dal tradimento di Giuda, l’arresto di Gesù e il confronto con i sommi sacerdoti, poi la condanna a morte. Ma a provocar scandalo non sarà certo la storia ma la regia e l’efferatezza delle scene scelte da Mel Gibson che realizza un film straordinario e violento, come solo la “passione” sa tirar fuori dalle persone.

Pare che la clamorosa accoppiata Gibson Caviezel sia riuscita a farsi finanzaire addirittura un sequel!!

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 26

Dove recuperarlo?

11.

The Human centipede 1 (2009)

Preparatevi a saltare a piedi uniti sul divano perché questo è un film da brividi. E vomito, tanto.

L’idea venne al regista Tom Six, che è anche lo sceneggiatore del film, traendo spunto dal come sarebbe giusto punire un molestatore di bambini.. ecco secondo Six l’ideale sarebbe cucirli la bocca all’ano di un camionista obeso. Ecco spiegato il soggetto base del film.. La spettacolarizzazione della violenza e basta.

Ah, udite udite, è solo l’inizio dell’incubo, perché a volerne ce ne sono altri due sequel. Vietato ai minori di 18 anni globalmente.

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 27

Dove recuperarlo?

12.

The Profit (2001)

Ira funesta di Tom, John, The Profit parla di Scientology, altro taboo hollywoodiano da sfatare. Scritto e diretto da Peter N. Alexander, uscito al Festival di Cannes nel 2001, ha attirato le ire dei membri di della famosa setta vip, tant’è che la distribuzione del film è stata vietata da un tribunale americano. Fu il primo film a svelarne alcune sfaccettature e diede vita ad una serie di documentari e anche qualche film che ne parlasse o denunciasse le follie.

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 28

Dove recuperarlo?

13.

Nymphomaniac (2013)

Opera enorme e superattesa di Lars von Trier, divisa in due volumi (e otto sotto capitoli) vista la mole di contenuto. È la storia complessiva di Joe (Charlotte Gainsbourg), una donna attraverso la sua sessualità, in continua evoluzione dalla giovane età fino ai 50 anni. Un viaggio crudo e poetico, erotico e schietto raccontato dalla protagonista. Cast strepitoso e grandi interpretazioni. Esplicito ma giusto.

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 29

Dove recuperarlo?

14.

Hostel (2005)

Josh e Paxton sono due amici che decidono di passare l’estate in giro per l’Europa. Si fermano in un ostello in Slovacchia dove conoscono delle notevoli e disinibite ragazze ma.. purtroppo per loro la parte divertente finisce qui. Scandalo

I ragazzi diventeranno infatti vittime della “Elite Hunting”, ossia carne da macello per club di facoltosi maniaci, pronti a soddisfare ogni loro perversione sulla pelle dei poveri ragazzi..

Regia di Eli Roth con produzione di Tarantino.. che mix micidiale per un’icona del cinema horror scandalo dei primi anni ‘2000 (altri film meriterebbero la citazione ma noi siamo affezionati a questo). Pare che il regista si sia ispirato a storie simili di cui era venuto a conoscenza.. ancora peggio..

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 30

Dove recuperarlo?

15.

Cinquanta sfumature (2015-17-18)

Chiudiamo con le “sfumature” poco velate del Signor Grey e compagna. Si parla della stuzzicante signorina Anastasia Steele (la sempre splendida Dakota Johnson), studentessa di letteratura che incrocia il supericco e superproblematico Christian Grey, rampollo amministratore della Grey Enterprises Holdings. Tra i due scatta un’intesa fortissima ma con modi opposti di vivere le relazioni sentimentali..

 

La famosa trilogia ha il merito di parlare apertamente di atti sessuali visti ancora come taboo in buona parte della società, seppur in maniera comune e talvolta anche un po’ banale. Indubbiamente ha fatto molto parlare di se ed è stato vietato ai minori di 17 anni negli Usa (14 in Italia). Scandalo

Il nostro voto:
8/10
15 recenti film scandalo da recuperare 31

Dove recuperarlo?

Potresti adorare anche...