20 film che compiono già 20 anni nel 2022

by Max
0 commento

Sono passati 20 anni da quel salto nel vuoto che doveva essere il nuovo millennio, ve lo ricordate? E allora siete vecchi! Cosa stavate facendo 20 anni fà? andavate a scuola? all’università? il primo amore? Beh, sappiate che il tempo che passa non ve lo ricordano solo quelle fine righette lungo il viso, ma anche i nostri divi di Hollywood, che non solo non invecchiano (quasi) mai, ma stanno li, con i loro grandi classici, a riportarci per qualche ora all’anno che vide l’introduzione dell’Euro (anche quello un gran filmone!). I nostri 20 film che compiono già 20 anni nel 2022 sono qui a ricordarcelo.

Il 2002, ve lo diciamo subito, è un anno cupo e tenebroso, ma con qualche bello sprazzo colorato!

E’ l’anno del secondo e attesissimo Signore degli anelli, capace di vincere 2 premi oscar (in attesa degli 11 per il sequel..), ma anche dei paurosissimi The Ring, 28 giorni dopo, Signs, di quando Night Shyamalan ancora faceva film (ah ne fa ancora?) con Mel Gibson e Joaquin Phoenix, e poi di film magari non straordinari ma che sono rimasti nelle menti di chi ha vissuto quegli anni, come Minority Report, The Time Machine o L’era glaciale. Il 2002 ha regalato al cinema molti film epocali e a noi tante emozioni, le ricordate tutte?

PS: La classifica che segue non vuole essere di merito quanto e soprattutto di grido

Nessuna classifica. Solo tanti, tantissimi ricordi!

IMDB 7,1

The ring

E che dire del film che ha segnato il 2002 in tutto il mondo? Ispirandosi forse al successone mediatico che ebbe The blair witch project ritorna l’horror via VHS..
Quattro adolescenti muoiono in circostanze misteriose, esattamente una settimana dopo aver guardato una videocassetta contenente immagini terrificanti.. Ma una giornalista coraggiosa decide di scoprire la verità che si nasconde dietro questa serie di omicidi spaventosi ed è disposta a mettere a rischio anche la propria vita.

 

Il nostro voto:
8/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 24

Dove recuperarlo?

IMDB 7,5

Gangs of New York

Filmone dal cast e scenografie strepitose. Sullo sfondo dei massicci flussi di immigrazione nella New York del 1863, la guerra tra due bande nasconde motivazioni personali e un feroce desiderio di vendetta: un giovane irlandese vuole onorare la morte del padre.
Il nostro voto:
9/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 25

Dove recuperarlo?

IMDB 7,1

8 mile

Un giovane aspirante rapper bianco di Detroit, prova a farsi strada in un mondo musicale e sociale molto complicato, con lo scopo di diventare un rapper famoso. Il film è ispirato alla vera storia del cantante statunitense e alle difficoltà che ha dovuto affrontare prima di diventare Eminem. 

 

Il nostro voto:
8/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 26

Dove recuperarlo?

IMDB 7,2

Chicago

E ora si balla con il musical di Rob Marshall. In una prigione degli anni Venti due ragazze vengono aiutate da un avvocato senza scrupoli. Una volta libere, la loro carriera come ballerine prende il volo. Castone con Catherine Zeta Jones, Renée Zellweger, Richard Gere, Queen Latifah..

 

Il nostro voto:
7.5/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 27

Dove recuperarlo?

IMDB 8,5

Il pianista

Settembre 1939: Invasione della Polonia da parte delle truppe naziste. Il racconto del vissuto visto con gli occhi di un pianista ebreo che trascorre quei mesi infernali dell’occupazione di Varsavia.
Tre premi Oscar, milgior attore ad Adrien Brody, Regia a Roman Polansky e Sceneggiatura a Roman Harwood.
Il nostro voto:
8.5/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 28

Dove recuperarlo?

IMDB 8,7

Il signore degli anelli – Le due torri

Dopo le vicende della Compagnia dell’anello, i protagonisti sono ora separati e in pericolo. Seguono percorsi diversi nel tentativo di distruggere l’anello e sconfiggere Sauron. Trama, musiche e battaglie epiche. E pure due oscar.

 

Il nostro voto:
10/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 29

Dove recuperarlo?

IMDB 6,7

Resident Evil

Ispirato al famoso ed immortale videogioco anni ’90 parla di un commando che si infiltra nella base segreta di un’oscura società per fermare il virus che ha trasformato lo staff in pericolosi e voraci zombie. La meravigliosa Milla Jovovich alias Alice + nata per questa parte.

 

Il nostro voto:
8/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 30

Dove recuperarlo?

IMDB 7,9

The Bourne Identity

Altro film riferimento del 2002. Un uomo viene strappato alla morte dall’intervento dell’equipaggio di un peschereccio italiano nel Mar Mediterraneo e scopre di essere diventato il bersaglio di alcuni sicari. L’uomo non ricorda nulla di sè, ma possiede delle abilità. Ora deve (ri)scoprire se stesso.

 

Il nostro voto:
8.5/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 31

Dove recuperarlo?

IMDB 7,6

28 giorni dopo

Danny Boyle + Cillian Murphy in un film che ha segnato un epoca di puro terrore zombie (ne avessero tenuto conto serie tv successive..).
Un potente virus che trasforma le persone in assassini fuoriesce da un laboratorio di ricerca inglese. In 28 giorni l’epidemia dilaga e i sopravvissuti si riuniscono per fuggire dalla città. Pura adrenalina, puro terrore.

 

Il nostro voto:
9/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 32

Dove recuperarlo?

IMDB 7,6

Minority Report

In un futuro nonn troppo lontano un poliziotto tenta di stabilire la sua innocenza in un mondo in cui i propositi omicidi di una persona vengano previsti, arrestando il potenziale colpevole prima che si compia il crimine.. Qualcuno ha detto Cina 2022?

 

Il nostro voto:
8/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 33

Dove recuperarlo?

IMDB 6,7

Signs

Personalmente, il miglior film di attacchi alieni mai realizzato. Terrore e suspence da vendere, attori magnifici. Una famiglia di campagna non proprio il ritratto della felicità, scopre degli strani cerchi disegnati nel loro campo di mais. A breve si scoprirà che i simboli, riscontrati in tutto il mondo, preannunciano un’invasione aliena.

 

Il nostro voto:
10/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 34

Dove recuperarlo?

IMDB 6,0

The time machine

E non poteva mancare un film, o il film, sui viaggi nel tempo. Ispirandosi al Signor Wells, il film narra le avventure temporali di un giovane inventore che, allo scadere del XIX secolo, costruisce un macchina del tempo. Poteva andare meglio ma comunque un film apprezzabile.

 

Il nostro voto:
7.58/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 35

Dove recuperarlo?

IMDB 7,1

About a boy

E finalmente ci rilassiamo un po’ con il bravissimo Hugh Grant che interpreta un quarantenne single che vive di rendita ma senza uno scopo, prima di conoscere un ragazzino che gli cambia la vita.

 

Il nostro voto:
8/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 36

Dove recuperarlo?

IMDB 7,3

Spider-Man

Uno dei millemila film su Spiderman? si, però questo ha avuto un discreto successo. Il morso di un ragno mutante dona degli incredibili, e inaspettati, poteri al giovane Peter Parker, che li usa nella guerra contro un minaccioso nemico.

 

Il nostro voto:
7/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 37

Dove recuperarlo?

IMDB 6,6

Il mio grosso grasso matrimonio greco

Toula Portokalos è una ragazza prigioniera delle tradizioni della sua terra d’origine, la Grecia. Da una parte cerca la libertà e si innamora di un ragazzo americano, che ora dovrà riuscire ad unire al suo mondo.. Comico, comicissimo, ma anche vero.

 

Il nostro voto:
7/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 38

Dove recuperarlo?

IMDB 4,4

Pinocchio

La storia del burattino di legno che grazie alle magie della Fata Turchina diventa un bambino vero. E grazie Collodi! Con Roberto Benigni al primo tentativo.
Il nostro voto:
7/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 39

Dove recuperarlo?

IMDB 7,5

L’era glaciale

Piccolo grande capolavoro che non invecchia mai. Un mammut, una tigre dai denti a sciabola, un protoscoiattolo e un bradipo, uniscono le proprie forze per restituire un cucciolo di essere umano alla sua tribù mentre il mondo si appresta a grandi cambiamenti. Bello, divertente e anche sensibilizzante!
Il nostro voto:
9/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 40

Dove recuperarlo?

IMDB 7,3

Ubriaco d’amore

Non molto conosciuto, lo infiltriamo noi alla Donnie Brasco.. merita tanto. Barry Egan ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza con sette sorelle, le quali non gli hanno mai permesso di vivere una vita tranquilla, né di innamorarsi. Un giorno il ragazzo incontra una donna misteriosa, Lena. E adesso? Romanticismo 1000%

 

20 film che compiono già 20 anni nel 2022 41
Il nostro voto:
9/10

Dove recuperarlo?

IMDB 6,5

La leggenda di Al, John & Jack

Quinto film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Siamo nella New York di fine anni ’50 e un noto esponente della malavita organizzata commissiona a tre gangster l’eliminazione di un certo Frankie. Questi sono però tipi decisamente curiosi e, come se non bastasse, uno di loro, perde la memoria in seguito ad un avvenimento traumatico.. Magnifico!

 

Il nostro voto:
9/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 42

Dove recuperarlo?

IMDB 7,9

Bowling a Columbine

Ennesimo capolavoro del documentarista e regista Michael Moore, che in questo film prende in esame l’ossessione tutta americana (ma in via di diffusione anche nel nostro paese) per le armi e le conseguenze drammatiche che ne derivano, utilizzando l’esempio della tragedia avvenuta alla scuola di Columbine.

 

Il nostro voto:
10/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 43

Dove recuperarlo?

SERIE TV BONUS

Taken

Inizio di una mini-serie sugli alieni mix drama-horror e beautiful. Oggi forse avrebbe fatto più successo. Diviso in diverse epoche racconta la storia una famiglia a contatto con gli alieni con tanto di cospirazionismo. La prima serie, del 2002 parla di Russell Keys che, durante la seconda guerra mondiale viene rapito dagli alieni, che lo perseguiteranno per tutta la vita. Per proteggere il figlio Jesse, avuto dal matrimonio con Kate, si allontana dalla sua famiglia. Ma il figlio verrà anch’esso rapito ripetutamente dagli alieni..

 

Il nostro voto:
7/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 44

Dove recuperarlo?

BONUS SERATE UN PO' COSì..

Secretary

Lee Holloway, giovane e timida ex paziente di un istituto psichiatrico esce e deve trovarsi un lavoro, e con il suo curriculum cosa meglio che la segretaria? Ah, di tanto in tanto ama infliggersi dolore.. Incontrerà il freddo ed esigente avvocato Edward Grey, nel cui sadismo sembra aver trovato proprio quello che fa per lei…

 

Il nostro voto:
9/10
20 film che compiono già 20 anni nel 2022 45

Dove recuperarlo?

Potresti adorare anche...