The Last Duel (2021): la verità a ogni costo

by Sara
0 commento
the last duel sfida

The Last Duel è un dramma storico del 2021, diretto da Ridley Scott e scritto a sei mani da Nicole Holofcener, Ben Affleck e Matt Damon, questi ultimi anche interpreti del lungometraggio insieme ad Adam Driver e Jodie Comer. Ambientato nella Francia del XIV secolo, è ispirato ad una storia vera.

La trama di The Last Duel

La nobildonna Marguerite de Carrouges, moglie del cavaliere Jean de Carrouges, accusa pubblicamente lo scudiero Jacques Le Gris, amico e rivale d’armi di suo marito, di averla violentata mentre era sola in casa. Ne seguirà un duello all’ultimo sangue fra i due uomini per decidere chi sta mentendo, in quanto Dio non permetterebbe mai la morte di colui che afferma il vero. 

Il film

Ridley Scott sceglie di adattare il saggio “The Last Duel: Una storia di scandali, intrighi e un confronto all’ultimo sangue per la verità” di Eric Jager, creando una storia in 3 capitoli, scanditi da scritte su sfondo nero. Tre diverse versioni della stessa storia, dove ognuno dei personaggi principali racconta la sua verità: il marito ferito nell’onore, lo stupratore che si proclama innocente in quanto secondo il suo parere lei era consenziente e infine la donna, la vittima.

the last duel

Questo modo di ripercorrere le medesime scene può risultare ridondante a tratti, ma in realtà il cercare le differenze, grandi o piccole che siano, fra le versioni, è in grado di tenere lo spettatore incollato allo schermo in un climax crescente sino allo scontro finale fra i duellanti, dove ritroviamo lo stile cruento e curato nei dettagli tipico del regista.

La vera protagonista resta comunque Marguerite, interpretata dall’attrice britannica Jodie Comer (conosciuta per il ruolo dell’antagonista nella serie della BBC Killing Eve e della co-protagonista in Free Guy), una donna forte che riesce a rubare la scena ai più famosi Matt Damon e Adam Driver, anche mentre è il loro turno di narrare allo spettatore il proprio punto di vista.

the last duel Marguierite

Vera protagonista di The Last Duel resta comunque Marguerite, interpretata dall’attrice britannica Jodie Comer.

E quando finalmente si arriva al momento in cui è lei a raccontarci la verità, l’unica e sola, si percepisce la volontà di mettere in scena un dramma che non potrebbe essere più attuale. Le donne sono delle tentatrici agli occhi degli uomini e della Chiesa, quindi è bene stare in silenzio e sopportare i soprusi per evitare che il disonore piombi sul nome del marito. Esatto, del marito.

Come viene ribadito più volte infatti, bisogna fare giustizia per riscattare l’onore di Jean, il nome De Carrouges, non certo per Marguerite, tradita anche dalle altre donne, non avendo rispettato il più decoroso silenzio ma scegliendo invece di denunciare e rischiare la vita per la verità.

the last duel storico

The Last Duel è proprio questo, un film sul coraggio di una donna che sceglie di dire la verità ad ogni costo. Un omaggio e una spinta al riscatto per le donne di ogni epoca.

Consigliato a...

Gli amanti dei drammi storici in costume e di Ridley Scott.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

86%

imdb

7,7

The Last Duel (2021)
the last duel poster

Titolo italiano: The Last Duel

Trama: La nobildonna Marguerite de Carrouges, moglie del cavaliere Jean de Carrouges, accusa pubblicamente lo scudiero Jacques Le Gris, amico e rivale d’armi di suo marito, di averla violentata mentre era sola in casa. Ne seguirà un duello all’ultimo sangue fra i due uomini per decidere chi sta mentendo, in quanto Dio non permetterebbe mai la morte di colui che afferma il vero. 

Paese: USA, Regno Unito

Durata: 152 min.

Regia: Ridley Scott,

Attori: Jodie Comer, Adam Driver, Matt Damon, Ben Affleck

Genere: Drammatico, Storico

Totale
8.3/10
8.3/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...