Dexter: New Blood (2022): l’oscura rinascita di Dexter Morgan

by Max
0 commento

Dexter New Blood è la nuova serie di Showtime sul famoso serial killer che, tra il 2006 e il 2013, Clyde Phillips ha trasportato sul piccolo schermo dal best seller di Jeff Lindsay. Fu un successo enorme, che ora torna in questo revival.

La trama di Dexter: New Blood

Dexter è tornato, lunga vita al più compromettente killer delle serie tv e al suo favoloso black humor (suo e di sua sorella). Sono passati dieci anni da quel tanto controverso quando malfatto finale, che tanto fece infuriare noi fan e dieci anni sono passati da quando Dexter simulò la sua morte per rifugiarsi tra i boschi di Iron Lake, glaciale cittadina al confine con il Canada. La sua vita è tranquilla finché..

La serie

È tutto diverso ora, niente più palme, banchine e scenari color arancio che neanche Jerry Bruckheimer.. Ora siamo nella freddissima Iron Lake (no Dexter non si trova in Alaska, bensì nello stato di New York a due passi dalla civiltà..), ci sono solo alberi, barili fumanti e neve, neve ovunque. Lo sfondo è quell’azzurrino tendenza obitorio che ben presto farà pendant con le oscure vicende della tranquilla cittadina di frontiera.

dexter lake

Il suo nome è Jim Lindsay, un pio negoziante di oggettistica da caccia che vive in una capanna nel bosco, alleva capre, taglia la legna, pesca nel ghiaccio e si sbatacchia il capo della polizia. Eh beh insomma, Miami una volta, Miami per sempre.

Mentre lo vediamo distribuire deliziose ciambelle ai suoi amici (buona parte della polizia), ci chiediamo dove siano finiti i suoi istinti e quanto in profondità avrà nascosto il suo passeggero oscuro..

Le prime puntate sono un crescendo di tensione..

L’appello al nostro di “passeggero interiore” è continuo: dal come affila i coltelli, a come guarda le persone, al suo rapporto con i clienti, alla sua routine quotidiana. È un crescendo di sensazioni, qualcosa di grave e di imminente sta per accadere, non c’è pianificazione, non c’è un obiettivo. Serve un casus belli e ben presto lo avremo e sarà molto sanguinoso ed emotivo. Il contrario di quello che ci aspettiamo da Dexter.

dexter

I primi episodi funzionano bene, molto bene. Bravo Michael C. Hall a ritornare in Dexter e a renderlo ancora più oscuro, bravo lo sceriffo Angela Bishop (Julia Jones) e bravo Clancy Brown nei panni dell’odioso villain Kurt Caldwell. Niente da dire, come sempre su Debra Morgan (Jennifer Carpenter) in versione Ghostbuster e molto bravo anche Jack Alcott del quale però non vi daremo notizie per non spoilerare oltre i danni già fatti dal trailer.

La sceneggiatura è encomiabile, apparecchia molto bene e come sempre ci mette di fronte a situazioni limite alle quali Dexter dovrà rispondere rapidamente e strategicamente.

Michael C. Hall ritrova Clyde Philips e si vede in questa stagione emozionate

Ma non è tornato solo Dexter, ma anche il suo padre di penna Clyde Phillips (alla regia), che mollò tutto alla quarta stagione (quella di Trinity Killer, non a caso ripresa anche durante questa stagione) ed oggi è riapparso per concludere l’opera alla sua maniera. E ci fermiamo qui se non per dirvi che si vocifera di una seconda stagione. Non a caso il risultato di Dexter New Blood è clamoroso: si tratta della serie Showtime più vista di sempre!

La seconda parte di stagione, che completa le dieci puntate da 50 minuti che voleranno ve lo assicuriamo, è un salto nel vuoto, un crescendo di eventi, rapporti e colpi di scena che porteranno il nostro antieroe all’ultima e potente alternativa.

dexter

Dexter: New Blood si incastra perfettamente tra le migliori stagioni di Dexter, un buon compromesso tra l’irresistibilmente apatico esperto forense della scientifica di Miami e il perduto criminale che fuggi nell’uragano Laura dieci anni fa.

Il finale fa parte ed entra di diritto nei “finali da eterna discussione” degni di una grande serie. Perché Dexter è stata ed è una delle serie più belle, coinvolgenti ed importanti della storia del cinema.

In questi dieci anni la sensazione che Dexter sarebbe tornato l’abbiamo sempre avuta, quasi ci piaceva pensare ed avvertire che da qualche parte laggiù c’era il nostro killer preferito che squartava cattivoni con quel suo modo così risoluto ed immacolato.

Ora è tornato, ci ha riconquistato, è morto. Ve lo dico subito, a me ha fatto male. Dexter doveva morire? Probabile. Doveva morire così? No.

Personalmente ho sempre amato il confronto con le grandi menti della polizia, quei detective che spesso hanno messo in difficoltà il nostro antieroe, che però è sempre riuscito a scamparla. L’impressione è che sarebbe arrivato qualcuno di più bravo.

È andata così, fortunatamente, anche se si vocifera di una seconda stagione, pare che Harrison (a giudicare dalle ultime parole che dice a suo padre) non ne seguirà le orme.

Consigliato a...

Gli amanti della tensione e del thriller. Purtroppo adatto solo a chi Dexter lo conosce. Un buon motivo per recuperarlo..

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

Dexter: New Blood (2022): l'oscura rinascita di Dexter Morgan 3

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

76%

imdb

8,4

Dexter: New Blood (2022)
dexter new blood poster

Name: Dexter: New Blood

Description: Dexter Morgan si è trasferito nella piccola città di Iron Lake, nello stato di New York, nascondendo la sua identità sotto il nome di Jim Lindsay, un negoziante. Ha una relazione con Angela Bishop, il capo della polizia della città, e ha represso i suoi impulsi di serial killer, ma una serie di avvenimenti cambieranno tutto...

Totale
8.2/10
8.2/10
  • Trama - 7.5/10
    7.5/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...