La guerra del Vietnam è la guerra più raccontata della storia del cinema dopo i film dedicati alla seconda guerra mondiale. Dalla prima pellicola (francese e chi se no?) dal titolo “317º battaglione d’assalto” (La 317eme section), diretto da Pierre Schoendoerffer nel 1965, che narra la storia di un plotone francese sperduto nella giungla indocinese, all’ultimo film targato Netflix e girato da Spike Lee “Da 5 Bloods“. Dal 1965 al 2020 e avanti ancora. Abbiamo deciso si di considerare la linea temporale classica (1965-1975) nella selezione dei film, ma anche di dare un po’ di spazio a quello che furono gli antefatti alla tragedia di una guerra tanto sanguinosa quanto (oggi) inspiegabile, partendo dalla fase legata all’occupazione francese del Vietnam.
È stata una guerra, ma soprattutto un periodo storico, estremamente interessante e formativo di una generazione che, purtroppo non è riuscita a cambiare il mondo, ma almeno ci ha provato. Si è trattato del primo trauma collettivo, ripreso dalle telecamere e dai giornali di tutto il mondo, è stato estremamente impopolare, combattuto in ogni dove, prima solo dagli Hippie e affini (i soliti comunisti!), poi dai giornalisti ed infine da tutti gli altri (quelli che non lo dicono).
In onore di quei sentimenti di amore e libertà, vi proponiamo alcuni titoli che, speriamo, possano rievocare un po’ di tutti quegli impulsi.
Attenzione non sono i 20 migliori film sulla guerra del Vietnam e neppure i 20 migliori film girati in Vietnam. Attenzione ancora, la guerra del Vietnam, come dicevamo, non è stata combattuta solo in Vietnam.. ma anche nelle piazze e nei parchi di tutta America (e dell’Europa quella sveglia), sui giornali e nei tribunali, quindi troverete dei titoli che magari non vi aspettate. Buona visione!
1
Migliore fotografia e Miglior sonoro
Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola
E cominciamo dal capolavoro di Coppola così ce lo togliamo subito. Una bomba di emozioni contrastanti, un film folle che parla (ispirandosi al Cuore di tenebra di Conrad che però è ambientato in Congo) del viaggio verso l’ignoto della mente umana a contatto con la follia della guerra. Un film ambientato in Vietnam ma che non parla necessariamente di Vietnam. Lo mettiamo come antipasto.
Dove recuperarlo?
2
Miglior Film, Miglior Regia Miglior Montaggio e Miglior Sonoro
Platoon (1986) di Oliver Stone
Saltiamo in tutt’altro mondo, qui veniamo catapultati, attraverso gli occhi di un ragazzo come noi (interpretato da un pazzesco Charlie Sheen), nel Vietnam più crudele e schifoso. Oliver Stone ci regala un film durissimo ma che sa anche essere spettacolare, dove i nemici non sono affatto i vietcong ma i compagni commilitoni, vere macchine di follia nel luogo più sanguinario e sbagliato del mondo.
Dove recuperarlo?
3.
Berretti verdi (1968) di John Wayne e Ray Kellogg
Berretti verdi è la più classica delle americanate, vede il conflitto come giusto, bello e vittorioso. Nulla di più falso naturalmente.. ma c’è John Wayne non si può pretendere altro. Un film da vedere perché spettacolare, macho e fuorilegge per gli occhi dell’uomo del 2020.
Dove recuperarlo?
4.
Miglior Regia Miglior Montaggio
Nato il quattro luglio (1989) di Oliver Stone
Un film potente con un grande Tom Cruise ad interpretare il classico “figlio dell’America”, che va in guerra per sconfiggere i nemici e torna senza gambe, ma con un’anima completamente rivisitata. Non c’è azione, non ci sono sparatorie ma c’è tanta sofferenza verso un reduce mutilato ed odiato dall’opinione pubblica che prima lo onorava.
Dove recuperarlo?
5.
317º battaglione d'assalto (1965) di Pierre Schoendoerffer
Uno dei primi film a parlare di Vietnam. Girato interamente in Cambogia e in Laos narra le vicende dei soldati francesi negli ultimi giorni della guerra nel 1954, quando il colonialismo francese in Vietnam viene sconfitto con la vittoria dei comunisti vietnamiti nella battaglia di Dien Bien Phu. Un gruppo di soldati francesi fugge verso le basi del nord, durante il percorso vivranno tutti gli incubi della guerra, malattie, imboscate, terrore.
Dove recuperarlo?
6.
Good Morning, Vietnam (1987) di Barry Levinson
Con uno spettacolare Robin Williams, che interpreta il famoso presentatore radiofonico Adrian Cronauer, inviato in Vietnam allo scopo di “tirar su” il morale dei soldati americani ormai sempre più scoraggiati dalla guerra. I suoi metodi funzionano ma irritano l’ortodosso sergente Dickerson che cerca in tutti i modi di censurarne il programma. Nessun premio Oscar.. scandalo!
Dove recuperarlo?
7.
Rambo 1 (1982) di Ted Kotcheff,
Rambo 2 (1985) di George Pan Cosmatos
Due film sottovalutati dalla critica, specie il primo. Rambo è un film che, seppur in chiave action, parla di reducismo e della sindrome da stress post-traumatico, all’epoca sconosciuta anche a causa degli enormi pregiudizi di buona parte della popolazione. Quella che l’ha vista dal divano.
In “Rambo 2 – La vendetta”, ancora più action e spettacolare abbiamo un’altra sindrome, quella de “la guerra non è mai finita”, anch’esso bello critico verso i giochini politici tra le potenze in gioco.
Scimmiottaggio clamoroso di Chuck Norris con Rombo di tuono, da vedere preparando le pernacchie.
Dove recuperarlo?
8.
Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Montaggio, Miglior Sceneggiatura non originale e Migliori Effetti Speciali
Forrest Gump (1984) di Robert Zemeckis
Seppur il film non tratti della guerra del Vietnam, tutto ciò che accade nelle varie vicende narrate dallo straordinario Tom Hanks (con una parte proprio durante la guerra), ci ruota intorno. Forrest Gump è un uomo con problematiche mentali e fisiche ma ciononostante vivrà una vita all’insegna dell’avventura, che si intersecherà con il periodo del Vietnam, finendo pure in prima linea e incontrando il presidente Lyndon Johnson.
Dove recuperarlo?
9.
Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore non Protagonista, Miglior Montaggio, Miglior Sonoro
Il cacciatore (1978) di Michael Cimino
Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage e una giovane Meryl Streep in una storia struggente divisa in diversi momenti della vita dei protagonisti, tra amori, amicizie e tragedie sia in patria che durante la guerra. I tre amici saranno arruolati e vedranno con i loro occhi gli orrori della guerra, alcuni gli vivranno in prima persona. Cinque premi oscar meritatissimi.
Dove recuperarlo?
10.
Full Metal Jacket (1987) di Stanley Kubrick
“La guerra è una follia a cui i ragazzi vengono educati”. Un film leggendario, un viaggio psicologico nella follia prima dell’addestramento e poi della guerra, il militarismo dell’America raramente raccontato in questo senso. Un film che mette a disagio e provoca rabbia e smarrimento nello spettatore grazie alla lucida follia messa in campo da Kubrick (la marcia sulle note della canzone di Topolino, ma anche il sadico cecchino che in realtà è una bambina).
Dove recuperarlo?
11.
Tra cielo e terra (1993) di Oliver Stone
Uno dei film più sconosciuti del grande Oliver Stone (anche perché tra il film su Kennedy e Assassini nati). Si parla di Le Ly, una giovane vietnamita che, sopravvissuta alla guerra, sposa un marine in congedo con l’intento di cambiare scappare da quella follia. In California la ragazza ricomincerà a vivere, mentre il marito non riuscirà a riprendersi.
Dove recuperarlo?
12.
Hamburger Hill: collina 937 (1987) di John Irvin
Un gruppo di soldati americani è inviato in una missione impossibile in Vietnam, conquistare una collina paracadutandosi in mezzo all’esercito nemico. Sarà un bagno di sangue ma nei giorni passati in quell’incubo chiamato “Hamburger Hill” (collina tritacarne) verranno messe a fuoco i conflitti razziali insiti nel cuore dell’America e usati per cercare di salvarsi.
Dove recuperarlo?
13.
Vittime di guerra (1989) di Brian De Palma
Con Michael J. Fox, Sean Penn e Ving Rhames è la storia di un gruppo di soldati statunitensi colpevoli di indicibili violenze verso la popolazione vietnamita. Uno dei soldati, oltre a rifiutarsi di compierle, decide di denunciarle, scontrandosi con il folle comandante di battaglione. Il soldato Eriksson però va avanti, nonostante gli omicidi e le minacce verso la corte marziale, che anch’egli rischia.
Dove recuperarlo?
14.
Il processo ai Chicago 7 (2020) di Aaron Sorkin
Una delle ultime uscite Netflix e tra i migliori film del 2020, il film narra il processo ad un gruppo di attivisti contro la guerra in Vietnam accusati di aver causato il sanguinoso scontro tra i manifestanti e la Guardia Nazionale il 28 agosto 1968 a Chicago. Cast strepitoso con Sasha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Frank Langella, Michael Keaton, Joseph Gordon-Levitt e molti altri.
Dove recuperarlo?
15.
The Post (2017) di Steven Spielberg
Con protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks la pellicola narra la vicenda della pubblicazione dei Pentagon Papers, documenti top secret del dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America, prima sul New York Times e poi sul Washington Post nel 1971.
Dove recuperarlo?
16.
Da 5 Bloods (2020) di Spike Lee
Trama curiosa e divertente per un film che sa però essere anche molto serio. Quattro veterani afroamericani tornano oggi nel Vietnam ufficialmente per ritrovare le spoglie di Stormin’ Norman, il loro leader e guida spirituale durante le battaglie della guerra. In realtà però, stanno cercando un tesoro da loro stessi nascosto quarant’anni prima..
Dove recuperarlo?
17.
Birdy - Le ali della libertà (1984) di Alan Parker
La storia di due reduci dal Vietnam, per ragioni diverse rinchiusi in un manicomio militare, Al Columbato, ferito gravemente dovrà aiutare Birdy, un suo giovane amico d’infanzia, che però ha riportato drammi psicologici enormi dagli anni passati in Vietnam. Al cercherà di aiutarlo ricordandoli il loro mondo prima dell’arruolamento, nonostante il parere negativo dei medici.
Dove recuperarlo?
18.
Frost/Nixon - Il duello (2008) di Ron Howard
Capolavoro del cinema dedicato al giornalismo. Non si parla solo di Vietnam, ma è il confronto tra chi vuole strappare la verità a nientepopodimeno che al “grande cattivo” dell’epoca, ossia Nixon, in una serie di interviste che passeranno alla storia, tra rapporti con il comunismo, la caccia alle streghe, la guerra, la corruzione e molto altro.
Dove recuperarlo?
19.
Tigerland (2000) di Joel Schumacher
Durante l’addestramento reclute per il Vietnam, il soldato Roland Bozz (Colin Farrell) conquista velocemente, a causa del suo anti patriottismo, l’antipatia dei superiori e lentamente la simpatia dei commilitoni, creando non pochi problemi nella base di Tigerland. Il non seguire le regole e mettere in discussione le scelte dei vertici (ma seguendo alla lettera il codice militare) provocherà una guerra interna ma migliorerà nettamente la consapevolezza civile e militare dei propri compagni.
Dove recuperarlo?
20.
We Were Soldiers (2002) di Randall Wallace
Il tenente colonnello Hal Moore e 400 soldati americani scoprono ben presto che così la “Valle della morte”, quando vengono circondati da oltre 2000 nord vietnamiti nella valle di La Drang. Un bravo Mel Gibson saprà dividersi da spietato addestratore a leader e guida del gruppo durante la battaglia.