I 10 migliori film di auto e corse automobilistiche

by Aaron
0 commento
migliori film di auto e corse automobilistiche giorni di tuono

Ad ogni uscita di un film di Fast & Furious ci ritroviamo a pensare a quali possano essere i migliori film di auto e corse automobilistiche. La cosiddetta Fast Saga ci ha abituati a spettacoli irreali e negli anni si è allontanata parecchio dal mondo delle auto, catapultandoci sempre di più in una sorta di serie cinematografica molto più simile a James Bond. Eppure l’idea iniziale si legava al mondo delle auto clandestine e le scene spettacolari di auomobili non sono mai mancate in ogni film della saga.

In effetti il mondo dei motori ha sempre affascinato il cinema ed è stato trattato più volte sia in maniera marginale che molto più diretta, dai cartoon (Cars) agli horror (Carrie, Duel), dai biopic (Senna, Rush) ai musical (Grease, The Blues Brothers), passando per i post-apocalittici (Death Race) e i film più autoriali (basti solo pensare a Titane, il film che ha vinto Cannes 2021 con una donna che rimane incinta di una Cadillac).

Quindi quali sono i migliori film di auto e corse automobilistiche? Ecco la top 10 secondo noi...
(con il contributo di Marco Rosa)

10.

Cars 3 (2017)

Quando debutta un nuovo pilotta, Saetta McQueen rimane vittima di un incidente e abbandona il mondo delle corse. Deciso a ritornare in gara si farà allenare dalla giovane Cruz.

Dopo il dimenticabile Cars 2, la Pixar riesce a dare una degna conclusione alla trilogia delle auto, con un capitolo che si difende molto bene e dà una visione molto emozionante del mondo delle piste. Non sarà un capolavoro dei film di auto e corse automobilistiche, ma almeno il decimo posto se lo merita.

Il nostro voto:
6.8/10
migliori film di auto e corse automobilistiche cars 3

Dove recuperarlo?

9.

Need for Speed (2014)

Tobey Marshall, dopo essere stato incastrato ingiustamente dal suo socio in affari, nonché antagonista Dino Brewster, inizia una gara contro tempo e avversità per vendicarsi.

Filmetto senza troppe pretese che attira l’attenzione fondamentalmente per due motivi: è tratto dall’omonima saga videoludica di successo; il protagonista è Aaron Paul (all’epoca nel pieno successo di Breaking Bad). Il film è un action costantamente sulla strada, e per gli amanti delle auto è sicuramente abbastanza. Aggiungeteci che si vedono davvero un sacco di bei bolidi.

Il nostro articolo QUI

Il nostro voto:
6.6/10
need for speed film 2014

Dove recuperarlo?

8.

Driven (2001)

Un ex campione di F1 viene assunto da una scuderia per insegnare il mestiere ad un giovane pilota.

Flop clamoroso al botteghino e distrutto dalla critica, il film Driven segnava il secondo lavoro assieme del regista Renny Harlin e di Sylvester Stallone dopo il mitico Cliffhanger. È vero, si tratta di un film molto ingenuo, ma la trama tutto sommato scorre e le sequenze automobilistiche sono ben realizzate. Se aggiungete che nel film compaiono tantissimi piloti reali, capite perchè può entrare di diritto in questa lista dei migliori film di auto e corse automobilistiche.

Il nostro voto:
6.9/10
migliori film di auto e corse automobilistiche driven

Dove recuperarlo?

7.

Le 24 ore di Le Mans (1971)

Il pilota Michael Delaney partecipa alla massacrante 24 ore di Le Mans, rivivendo in alcuni flashback un incidente avvenuto l’anno prima.

Ritenuto uno dei più importanti film di auto e corse automobilistiche, Le 24 ore di Le Mans è un omaggio di Steve McQueen (che ne è protagonista oltre ad averlo fortemente voluto) ad un mondo che amava tantissimo. All’epoca il film ebbe un budget da capogiro e venne ripresa tutta la corsa di Le Mans del 1970, montando una telecamera su una delle auto in gara. La stessa gara venne ricreata affittando l’intero circuito per 3 mesi delle riprese. L’impronta è comunque molto documentaristica e se non si è dei fan sfegatati dell’automobilismo, dopo 10 minuti diventa già pesante.

Il nostro voto:
7/10
migliori film di auto e corse automobilistiche le 24 ore di le mans

Dove recuperarlo?

6.

Veloce come il vento (2016)

Una giovane pilota si fa aiutare dal fratello tossicodipendente ed ex-campione di corse ad allenarsi per il campionato italiano GT.

Veloce come il vento ha un’importanza assoluta per il cinema italiano. Attraverso questo film il regista Matteo Rovere ha rilanciato (insieme ad altri registi di questi anni) il film di genere nel nostro Paese, ha riaffermato Accorsi come attore drammatico di spicco (forse il suo ruolo migliore) e ha lanciato la carriera di Matilda De Angelis. Al di là di questo, sceneggiatura stratosferica e le sequenze delle corse automobilistiche sono girate davvero da Dio!

Il nostro voto:
8/10
I 10 migliori film di auto e corse automobilistiche 4

Dove recuperarlo?

5.

Fast & Furious (2001)

Il poliziotto Brian O’Conner si infiltra nel mondo delle corse automobilistiche clandestine per sgominare una banda criminale. Diventerà amico di Dominic Toretto, il criminale a cui sta dando la caccia.

Capostipite della Fast Saga, il film ha lanciato Vin Diesel come star action del nuovo millennio e ha fatto conoscere al grande pubblico le corse clandestine e il NOS. Probabilmente le corse d’auto sono rese meglio nel secondo capitolo, ma questo primo film rimane essenziale al rilancio del genere automobilistico e sta bene nella quinta posizione di questa top 10 dei migliori film di auto e corse automobilistiche.

Il nostro voto:
7.5/10
fast and furious 2001

Dove recuperarlo?

4.

Grand Prix (1966)

Le storie di quattro piloti di F1 si intrecciano durante la stagione dei Grand Prix, da Montecarlo a Monza, tra amori, litigi e tragedie.

Universalmente riconosciuto come uno dei migliori film di auto e corse automobilistiche, anche per alcuni espedienti tecnici (come mettere le cineprese sulle auto e utilizzare lo split screen). Grand Prix è un filmone di 3 ore come si faceva una volta. Qualcuno potrebbe non reggere il ritmo (ha comunque più di 50 anni), ma è decisamente il film più completo in questo genere e quello che più rende partecipe lo spettatore delle corse e di quello che c’è dietro. Diretto dal grande John Frankenheimer e con un cast ricco di star, tra cui James Garner, Yves Montand, Toshiro Mifune e Adolfo Celi. Per gli amanti di questo mondo la visione è d’obbligo.

Il nostro voto:
8/10
migliori film di auto e corse automobilistiche grand prix

Dove recuperarlo?

3.

Giorni di tuono (1990)

Un giovane pilota ambizioso viene introdotto all’ambiente delle gare NASCAR, dove inizierà una rivalità con un pilota più affermato.

Oltre ad essere il film in cui Tom Cruise e Nicole Kidman si conobbero, Giorni di tuono è anche un grande film di auto e corse automobilistiche. Questo si deve soprattutto all’ottima regia di Tony Scott, che si è sempre trovato a proprio agio con l’azione, ma anche al gran cast coinvolto, che oltre all’accoppiata Cruise-Kidman, include anche Robert Duvall e Michael Rooker. È un film dannatamente pop, in pieno stile 80/90, tra lo scanzonato e i buoni sentimenti. Colonna sonora bellissima.

Il nostro voto:
8/10
I 10 migliori film di auto e corse automobilistiche 5

Dove recuperarlo?

2.

Rush (2013)

La rivalità storica tra i piloti Niki Lauda e James Hunt.

Rilanciati negli ultimi anni, i film di auto e corse automobilistiche hanno capito (come già Giorni di tuono) che le rivalità sulla pista creano un’ottima storia da arricchire facendo sfrecciare qualche auto. Meglio ancora se le storie son vere. Ed ecco che grazie al talento di Ron Howard e alla capacità di due assi come Daniel Brühl e Chris Hemsworth esce un gran film di genere come Rush.

Il nostro articolo QUI

Il nostro voto:
8.5/10
I 10 migliori film di auto e corse automobilistiche 6

Dove recuperarlo?

1.

Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari) (2019)

L’accesa rivalità tra la scuderia Ford e quella Ferrari si riaccende quando Enzo Ferrari decide di non farsi rilevare dagli americani e comincia a vincere per più anni la 24 ore di Le Mans. Alla Ford serviranno il talento del progettista Carrol Shelby e del pilota Ken Miles a dare filo da torcere agli avversari.

Un film intepretato egregiamente da due star come Christian Bale e Matt Damon e girato altrettanto divinamente grazie al regista James Mangold e ad un comparto tecnico spettacolare (dal montaggio al suono, alla fotografia). Ford v Ferrari (o Le Mans ’66 come da titolo italiano) è la vetta più alta raggiunta dal genere dei film di auto e corse automobilistiche, dove le spettacolari riprese in pista rimangono in un perfetto equilibrio tra la tensione della gara e una storia avvincente ed emozionante.

Il nostro articolo QUI

Il nostro voto:
8.8/10
le mans 66 la grande sfida

Dove recuperarlo?

Potresti adorare anche...