Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli (2021): la Cina marvelizzata

by Aaron
0 commento
shang chi la leggenda dei dieci anelli film marvel 2021

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli è un film fantasy del 2021 diretto da Destin Daniel Cretton ed interpretato da Awkwafina, Simu Liu, Tony Leung. È il 25° film del Marvel Cinematic Universe ed il primo ad introdurre un nuovo protagonista nella Fase 4.

La trama di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli

Shang-Chi vive a San Francisco e lavora come parcheggiatore insieme all’amica Katy. Un giorno la sua vita viene sconvolta e i due dovranno intraprendere un lungo viaggio per salvare il mondo.

Il film

Dopo un film intermedio come Black Widow e le nuove serie tv su Disney +, la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe ora comincia davvero anche al cinema con Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.

Tutti al cinema (che attesa!), pronti a farsi nuovamente emozionare e sorprendere da casa Marvel. Poi parte la solita Intro, ormai consolidata, e via al film!

"Ah ma non è Iron Fist?"

L’incipit non brilla per originalità, ma mostra i contorni entro cui si svilupperà la storia, tra favola fantastica orientale, dramma famigliare, simil wuxia e nuovi oggetti “magici” che donano straordinari poteri. Poi però la storia si sposta di mille anni in avanti e siamo ai giorni nostri.

shang chi la leggenda dei dieci anelli film marvel 2021

La fotografia è abbastanza piatta e Simu Liu, che interpreta Sean/Shang-Chi, lo è altrettanto nella sua interpretazione. Anche se (dicono) è la recitazione orientale (eppure ho visto molti film orientali con una recitazione estremamente superiore a questa). Per fortuna il doppiaggio italiano aiuta a dare profondità. E per fortuna che c’è Awkwafina che, nei panni della migliore amica del protagonista, gli ruba letteralmente la scena in ogni istante. A meno che…

Si beh, quando iniziano le botte da orbi il film prende una piega diversa, Simu Liu rende di più (fa anche rima) e le coreografie sono davvero ben curate. Peccato che in alcuni casi si alternino ad una CGI da denuncia (quel bus che sembra uscito da un videogioco…)! Ma Marvel avevi il portafoglio vuoto?

Si scopre come si diverte Wong il sabato sera

Per fortuna entrano in gioco altri personaggi carismatici. Ah no. No, in effetti no.

C’è la sorella di Shang-Chi che si chiama Xialing ed è interpretata da Meng’er Zhang, la cui espressione costante è quella di una che ha appena sentito un odore sgradevole.

Poi c’è il piccolo cameo di Wong (non è spoiler, l’avete già visto nel trailer) e il ritorno di un altro amatissimo personaggio della Marvel (ma amato da chi? Forse dal nostro Luke), di cui non facciamo il nome.

E per finire il villain del film, un Tony Leung abbastanza sotto tono. Michelle Yeoh è la presenza più interessante, nonostante le sue scene siano tutte nella parte finale.

shang chi la leggenda dei dieci anelli film marvel 2021

Ma quindi è un brutto film?

Sicuramente no, però ha tantissime cose fuori posto che per una ripartenza in grande stile del MCU non sono proprio un bel biglietto da visita.

Shang-Chi è un film che prende a mani basse tutto quello che a Hollywood è sempre piaciuto dei film orientali (combattimenti, creature fantastiche, filosofia) – forse dimenticandosi che Karate Kid ci aveva già insegnato alcune cose 35 anni fa – le riconfeziona in salsa Marvel e ce le rivende (e spera di rivenderle anche alla Cina).

Ma d'altra parte lo stesso fumetto era un omaggio a Bruce Lee

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli è un film che probabilmente piacerà meno del solito, perchè esplora territori nuovi. Il ritmo non è sempre alle stelle, ma se la parte centrale è quella più debole, non possiamo dire altrettanto della bellissima parte finale, dove sicuramente la Marvel sfodera l’artiglieria pesante… e tira dentro anche i Pokém… Ah no! Sono creature fantastiche della mitologia cinese, pardon!

Una scena mid-credits e una post-credits (la prima è fondamentale!)

PS: Non vediamo l’ora di vedere gli scaffali pieni di bracciali fatti coi 10 anelli e pupazzi ispirati al cane alato con la faccia da culo.

Consigliato a...

Gli amanti dei film di arti marziali e tutti quelli che seguono ogni cosa del Marvel Cinematic Universe

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli (2021): la Cina marvelizzata 2

da metà ottobre

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

92%

imdb

8,1

shang chi la leggenda dei dieci anelli film marvel 2021

Titolo italiano: Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli

Trama: Shang-Chi vive a San Francisco e lavora come parcheggiatore insieme all'amica Katy. Un giorno la sua vita viene sconvolta e i due dovranno intraprendere un lungo viaggio per salvare il mondo.

Data di uscita: April 20, 2024

Paese: USA

Durata: 132 min.

Regia: Destin Daniel Cretton

Attori: Simu Liu, Awkwafina, Meng'er Zhang, Fala Chen, Michelle Yeoh, Tony Leung

Genere: Fantasy, Cinecomic

Totale
6.8/10
6.8/10
  • Trama - 6.5/10
    6.5/10
  • Realizzazione - 6.9/10
    6.9/10
  • Impatto - 7/10
    7/10

Potresti adorare anche...