Da 5 Bloods – Come fratelli (2020): fratellanza fino alla fine!

by Luca N
0 commento

Da 5 Bloods è un film del 2020 diretto dal regista statunitense Spike Lee (autore tra l’altro de “La 25 Ora” e “Blackklansman“). Le riprese sono state effettuate tra Thailandia e Vietnam ed è stato uno dei più costosi fatti dal regista, con una spesa che oscilla fra i 35 ed i 45 milioni di dollari.

 La trama di Da 5 Bloods

Da 5 Bloods racconta la storia di quattro veterani della guerra del Vietnam che vi ritornano quarant’anni dopo, alla ricerca di un tesoro nascosto durante il conflitto e per riportare a casa il corpo di un loro commilitone caduto in battaglia.

 

da 5 bloods

Contesto ed aspetti tecnici

Da 5 Bloods è un film che racconta uno dei periodi più bui e tumultuosi della storia recente degli Stati Uniti d’America e cioè la guerra del Vietnam e le conseguenti ondate di proteste di massa nel paese contro una guerra che, per molti (la maggioranza?), era inutile. In questo scenario si inserisce anche la protesta guidata dai leader di colore contro il trattamento che la popolazione nera subiva in tutto il paese, chiedendo parità di diritti ed uguali possibilità.

Da 5 Bloods deve il suo titolo alla prova “bloods” che veniva usata dai soldati di colore, per chiamarsi fra di loro, nel corso della guerra come segno di fratellanza reciproca.

Spike Lee in Da 5 Bloods, gioca molto sui flashback, continui balzi tra passato e presente, questo passaggio è segnato anche, tecnicamente parlando, dal cambiamento del formato dell’immagine. Le scene del passato sono girate con pellicole da 16mm e con schermo 4:3, mentre per le scene del presente viene usato il widescreen, con le scene girate in 1,85:1.

 

Da 5 Bloods - Come fratelli (2020): fratellanza fino alla fine! 8

Il film

In questa fase storica, nel pieno del movimento “Black Lives Matter“, il film di Spike Lee Da 5 Bloods si inserisce alla perfezione. Lee, nella sua pellicola, riporta alla luce fatti e momenti della storia americana che ancora oggi, come purtroppo vediamo quasi quotidianamente, sono ancora una ferita più che aperta che sta lacerando il tessuto sociale del paese, dove una parte della popolazione si sente considerata di serie b.

Da 5 Bloods è un film lungo si (2h 35 minuti circa), ma vuole essere oltre che un’opera cinematografica, un fine lavoro documentaristico sugli anni della guerra del Vietnam e delle proteste di strada, per ricordarci che le battaglie per i diritti civili in America continueranno, il movimento “Black Lives Matter” ne è una chiara testimonianza, fino a quando le cose non cambieranno e si arriverà ad una giusta e pacifica convivenza.

Da 5 Bloods - Come fratelli (2020): fratellanza fino alla fine! 9

Da 5 Bloods è un docu/film che si fa apprezzare, perché non lascia mai “solo” lo spettatore, lo guida nella visione, dato che ogni scena è perfettamente spiegata e contestualizzata da rimandi al passato. Le scene di guerra sono come devono essere e cioè crude e sanguinolente con la giusta dose di drammaticità.

Altro aspetto importante del film è quello dei reduci di guerra e delle conseguenze che, anche a distanza di decenni, il conflitto ha sulla psiche e sulla vita quotidiana di chi la guerra l’ha vissuta in prima persona.

I 5 fratelli non moriranno, si moltiplicheranno!

A me personalmente Da 5 Bloods è piaciuto molto e credo pure che me lo riguarderò. E’ una pellicola forte, d’impatto, che lancia messaggi di una potenza incredibile, soprattutto per la fase storica in cui stiamo vivendo oggi.

 

Da 5 Bloods è un film che vuole colpire le coscienze di tutti noi e ci riesce benissimo!

 

Da 5 Bloods - Come fratelli (2020): fratellanza fino alla fine! 10

 

Consigliato a: tutti gli amanti di Spike Lee, dei film impegnati, dei film di guerra e storici.

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Apocalypse Now, La 25 Ora, Malcolm X

Dove recuperarlo?

Da 5 Bloods - Come fratelli (2020): fratellanza fino alla fine! 11

Cosa dice la critica:

Da 5 Bloods - Come fratelli (2020): fratellanza fino alla fine! 12 6,9/10
Da 5 Bloods - Come fratelli (2020): fratellanza fino alla fine! 13 92%

Da 5 Bloods - Come fratelli (2020): fratellanza fino alla fine! 14

Titolo italiano: Da 5 Bloods - Come fratelli

Trama: Da 5 Bloods racconta la storia di quattro veterani della guerra del Vietnam che vi ritornano quarant'anni dopo, alla ricerca di un tesoro nascosto durante il conflitto e per riportare a casa il corpo di un loro commilitone caduto in battaglia.

Data di uscita: April 19, 2024

Paese: Stati Uniti

Durata: 155 min.

Regia: Spike Lee

Attori: Delroy Lindo, Jonathan Majors, Clarke Peters, Norm Lewis, Isiah Whitlock Jr., Melanie Thierry, Paul Walter Hauser, Jean Reno, Chadwick Boseman

Genere: Drammatico, Guerra

Totale
8.2/10
8.2/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 8.5/10
    8.5/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...