Crudelia (2021): il prequel live action che non ti aspetti

by Aaron
0 commento
crudelia 2021 disney

Crudelia è un film drammatico del 2021 diretto da Craig Gillespie che racconta le origini del villain del romanzo e film La carica dei 101. Nel cast ci sono Emma Stone, Emma Thompson e Mark Strong. Il film è uscito il 28 maggio sulla piattaforma Disney + con accesso VIP. Sarà disponibile in streaming gratis sulla stessa piattaforma dal 27 agosto 2021.

La trama di Crudelia

La piccola Estella perde la madre in un incidente. In compagnia di due orfani sopravvive grazie a dei furti a Londra, ma diventata adulta, il suo passato busserà alla porta.

Il film

Siamo ormai abituati a questa mania Disney di live action, tra scopiazzature esatte dei vecchi classici, riadattamenti e prequel. Se Maleficent (1 e 2) ci aveva dato una prospettiva differente sulla storia di Malefica de La bella addormentata nel bosco, il film Crudelia mette in gioco un nuovo villain cult della casa di Topolino e ci racconta la sua origin story.

Lo diciamo sinceramente, non siamo stati mai dei fan dei due film di Maleficent, e va detto che Crudelia, grazie ad un tono molto più realistico e ad una confezione più a tutto tondo, sfanga di brutto i suoi predecessori.

Ambientato nella Londra degli anni 60, il film mette in scena una classica storia di vendetta sullo sfondo di una guerra di “moda” tra uno stile più classico ed uno più rivoluzionario con toni che vanno dai momenti più cupi a quelli più leggeri. Per rendere l’idea c’è un po’ de Il diavolo veste Prada, di Zoolander e di Joker.

crudelia 2021 disney

Pilastri portanti del film sono senz’altro la protagonista Estella/Cruella interpretata da una straordinaria Emma Stone (resa divinamente anche nel doppiaggio grazie alla bravura di Domitilla D’Amico) che non si fa intimidire dall’interpretazione storica di Glenn Close e ci regala una Crudelia più giovane e con numerosi livelli di profondità. L’umanizzazione di questa villain storica riesce in pieno e ci fa capire ancora una volta (come già in Maleficent) come il male non sia assoluto, ma esistano molteplici sfumature che possono fare la differenza (guarda caso ben rappresentate dal bianco e nero dei capelli di Crudelia).

Alla Stone si accompagna l’altra Emma, Thompson, che potremmo benissimo definire “la Meryl Streep” inglese. Il suo è forse non è un villain scritto così bene, ma la Thompson riesce comunque ad arricchirne l’interpretazione facendolo diventare una perfetta némesi (e forse una proiezione futura) della protagonista.

Buono anche il resto del cast

A cominciare da Mark Strong sempre molto ambiguo, per continuare con Joel Fry (GoT) e Paul Walther Hauser (Cobra Kai).

crudelia 2021 disney

Sul versante più tecnico sono sicuramente i costumi a far brillare di più gli occhi, ma non poteva essere altrimenti vista la trama del film. Ottima anche la colonna sonora, ricchissima di brani classici rock degli anni 60.

Non tutto è oro quel che luccica

Crudelia ci è piaciuto moltissimo e lo promuoviamo senza grossi problemi. Non è però privo di difetti, a cominciare da quest’assurda mania di creare in digitale qualsiasi animale venga messo in scena. È il caso dei cani, che anche per una semplice corsa o, addirittura mentre stanno fermi, sono stati realizzati in CGI. Un occhio attento lo nota e la resa ci rimette un po’. Quei poveri addestratori non possono più lavorare?

Altro problema assurdo è la scelta della traduzione italiana. Il personaggio di Crudelia si è sempre chiamato Crudelia Demon nelle versioni italiane, scelta basata sull’originale Cruella De Vil (da Cruel “crudele” e il gioco di parole De Vil “devil, ovvero diavolo”). Una scelta di questo tipo serviva a rendere anche in italiano l’associazione tra il nome del personaggio e le caratteristiche dello stesso. Purtroppo nella traduzione italiana del film Crudelia, il personaggio rimane Cruella De Vil, che in italiano non vuol dire un beneamato. Ci si chiede perchè. Ma soprattutto… perchè diamine allora intitolarlo Crudelia se di fatto una “Crudelia” nel film non esiste. Mistero della fede.

Consigliato a...

Sia agli amanti de La carica dei 101, sia a chi vuole godersi le ottime interpretazioni di Stone e Thompson

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

Crudelia (2021): il prequel live action che non ti aspetti 2

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

74%

imdb

7,4

locandina crudelia 2021

Titolo italiano: Crudelia

Trama: La piccola Estella perde la madre in un incidente. In compagnia di due orfani sopravvive grazie a dei furti a Londra, ma diventata adulta, il suo passato busserà alla porta.

Data di uscita: April 18, 2024

Paese: USA

Regia: Craig Gillespie

Attori: Emma Stone, Emma Thompson, Mark Strong,

Genere: Drammatico

Totale
7.8/10
7.8/10
  • Trama - 7.9/10
    7.9/10
  • Realizzazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Impatto - 8/10
    8/10

Potresti adorare anche...