A Quiet Place II (2021): il terrore del silenzio

by Luke
0 commento
a quiet place II silenzio

Una delle tante vittime cinematografiche della pandemia da Covid-19, A Quiet Place II (Part II in originale), pellicola a lungo rimandata,  diretta da John Krasinski, è finalmente giunta nelle sale italiane. Quindi vi consiglierei di fare meno rumore possibile…

La trama di A Quiet Place II

Dopo gli eventi del primo film, la famiglia Abbott deve trovare un nuovo rifugio, affrontando pericoli e diversi modi di sopravvivere alle creature che imperversano sul pianeta, restando in silenzio.

Il film

A Quiet Place, scritto e diretto da quel John Krasinski che anche grazie alla pellicola ha dismesso i panni da attore comico, aveva un approccio narrativo e atmosferico vicino a videogame (The Last of Us) e serie tv (The Walking Dead). E come survival horror post-apocalittico partiva da premesse banalissime per imbastire una storia a tratti inedita, che coinvolgeva per la sua atmosfera perennemente tesa e lo sfruttamento dei costanti silenzi.

a quiet place

Creature cieche hanno invaso il pianeta, sono ovunque e hanno un udito super sviluppato nel cacciare gli umani. Come può l’umanità vivere in queste condizioni per sopravvivere? Lee Abbott (interpretato dallo stesso Krasinski) aveva trovato diverse soluzioni per aggirare il problema e tenere la propria famiglia al sicuro, o così sperava (anche se vederli perennemente a piedi nudi è una sofferenza).

Il finale del primo film restava piuttosto aperto a ulteriori sviluppi. Così una delle grandi cose che fa A Quiet Place II è proprio quella di ripartire esattamente da lì, risultando una vera e propria seconda parte del primo (da qui il sensato titolo originale), per ambientazioni, risvolti narrativi e sviluppo dei personaggi.

Il grande punto di forza del film, che funziona forse addirittura meglio del predecessore, sta, infatti, nell’aver preso quelle premesse, sviluppandole in contesti nuovi (non più la chiusa e confortevole fattoria isolata) per vedere come i propri protagonisti potessero affrontarle con le vecchie esperienze e adattandosi alle nuove, mantenendo, anche grazie a sequenze adrenaliniche e a un montaggio serratissimo, una tensione costante nello spettatore.

a quiet place II bunker

Ma allo stesso tempo il film non cade nella consuetudine da sequel, in cui tutto deve essere “più grosso”, presentando invece una storia contenuta (pur mostrando qualche creatura in più) e intimista, concentrata su una famiglia in costante fuga, dove ognuno è in cerca del proprio ruolo all’interno del gruppo e in quel mondo che a ogni passo tenta di ucciderlo.

A render più solido A Quiet Place II intervengono diversi accorgimenti che evitano alle premesse narrative di venir troppo spesso contraddette forzatamente (come successo nel primo film) per mantenere la sospensione dell’incredulità a livelli accettabili e far godere appieno uno spettacolo di tensione che giova dell’esperienza cinematografica (sì, sala, ci sei mancata).

A Quiet Place II riconferma quindi il buon cast (con l’ottima aggiunta di Cillian Murphy) e il successo di Krasinski nel trasporre un concept semplicissimo così efficacemente (anche per la sua giusta durata).

a quiet place II pontile

Menzione d’onore alla giovane interprete di Regan AbbottMillicent Simmonds, sorda fin da piccola, vero cuore emotivo del film, anche per la sua fondamentale importanza ai fini narrativi per quell’intuizione ingenua, che tanto urlava anni ’80, presentata nel precedente finale. 

Un film così appagante, anche grazie alla colonna sonora, da lasciare con l’amaro in bocca per la brusca conclusione, come nel primo, tipica di un cinema vecchio stampo (da cui Krasinski sembra aver ampiamente attinto per l’attenzione ai dettagli e al valore dell’immagine sopra la parola).

A Quiet Place II è un viaggio in compagnia di personaggi e in un mondo con ancora abbastanza potenziale da esser ulteriormente esplorati, se l’asciuttezza e la serietà in sceneggiatura dovessero restare queste. 

Consigliato a...

Gli appassionati del primo film, dei thriller ben costruiti, della tensione costante e di Emily Blunt (e marito)

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

AL CINEMA

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

91%

imdb

7,7

A Quiet Place Part II
a quiet place II poster

Titolo italiano: A Quiet Place II (2021)

Trama: Dopo gli eventi del primo film, la famiglia Abbott deve trovare un nuovo rifugio, affrontando pericoli e diversi modi di sopravvivere alle creature che imperversano sul pianeta, facendo meno rumore possibile.

Paese: USA

Durata: 97 min.

Regia: John Krasinski

Attori: Emily Blunt, Millicent Simmonds, Cillian Murphy

Genere: Horror, Thriller, Fantascienza

Totale
8.3/10
8.3/10
  • Trama - 7.5/10
    7.5/10
  • Realizzazione - 8.5/10
    8.5/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...