Tutte le serie tv Zombie: ce n’è per tutti i gusti

by Max
0 commento

Amanti della carne fresca sull’attenti! Oggi parliamo di un genere che ha ormai conquistato il piccolo (ma anche il grande) schermo a suon di morsi, versi e passi inquietanti. Parliamo degli Zombie!! Ebbene si, ormai le serie tv zombie, quelle dedicate al tema, non si contano più e, nonostante non siano mai riuscite a colpirci al cuore quanto allo stomaco, non sembra vogliano smettere di inseguirci. Come degli zombie, appunto..

In attesa che il papà degli zombie George Romero torni tra noi, ci ha momentaneamente abbandonato nel 2007, dobbiamo accontentarci delle innumerevoli serie tv che tra Netflix, Sky e altre piattaforme stanno sempre più conquistando tutti, il perché è semplice: hanno abbandonato il genere horror e sono diventate drammi o addirittura “commedie con l’optional zombie”. Il tema tanto caro a Romero della “critica sociale attraverso lo zombie” è andato in pasto ai grandi network.

Per nostra fortuna, tra le tante c’è qualche perla rara, assolutamente da non perdere. Non abbiamo voluto fare una classifica di valore, ma semplicemente di richiamo. Speriamo di stuzzicarvi. Ecco tutte le serie tv zombie che abbiamo visto:


Titolo: The Walking Dead

Anno: 2010-in produzione
Stagioni: 10

Trama

Il poliziotto Rick Grimes si risveglia dal coma e si ritrova da solo in un ospedale apparentemente deserto. In breve si accorge che qualcosa non va, non solo trova cadaveri ovunque, ma questi cominciano ad inseguirlo con tutta l’intenzione di addentarlo. Fugge, si dispera, spara prima di ritrovare un sopravvissuto e poi altri ed altri ancora. Insieme cercheranno prima di sopravvivere agli zombie, e poi all’uomo.

Pro

Incipit ben fatto con ottime caratterizzazioni dei personaggi. Scenari ampi e grande tensione. Senz’altro la serie tv zombie più famosa di sempre.

Contro

Con il proseguire delle stagioni gli zombie divorano gli sceneggiatori e cominciano a scrivere al loro posto.
Vi invitiamo a leggere l’omonimo fumetto di Frank Darabont dal quale è tratta la serie, senza sopravalutarlo troppo però.

Dove lo trovo?

just watch

Trailer:

PS: qui i nostri premi alla stagione 8


Titolo: Fear of The Walking Dead

Anno: 2015-in produzione
Stagioni: 5

Trama

Spin off di Walking Dead, ambientato a Los Angeles poco prima dell’inizio dell’apocalisse zombie, vede come protagoniste due famiglie in crisi, costrette a sopravvivere prima alla militarizzazione delle città e poi al caos che deriva dal suo fallimento.

Pro

In questa serie tv zombie è interessante l’idea di dare spazio ai perché dell’apocalisse, ma le viene dedicato troppo poco tempo. Nuovi scenari e idee per sopravvivere rispetto alla serie madre. Con le stagioni successive alcuni personaggi di TWD si uniscono a Fear per darle un po’ di sostanza.

Contro

Avrebbe dovuto parlare di quello che è stato prima del caos zombie, ma si trasforma velocemente nella stessa pietanza della serie madre, ma con attori da recita scolastica.

Dove lo trovo?

just watch

Trailer:


E non è finita qui!

Se vi piace l’universo di The Walking Dead e Fear of The Walking Dead,

o come noi ne siete purtroppo affezionati, non perdetevi le “Chicche” alla fine dell’articolo!

 


Titolo: I Zombie

Anno: 2015
Stagioni: 5

Trama

Serie indubbiamente originale che vede la spiritosa Olivia Moore, che lavora in un obitorio, iniziare a mangiarsi i “clienti”. Sulle prime si fa schifo da sola ma non ci sono altri danni, poi scopre che mentre ne mangia i cervelli ha delle visioni relative al passato più recente delle vittime. E diventa pure detective.. quasi un Dexter zombie insomma.

Pro

Trama frizzante e cast che sa reggere il tema drammatico vivacemente. Cinque stagioni che non annoiano.

Contro

Le varie puntate di questa serie tv zombie seguono uno schema molto classico, quasi poliziesco, dopo un po’ sono ripetitive.

Dove lo trovo?

Tutte le serie tv Zombie: ce n'è per tutti i gusti 10

Trailer:


Titolo: Z Nation

Anno: 2014
Stagioni: 5

Trama

Vi presentiamo l’anti Walking Dead. Dopo diversi anni dall’apocalisse Zombie si scopre che un certo Murphy è riuscito a sopravvivere ad un morso e per questo deve essere portato il prima possibile in California, dove potrà essere analizzato e, si spera, creato un vaccino. Problema.. siamo dalla parte opposta del continente! Ce la farà il “Cittadino Z” ad arrivare alle calde spiagge californiane?

Pro

Gli zombie che vedrete in questa serie sono a dir poco molto diversi da quello a cui siamo abituati, preparatevi a ripetere ossessivamente.. WTF! PS: quale critica sociale ci scappa, seppur mascherata dal trash. Se ti piacciono le parodie zombie leggi il nostro articolo dedicato.

Contro

Cinque stagioni di una serie tv zombie dove succede di tutto, ma siamo ben oltre il lecito, una serie da vedere fumati.

Dove lo trovo?

Tutte le serie tv Zombie: ce n'è per tutti i gusti 10

Trailer:


Titolo: Black Summer

Anno: 2019 – in produzione
Stagioni: 1

Trama

Spin off di Z Nation ma nessuno se ne accorge. Si comincia correndo all’impazzata e così si continua con pochissime pause. Di base abbiamo una protagonista alla ricerca della figlia, che si unisce a gruppi di persone disperate quanto lei e alla ricerca ognuno di qualcosa di diverso, seppur la prima cosa sia sopravvivere. Ah, gli zombie non passeggiano allegramente ma corrono come Usain Bolt a Rio, forse anche di più..

Pro

Estremamente frenetico, succede tutto di colpo, lo spettatore non ha tempo neanche di pensare e si congiunge immediatamente con i poveri protagonisti. Tutti corrono (zombie compresi), tanti muoiono, noi ci divertiamo.

Contro

Serie tv zombie molto essenziale, alla lunga anche la tensione cala, episodi dalla durata molto differente possono spaesare, ma forse era questo l’intento?

Dove lo trovo?

Tutte le serie tv Zombie: ce n'è per tutti i gusti 10

Trailer:


Titolo: Santa Clarita Diet

Anno: 2017
Stagioni: 3

Trama

Mai mangiare vongole avariate, ne sa qualcosa Sheila Hammond (un’ottima Drew Barrymore), agente immobiliare che dopo una sfortunata cena si trasforma in una affamatissima mangiatrice di carne umana (viva tra l’altro). Non riuscirà per sempre a tenere nascosto il suo segreto..

Pro

Sicuramente divertente, Drew Barrymore sa tenerci connessi con il suo personaggio tanto adorabile quanto omicida.

Contro

Anche questa serie tv zombie dopo un po’ lascia troppo spazio all’assurdo e la routine dalla quale sembravano voler scappare i protagonisti prima di diventare “zombie” è nuovamente realtà.

Dove lo trovo?

Tutte le serie tv Zombie: ce n'è per tutti i gusti 10

PS: qui la nostra recensione!

Trailer:


Titolo: In the Flesh

Anno: 2013
Stagioni: 2

Trama

Poco conosciuta, questa è una vera perla. In un mondo che convive con gli zombie, e anzi ne ha anche trovato una cura, seguiamo la storia di Kieren Walker, morto suicida, che viene “ri-animato” insieme a migliaia di altre persone in precedenza zombie. Dopo un periodo di riabilitazione, gli zombie vengono tutti giudicati e, se idonei, reinseriti nella società (ma vengono segnati con una sgradevole scritta, PDS: parzialmente deceduti). Nella cittadina dove vivono sono visti molto male, anche se prima erano come loro, esiste pure una polizia speciale che li controlla.

Pro

Indubbiamente l’unica ed inimitabile serie tv zombie introspettiva, che usa la tematica base per parlare di tutt’altro, di emarginazione, di razzismo, di estremismo. Da una parte questi “zombie guariti” cercano di rientrare nella società e darsi un senso, dall’altra continuano a sentirsi sgradevolmente diversi.

Contro

È stata cancellata dopo sole due stagioni.

Dove lo trovo?

just watch

Trailer:


Titolo: Dead set

Anno: 2008
Stagioni: 1

Trama

Vi immaginate se scoppiasse un’apocalisse e gli unici sopravvissuti fossero i concorrenti del Grande Fratello? Peggio di morire tutti no? eppure è quello che accade in “Dead Set”. E come Incipit niente male!
Mentre i concorrenti continuano nelle loro chiacchiere prive di senso, gli zombie che li guardano (quelli ci sono sempre stati) si trasformano veramente in zombie. E dentro nessuno lo sa, finchè..

Pro

Trama divertente perché gli vuoi tutti morti, tifi per gli zombie dall’inizio alla fine.

Contro

Personaggi molto stereotipati, ma ci sta anche questo.

Dove lo trovo?

just watch o su Youtube..

Trailer:


Titolo: Kingdom

Anno: 2019
Stagioni: 2

Trama

E ci poteva mancare l’horror coreano? Eh no! e ci mettiamo pure il medioevo! Durante l’era Joseon il principe coreano parte per un viaggio per indagare sulla grave malattia e presunta morte del re suo padre, ma si imbatte in una misteriosa piaga che si sta diffondendo in tutto il suo paese..

Pro

È horror davvero, colpi di scena e molto cupo. Ben fatto anche se un po’ troppo lungo.

Contro

Appunto un po’ troppo lungo, si attende troppo ad arrivare al punto.

Dove lo trovo?

Tutte le serie tv Zombie: ce n'è per tutti i gusti 10

Trailer:


Titolo: Daybreak

Anno: 2019

Stagioni: 1

Trama

Chiudiamo con questa colorata e divertente serie dall’incipit che non può che farci sorridere (ricorda la base di The end of the f***ing world). Josh è un adolescente pieno di problemi tra scuola, famiglia, bullismo, tuttavia finalmente trova la fidanzata ed un po’ di tranquillità quando.. apocalisse! Il mondo ora è pieno di zombie, mostri vari e bande.. che farà Josh? Ah.. solo gli adutli si sono trasformati in zombie, quindi: Adolescenti al potere!

Pro

Spumeggiante, ironico e divertente. Non lascia indifferenti anche l’idea di togliere dal mondo pensante gli adulti e lasciarlo in mano ai ragazzi. Sia mai..

Contro

Lo stile con didascalie e flashback dopo un po’ stanca.

Dove lo trovo?

Tutte le serie tv Zombie: ce n'è per tutti i gusti 10

Trailer:


 

E per chi non ne avesse abbastanza vediamo le serie tv zombie in arrivo:

 

The Walking dead world beyond – Autunno 2020

Secondo spin of di “The Walking Dead”, racconterà le vite delle persone nate dopo l’apocalisse zombie e che quindi mai hanno avuto a che fare con il mondo precedente. Cast decisamente giovane che dovrà trovare la propria identità (sia come personaggi che, speriamo, come attori).

Alcuni collegamenti con la serie madre, pare che ci sarà anche Elizabeth, leader della ancora misteriosa organizzazione che ha “catturato” Rick Grimes. Tra i personaggi ci sarà anche Isabelle, in arrivo da Fear of the Walking Dead. Possiamo confessarvi un pessimo presentimento?

Trailer:

 

Narcos Vs Zombie – Autunno 2020

Mentre un famoso signore della droga evade da una prigione messicana, un esercito di non morti compare lungo il confine con gli Stati Uniti.. Narcos e esercito americano dovranno unirsi per sconfiggerli. A noi viene da ridere.

Trailer non ancora disponibile, uscita prevista su Amazon Prime.


Piccole (ma apprezzatissime) chicche :

 

Forse non tutti sanno che i creatori di The Walking Dead e Fear of the walking dead (prima che venissero mangiati vivi dagli zombie) hanno partorito delle piccole ma carinissime webseries di contorno alla storia di base, sono tutte disponibili su Youtube. Guardatele!

 

Webseries di The Walking Dead

Tutte le serie tv Zombie: ce n'è per tutti i gusti 16

 

1 Torn Apart, storia di uno zombie

Vi ricordate il primo zombie che Rick incontra nella prima puntata della lunghissima saga di The Walking Dead? Ecco questa è la sua storia. Love.

2 Cold Storage

Ambientato tra la seconda e la terza stagione è la storia di Chase, un ragazzo che cerca rifugio in un impianto di stoccaggio, dove però vive BJ, non certo un simpaticone. Quattro puntate da circa 5 minuti l’una.

3 The Oath

Questa serie divisa in tre puntatine racconta l’origine della famosa scritta “Don’t Open, Dead Inside”, che si trova sulle porte della caffetteria dell’ospedale in cui Rick Grimes si sveglia. Protagonisti Paul e Karina, che fuggono dal loro campo invaso dagli zombie.

4 Red machete

Ed infine scopriamo la vera storia del Machete che Rick userà per uccidere Gareth, leader dei cannibali di Terminus!

 

Webseries di Fear of The Walking Dead

Tutte le serie tv Zombie: ce n'è per tutti i gusti 17

1 Fear the walking dead flight 462

E non poteva mancare una puntatina anche per Fear. Qui si racconta del volo 462 (diviso in 16 parti.. non chiedeteci perché) che decolla poco prima del diffondersi dell’epidemia. Indovinate chi c’è a bordo?.. ahahaha!!
Si può dire che questa webserie è migliore dell’intero Fear of the walking dead, quindi guardatela.

 

Talking Dead

serie tv zombie

 

Ebbene si, esiste pure un Walking Dead (e Fear) fuori dallo schermo, in un celebre salotto gli attori, i registi, sceneggiatori (a no quelli sono zombie) e i fan discutono delle varie puntate della nostra serie preferita! Lo trovate in streaming o sul sito della AMC.

 

Potresti adorare anche...