Jujutsu Kaisen – Stagione 1 (2020): lo Shonen di fine pandemia

by Marco R
0 commento
jujutsu kaisen

Jujutsu Kaisen, Sorcery Fight in inglese, è un anime horror-fantasy prodotto dallo studio di animazione giapponese MAPPA, diretto da Sunghoo Parkun e bastato sul manga omonimo dello scrittore Gege Akutami, originariamente pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shueisha. La serie è disponibile su crunchyroll.

La trama di Jujutsu Kaisen

La storia segue lo studente liceale Yuji Itadori mentre si unisce ad un’organizzazione segreta di stregoni del Jujutsu per uccidere una potente maledizione demoniaca chiamata Ryomen Sukuna, di cui Yuji diventa l’ospite.

La serie

La prima stagione è composta da 24 episodi che corrispondono ai primi 63 capitoli del manga.  In sostanza ogni episodio vale due capitoli e mezzo, ad eccezione del primo che si basa, quasi interamente, sull’edizione “lunga” del primo capitolo. Questo permette alla serie di mettere le fondamenta in letteralmente 15 minuti, cosa che nel mondo degli anime non sempre accade, e consente allo spettatore di entrare subito in sintonia con la serie, senza dover aspettare trecento episodi per capire delle scelte di trama. Quindi l’anime è sì lineare, ma tranquilli, i colpi di scena saranno presenti.

jujutsu kaisen

Passiamo ora ai personaggi, altro punto forte della serie, in quanto, buoni o cattivi che siano, avranno tutti un loro momento in queste 24 puntate e sarà impossibile per noi non affezionarci. Ad esempio, parlando del protagonista, a differenza del classico manga, i problemi che incontrerà non saranno con se stesso, ma bensì con il mondo che lo circonda. Inoltre, Jujutsu Kaisen, riesce a sviluppare in maniera perfetta anche le ragazze presenti nella serie, altra cosa rara di questo mondo (di anime e manga).

jujutsu kaisen

Parliamo ora di quelli che possono essere gli eventuali problemi della serie. Uno su tutti è lo stile grafico, sicuramente non tra i migliori degli ultimi anni, diciamo che se siete abituati ad un One Punch Man, o il nuovo arrivato Demon Slayer, non vi farà impazzire. Appena iniziato pensavo di star guardando un anime del 2015, per intenderci. Però, tralasciando questo, gli effetti visivi sono di altissimo livello e forse, il connubio tra effetti visivi di alto livello e quello stile grafico leggerissimamente retro aiuta a rendere ancora più belle le scene.

Sinceramente non credo di voler aggiungere altro, perché personalmente è stata una bellissima scoperta guardare la serie senza sapere nulla. Perciò guardatela, i personaggi sono tanti e unici, i valori che trasmette sono belli ed importanti, la trama c’è e, una volta visionato, non vedrete anche voi l’ora della stagione 2.

Consigliato a...

Appassionati di manga, anime e a chi ha buon gusto.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

Jujutsu Kaisen - Stagione 1 (2020): lo Shonen di fine pandemia 2

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

N.D.

imdb

8,7

Totale
8.5/10
8.5/10
  • Trama - 7.5/10
    7.5/10
  • Realizzazione - 8.5/10
    8.5/10
  • Impatto - 9.5/10
    9.5/10

Potresti adorare anche...