Ogni volta che arriva un film di Christopher Nolan è un vero e proprio evento. Per questo motivo l’attesa per il suo nuovo lavoro, Tenet, che arriverà nei cinema a fine luglio, è davvero altissima.
Nolan può essere definito senza problemi uno dei registi più importanti del nuovo secolo e, in effetti, dopo essersi fatto conoscere al pubblico con Memento, non ha mai smesso di avere gli occhi puntati su di sè. Un po’ sulla falsariga di Kubrick e Spielberg, Christopher Nolan ha saputo saltare da un genere all’altro sorprendendoci sempre per la sua capacità fuori dalla norma.
Difficile trovare uno spettatore che non ami almeno un suo film, dei 10 lungometraggi usciti fino ad oggi, ed è per questo che abbiamo provato a proporvi una lista ordinata dei suoi film dal peggiore (ma sarebbe meglio dire “meno migliore”) al migliore. Ovviamente si tratta di un giudizio personale.
Ecco tutti i film di Christopher Nolan dal peggiore al migliore:
10. Following (1999)
Un aspirante scrittore pedina le persone per trarre ispirazione per il suo nuovo lavoro. Finchè non incontra un ladro professionista…
Si tratta del primo film di Christopher Nolan in assoluto. In bianco e nero, girato in 16mm. È l’unico film del regista che non ho visto, ma intendo recuperare prima o poi. Si trova in fondo alla classifica solo per questo, anche se dubito possa reggere il confronto con i suoi lavori più maturi. Da notare la presenza di un personaggio di nome Cobb, come in Inception.
Dove trovarlo:
Trailer:
Cosa dice la critica:
7,5/10
9. Insomnia (2002)
Un detective viene mandato in Alaska per indagare sull’omicidio di una ragazza.
Dopo Memento a Nolan vengono dati mezzi maggiori. Ecco quindi una coppia di protagonisti inedita come Al Pacino e Robin Williams (il secondo in ruolo molto diverso dal solito). Il film è indubbiamente un ottimo thriller, forse il più “normale” della carriera del regista. Interpretazioni davvero favolose e anche a livello tecnico siamo ad alti livelli.
Dove trovarlo:
Trailer:
Cosa dice la critica:
7,2/10
8. Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012)
Quando il pericoloso Bane minaccia Gotham City, Batman è costretto a ritornare in azione.
L’atto finale della trilogia dedicata al Cavaliere oscuro riesce indubbiamente a reggere il livello dei precedenti. Purtroppo soffre il confronto con il capitolo precedente, ormai leggendario, ma il cast è ancora una volta perfetto. Tom Hardy regala un Bane umano e profondo e la saga si conclude degnamente.
Dove trovarlo:
Trailer:
Cosa dice la critica:
8,4/10
7. Batman Begins (2005)
Dopo la morte dei genitori Bruce Wayne va via da Gotham City per intraprendere un percorso fisico e psicologico. Tornerà sotto nuova veste.
Circa 7 anni dopo l’ultimo Batman sul grande schermo a Nolan viene data la grande sfida di riportare sul grande schermo l’Uomo pipistrello adeguandolo alla nuova ondata dei cinecomics (nel frattemo Spider-Man e gli X-Men hanno fatto record di incassi). Così il regista decide di cambiare totalmente i canoni, grazie alla sceneggiatura di David S. Goyer ispirata al fumetto Batman: Year One. Dimenticato lo stile gotico fumettistico di Burton e quello punk di Schumacher, Nolan rende Batman un eroe molto reale e oscuro e fa centro. Difficilmente avremmo il Marvel Cinematic Universe senza questa pietra miliare.
Dove trovarlo:
Trailer:
Cosa dice la critica:
8,2/10
6. Dunkirk (2017)
L’esercito inglese è intrappolato sulla spiaggia di Dunkerque in Francia in attesa dell’evacuazione.
La guerra vista da Nolan non poteva che essere d’impatto. In questo film di Christopher Nolan si sperimenta tantissimo tra suono e immagine. Il risultato è un’opera di sicuro impatto che, nonostante non abbia accontentato tutti, rimane uno dei migliori film di guerra degli ultimi 20 anni.
Il nostro articolo QUI.
Dove trovarlo:
Trailer:
Cosa dice la critica:
7,9/10
5. Interstellar (2014)
La Terra sta subendo una grave carestia ed una spedizione viene inviata nello Spazio per trovare un nuovo pianeta coltivabile.
Nonostante abbia diviso moltissimo il pubblico, questo film di Christopher Nolan non imita, ma fa l’eco, un po’ ad un capolavoro irraggiungibile come 2001: Odissea nello spazio e si avvale a livello scientifico di un consulente come Kip Thorne, che già aveva contribuito al Contact di Zemeckis (altro grande capolavoro del genere). Inutile far finta di nulla, Interstellar rimane uno dei migliori film fantascientifici del decennio. Forse non pienamente riuscito, ma di indubbio impatto.
Dove trovarlo:
Trailer:
Cosa dice la critica:
8,6/10
4. Memento (2000)
Un uomo affetto da amnesia a breve termine sta cercando l’uomo che ha ucciso sua moglie.
Il film che ha fatto conoscere il talento di Nolan al grande pubblico è riassumibile in due parole: “Assolutamente geniale!”. Senza spoilerare troppo, Memento è uno dei migliori thriller mai ideati in un perfetto gioco ad incastro che coinvolge protagonista, spettatore e tecnica cinematografica. Magistrale.
Il nostro articolo QUI.
Il nostro pazzo articolo che coinvolge Leopardi QUI
Dove trovarlo:
Trailer:
Cosa dice la critica:
8,4/10
3. Inception (2010)
Un uomo che ha la capacità di insinuarsi nei sogni altrui e prelevare segreti viene contattato da un potente imprenditore giapponese per una missione speciale.
Se me l’avessero raccontato non l’avrei capito. Un film complesso, ma allo stesso tempo anche abbastanza semplice da riassumere in poche parole, Inception ha tutto il diritto di stare sul podio per la sua capacità di generare una storia e un universo completamente inediti al cinema e farci immergere, strato dopo strato, assieme ai protagonisti. Un po’ come se Lupin incontrasse Alice nel paese delle meraviglie….
Dove trovarlo:
Trailer:
Cosa dice la critica:
8,8/10
2. The Prestige (2006)
Due illusionisti, un tempo amici, si sfidano nella Londra vittoriana con spettacoli sempre più ambiziosi.
Secondo IMDB è il meno apprezzato dei film di Christopher Nolan, ma a mio parere rimane uno dei suoi migliori. Indeciso fino all’ultimo se tenerlo in cima al podio o qui, alla fine ho riservato solo il secondo posto a The Prestige. I suoi punti di forza sono, come sempre, un cast perfetto, l’ambientazione e la capacità di giocare con le regole del “prestigio” integrandole perfettamente nella natura stessa del film. La sorpresa è perfetta. E poi ragazzi… se mi mettete David Bowie a fare Tesla come si può non amare questo film?
Dove trovarlo:
Trailer:
Cosa dice la critica:
8,5/10
1. Il cavaliere oscuro (2008)
Quando Joker comincia a colpire Gotham City, le capacità di Batman sono messe a dura prova.
Difficile non riservare il gradino più alto di questa lista al secondo film di Christopher Nolan sul Cavaliere oscuro. Sarà per merito del Joker di Heath Ledger o di una trama ed un comparto tecnico praticamente perfetti, ma questo film di Batman è probabilmente l’apice dei cinecomics ed un inevitabile punto di non ritorno del genere. Il resto è storia.
Dove trovarlo:
Trailer:
Cosa dice la critica:
9,0/10