The Banker (2020): rendere possibile l’impossibile

by Aaron
0 commento
the banker 2020

The Banker è un film del 2020 diretto da George Nolfi e basato su una storia vera. Nel cast Anthony Mackie, Samuel L. Jackson, Nicholas Hoult, Nia Long e Colm Feore. È stato distribuito a marzo 2020 su Apple TV+.

La trama di The Banker

Los Angeles, anni ’50. L’afroamericano Bernard Garrett diventa un imprenditore di successo grazie alle sue capacità matematiche e finanziarie fuori dal normale. Insieme ad un altro imprenditore, Joe Morris, decideranno di dare una scossa al mercato immobiliare dei quartieri bianchi sfidando il sistema.

Il film

Metti insieme l’incontenibile attrazione per le storie vere, il fascino delle menti geniali ed un tema evergreen come quello dell’ingiustizia razziale nell’America del passato e hai il film The Banker.

Ovviamente è riduttivo parlare di questo film uscito su Apple TV+ ricorrendo a queste tre semplici tematiche, ma è senz’altro un modo facile per riassumere quelli che sono i temi forti e tanto cari al grande pubblico. Pubblico che, peraltro, non ha potuto godere appieno di The Banker viste il triste destino che l’ha accompagnato. Doveva essere presentato in anteprima all’AFI Fest dello scorso novembre, ma a causa di alcune accuse di molestie sessuali rivolte al coproduttore del film, il film è uscito limitatamente in sala a inizio marzo e poi distribuito alla fine del mese direttamente sulla piattaforma di Cupertino.

the banker 2020

Veniamo ora al film…

The Banker è la storia vera di un uomo ambizioso che sfida il sistema alla faccia della classe bianca e altolocata e riesce in un’impresa impossibile. Già questo potrebbe convincerci a dare una chance al film di George Nolfi (al suo terzo lungometraggio da regista dopo I guardiani del destino e Bruce Lee – La grande sfida).

E ne vale la pena perchè The Banker è un film che funziona benissimo

grazie alla sua capacità di raccontare una storia emozionante in modo accattivante, con quella sana dose di humour per un mix di quelli che andavano tanto nei film degli anni ’90. A tratti porta alla mente la spregiudicatezza di BlackKklansman, ma ha anche la forza emozionale di un film come Il diritto di contare.


Gold – La grande truffa (2016): la giungla finanziaria di Matthew McCounaghey

Con un titolo italiano da denunciare per spoiler, il film Gold si impone come interessante sorpresa cinematografica primaverile. Verso la fine degli anni ’80 l’economia mondiale è in crisi e…

8 film e documentari sul mondo della finanza

Mai come in questi anni il mondo della finanza è stato un tema ricorrente nel mondo del cinema Otto pellicole decisamente diverse tra loro fanno entrare gli spettatori nelle vite…


È un film che senz’altro deve la sua forza ad un cast di tutto rispetto a partire da Anthony Mackie (che i più conoscono come Falcon del MCU) che regala un’interpretazione davvero ottima, a cui si aggiunge Samuel L. Jackson che spesso ruba la scena grazie anche ad un personaggio ben scritto. Chi si fa notare è senz’altro Nia Long, nel ruolo della moglie del protagonista, una figura che risulta fin troppo moderna forse. A completare il cast primario c’è Nicholas Hoult, che è il protagonista delle sequenze più divertite del film.

the banker 2020

The Banker è un film che forse, a causa dell’uscita limitata ad Apple TV+, rischierà di sfuggire al grande pubblico, ma che davvero merita di essere recuperato per una serata per nulla impegnativa, e per una visione che sicuramente vi lascerà qualcosa di positivo.

Consigliato a: chi ama le storie vere tra genialità, anti-razzismo e scalata al successo.

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Trafficanti, Il diritto di contare, La grande scommessa, BlackKklansman

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

The Banker (2020): rendere possibile l'impossibile 3 7,2/10
The Banker (2020): rendere possibile l'impossibile 4 76%

the banker 2020 locandina

Titolo italiano: The Banker

Trama: Los Angeles, anni '50. L'afroamericano Bernard Garrett diventa un imprenditore di successo grazie alle sue capacità matematiche e finanziarie fuori dal normale. Insieme ad un altro imprenditore, Joe Morris, decideranno di dare una scossa al mercato immobiliare dei quartieri bianchi sfidando il sistema.

Data di uscita: April 26, 2024

Paese: USA

Durata: 120 min.

Regia: George Nolfi

Attori: Anthony Mackie, Samuel L. Jackson, Nicholas Hoult, Nia Long, Colm Feore

Genere: Drammatico

Totale
8.1/10
8.1/10
  • Trama - 7.9/10
    7.9/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 8.5/10
    8.5/10

Potresti adorare anche...