8 film e documentari sul mondo della finanza

by Paolo Sticcotti
0 commento
8 film sulla finanza

Mai come in questi anni il mondo della finanza è stato un tema ricorrente nel mondo del cinema

Otto pellicole decisamente diverse tra loro fanno entrare gli spettatori nelle vite di grandi banchieri e nelle storie, reali e non, delle fasi più importanti del mondo della finanza.
Dopo la crisi economica del 2007-9 il cinema ha raccontato tra realtà e finzione i dietro le quinte dell’evento che avrebbe condizionato questo decennio. Noi abbiamo raccolto queste storie e, in generale, alcuni dei migliori film che hanno saputo rappresentare al meglio l’assurdo e talvolta affascinante universo della borsa e dei mercati finanziari.

Too Big To Fail – Il crollo dei giganti (2011)
8 film e documentari sul mondo della finanza 2

Tratto dal libro di Andrew Ross Sorkin, giornalista del Times, Too Big To Fail ha ottenuto 11 candidature agli Emmy Awards ed è incentrato sul ruolo di Henry Paulson, Ministro del Tesoro degli Stati Uniti al tempo del crack di Lehman Brothers, che ha scatenato la crisi del 2008. Il film è completamente tratto da fatti e dialoghi reali, sfrutta uno stile drammaturgico in “presa diretta” saltando velocemente tra riprese e immagini di fatti realmente accaduti e le interpretazioni di William Hurt, Edward Asner, Billy Crudup e Paul Giamatti. Il connubio tra i dialoghi serrati e le giuste spiegazioni degli argomenti più complessi riescono a trasmettere la frenesia della crisi e il linguaggio tecnico della finanza senza però cadere nella trappola di risultare incomprensibile. Ben Fatto.
Dove recuperarlo:
In abbonamento: Sky On Demand
Cosa dice la critica: 
IMDb: 7,5/10

Potresti adorare anche...