The Killer (1989): il capolavoro di John Woo

by Andrea Croce
0 commento
the killer 1989 john woo

The Killer è un film del 1989 diretto da John Woo con protagonista Chow Yun-Fat

La trama di The Killer

Un sicario di Hong Kong viene mandato in piano bar per un lavoro. Qui durante la sparatoria che si innesca rimane ferita la cantante del locale, perdendo la vista. Il killer decide di accettare un ultimo incarico per pagare un’operazione che ridarebbe la vista alla donna. Sulle sue tracce si mette un poliziotto dai metodi poco ortodossi.

The Killer (1989): il capolavoro di John Woo 3

L’amicizia fraterna e l’onore sono sempre stati i temi portanti del regista di Hong Kong

Il film

The Killer è probabilmente il capolavoro della filmografia di John Woo. Sicuramente è la summa del cinema del regista di Hong Kong.

Dal punto di vista tecnico ci sono tutti i marchi di fabbrica di Woo. Sparatorie coreografate in maniera incredibile, i rallenty ed il montaggio furioso. Vedere The Killer è una gioia per gli occhi. Ogni componente dell’inquadratura ha il suo posto ed il suo significato, sembra di assistere ad un balletto (non a caso Woo è un amante del musical).

In The Killer si estrinseca anche tutta la poetica del regista. L’amicizia fraterna e l’onore sono sempre stati i temi portanti del regista di Hong Kong. In questa pellicola tutto ciò viene portato alle estreme conseguenze. La morte, l’estremo sacrificio è una fine accettabile se finalizzata a non tradire l’amico.

The Killer (1989): il capolavoro di John Woo 4

The Killer è probabilmente il capolavoro della filmografia di John Woo

The Killer è una delle colonne portanti della new wave del cinema di Hong Kong che alla fine degli anni ’80 hanno portato nuova linfa al genere. Registi come Tsui Hark, Johnnie To, Ringo Lam e lo stesso Woo sono diventati nuovi modelli da imitare nel cinema action e non solo degli anni ’90. Basta chiedere a Tarantino quanto sia stato ispirato da questo cinema.

Trailer:

Dove recuperarlo:

Si trova in DVD, ma dovreste trovare The Killer anche in streaming da qualche parte.

Cosa dice la critica?

imdb 7.8/10

rotten tomatoes 98%

the killer 1989 locandina

Titolo italiano: The Killer

Trama: Un sicario di Hong Kong viene mandato in piano bar per un lavoro. Qui durante la sparatoria che si innesca rimane ferita la cantante del locale, perdendo la vista. Il killer decide di accettare un ultimo incarico per pagare un'operazione che ridarebbe la vista alla donna. Sulle sue tracce si mette un poliziotto dai metodi poco ortodossi.

Paese: Hong Kong

Durata: 110 min.

Regia: John Woo

Attori: Chow Yun-Fat, Danny Lee, Sally Yeh, Kenneth Tsang

Genere: Azione, Poliziesco

Totale
8.7/10
8.7/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...