Non sai cosa guardare questa settimana in TV? Il tuo lettore DVD non funziona? Non hai voglia di cercare qualcosa in streaming? Internet ti ha abbandonato?
Spulciando i vari canali abbiamo trovato un buon film per ogni giorno di questa settimana.
Ecco le nostre 7 proposte per te:
lunedì 7 dicembre 2020
The Danish Girl (2015)
ore 21.03 - Biografico - Durata 2h
L'intensa storia d'amore tra Gerda Wegener e Lili Elbe, nato Einar Wegener, l'artista danese conosciuta anche per essere stata la prima persona ad aver subito un intervento chirurgico di cambiamento del sesso nel 1930.
Consigliato perchè?
Eddie Redmayne e Alicia Vikander in un ottimo film drammatico biografico e sensibile all’argomento del cambio di sesso. Perché non è importante come si nasce, ma stare bene con se stessi e con il proprio corpo.
martedì 8 dicembre 2020
Captain Fantastic (2016)
ore 21.15 - Drammatico - Durata 1h 58min
Ben e la moglie hanno scelto di crescere i propri figli nel cuore di una foresta del Nord America, evitando loro ogni contatto con la tecnologia e con la civiltà moderna. Un tragico evento, però, è destinato a cambiare le cose.
Consigliato perchè?
Mastodontico e incredibile Viggo Mortensen, in un film che vuole farci ragionare sui nostri legami perduti con una vita più semplice, ma rispettosa della natura. Una sorta di simil-“Into the Wild” ma per una intera famiglia. Qui la nostra recensione!
mercoledì 9 dicembre 2020
Match Point (2005)
ore 21.00 - Drammatico - Durata 2h 4min
Chris è un giovane irlandese, bello e sicuro di sé. Insegnante di tennis, ha la possibilità di dare lezioni ai membri della famiglia Hewitt, nobili e ricchi, che sin da subito lo accolgono nel loro giro di amici.
Consigliato perchè?
Woody Allen dirige un film lontano dalla sua leggerezza e stile di commedia o, i più recenti, “film cartolina”. Il film sembra girare a vuoto, osservando la quieta vita dei ricchi, ma imbastisce lentamente la tensione su un castello di carte che è chiaro dovrà cadere su se stesso. Gli ultimi 20 minuti sono memorabili e un vero concentrato di tensione e dubbio.
giovedì 10 dicembre 2020
Sicario (2015)
ore 21.20 - Thriller - Durata 2h 1min
In una zona di confine tra Stati Uniti e Messico, dove la legge non conta, Kate è un'agente dell'FBI, giovane e idealista, arruolata dal funzionario di una task force governativa per la lotta alla droga per compiere una missione speciale. Sotto la guida di un ambiguo e impenetrabile consulente la squadra parte per un viaggio clandestino, costringendo la ragazza a mettere in discussione tutto ciò in cui crede per riuscire a sopravvivere.
Consigliato perchè?
Grandi interpretazioni di Emily Blunt, Benicio del Toro e Josh Brolin, diretti da Denis Villeneuve. In attesa del suo “Dune”, gustatevi un film che non farà altro che lasciarvi con il fiato sospeso, grazie a un ottimo montaggio e fotografia accompagnati da un’incredibile colonna sonora e diversi colpi di scena. Premessa: non ci va leggero, abbastanza brutale a tratti.
venerdì 11 dicembre 2020
Gli Spietati (1992)
ore 21.00 - Western - Durata 2h 11min
Un anziano pistolero, il suo ex partner e un giovane avventuriero si mettono sulle tracce di alcuni uomini.
Consigliato perchè?
Clint Eastwood firma un western cinico ma realista e lo riempie con un cast stellare tra cui Gene Hackman, Morgan Freeman e Richard Harris. Nove nomination agli Oscar e quattro statuette portate a casa (fra cui miglior film e miglior regia) è un intramontabile pezzo di storia del cinema.
sabato 12 dicembre 2020
Philadelphia (1993)
ore 21.15 - Drammatico - Durata 2h 05min
Un avvocato scopre di essere sieropositivo ma non lo rivela allo studio legale dove lavora. Quando il suo segreto viene scoperto ,e lui licenziato, si rivolge ad un avvocato che lo aiuterà.
Consigliato perchè?
Film che assegnato un’epoca e che valse giustamente un oscar a Tom Hanks, che qui fa a gara di bravura con Denzel Washington. Indimenticabile la canzone del titolo del grande Bruce Springsteen.
domenica 13 dicembre 2020
I dieci comandamenti (1956)
ore 21.00 - Epico - Durata 3h 40min
Cresciuto come un principe egizio, Mosè scopre le sue origini ebraiche e combatte contro il Faraone per liberare il popolo ebraico dalla schiavitù.
Consigliato perchè?
Monumentale e mastodontico colossal del periodo storico/epico di Hollywood. Vincitore al tempo dell’Oscar per migliori effetti speciali, è tutt’oggi un’opera di tutto rispetto. Quasi quattro ore di film, per chi si era emozionato alla durata di Endgame… nulla che Hollywood non abbia già fatto insomma!
il jolly settimanale: streamma sto film
Sound of Metal (2019)
Drammatico - Durata 2h
Il batterista metal Ruben comincia a perdere l'udito. Un medico gli dice che peggiorerà e lui crede che la sua carriera e la sua vita siano finite. La fidanzata Lou porta l'ex tossico in un centro di riabilitazione per sordi, sperando di evitargli una ricaduta e di aiutarlo ad adattarsi alla nuova vita. Dopo essere stato accolto, Ruben deve scegliere tra la nuova normalità e la vita che conosceva.
Consigliato perchè?
Film molto toccante e un ottimo Riz Ahmed, per un film che butta uno sguardo non tanto all’ambito musicale quanto al peso che un cambiamento drastico porta con se.