Zack Snyder’s Justice League (2021): meraviglia o cazzata?

by La redazione
0 commento

Zack Snyder’s Justice League è un film del 2021 diretto da Zack Snyder, con protagonisti Ben Affleck, Henry Cavill, Jason Momoa, Gal Gadot ed Amy Adams.

Si tratta del montaggio originale del finale Justice League del 2017, prima che Snyder fosse estromesso dal progetto e sostituito da Joss Whedon. Il film è stato distribuito negli USA sulla piattaforma HBOMax ed in Europa su Sky Cinema.

La trama di Zack Snyder's Justice League

Dopo la morte di Superman nel precedente film, Bruce Wayne si ritrova a dover riunire gruppo di metaumani per difendere la Terra da una nuova minaccia, quella di Steppenwolf e del suo esercito.

Il film: un disastro (by Andrea)

Atteso dai fan come manna dal cielo, questa versione director’s cut di Justice League è un disastro di 4 ore. Forse Joss Whedon non aveva tutti i torti: dal momento che questo è un pastrocchio almeno che sia breve, riducendo cosi la durata a due ore. 

Zack Snyder non è un autore, e purtroppo per lui non è neanche un mestierante come Tony Scott o Michael Bay. E’ un regista buono per spot e videoclip. Per quanto puoi essere bravo però non si può guardare un videoclip di quattro ore.

Il regista americano è interessato semplicemente a costruire immagini autocompiacendosi

Il primo problema del film è la sceneggiatura. Definire i dialoghi imbarazzanti è un eufemismo. Pieni di frasi fatte e battutine che non fanno ridere. I personaggi quando sono inseriti in scene da soli sono ancora passabili, ma i loro rapporti nelle scene di gruppo sono sconnessi. Il cattivo è il nemico visto già in un milione di film, sembra un qualsiasi villani dei film di James Bond, semplicemente originario di un altro pianeta. La trama è banale e macchinosa sempre telefonata.

zack snyder's justice league

Con queste premesse nemmeno Spielberg, Peter Jackson, Cameron e Ridley Scott tutti insieme avrebbero potuto risollevare la situazione. Figuriamoci Zack Snyder. Il regista americano è interessato semplicemente a costruire immagini, indugiando con gli slowmotion e autocompiacendosi.

In questo Zack Snyder's Justice League ci si annoia da morire

Quando ci si approccia ad un film del genere da spettatore ci si aspetta intanto una cosa: divertimento. Ed è proprio quello che manca, perché in questa Zack Snyder’s Justice League ci si annoia da morire. Le scene d’azione sono poche e male coreografate. Non c’è abbastanza ironia per alleggerire il film. Non c’è abbastanza approfondimento per farne un film d’autore.

Se la Warner voleva imitare il Marvel Universe ha fallito pienamente, anche il peggiore di quei film non annoia. Se voleva creare un universo più dark ed introspettivo ha mancato il bersaglio, i suoi personaggi sono ieratici e pesanti.

Trama:
2/10
Realizzazione:
4/10
Impatto:
2/10

Il film: meglio, molto meglio (by Aaron)

Questa nuova versione di Justice League una certezza forse ce l’ha data: i produttori sono spesso degli asini.

Già, perchè il fatto che l’idea iniziale di Snyder fosse stata cassata e rivista in toto permettendo a Joss Whedon di creare una risposta al MCU abbastanza in linea con gli stili Disney, significa essere proprio accecati. Va sicuramente detto che la prima versione di Justice League aveva sofferto anche per altri motivi, in primis l’abbandono di Snyder stesso per problemi familiari, ma questo non bastava per indurre a modificare così tanto il senso di un film che avrebbe dovuto contrastare gli Avengers della Marvel.

Ora che quel film è arrivato, tiriamo le somme

La Zack Snyder’s Justice League dimostra ancora una volta la totale imperfezione di Zack Snyder nella sua autorialità. Detto in parole povere: “Snyder non è una cima nella narrazione”.

I suoi film sono cupi, i suoi dialoghi sono stringati e a volte anche improbabili o ridicoli, il suo senso del ritmo è schiavo dell’estetica. Tutto ciò che gli manca da questo punto di vista, lo guadagna lo Snyder artista.

Le inquadrature, la fotografia, i colori, l’uso spropositato degli effetti ralenty nei suoi film, rendono Zack Snyder un artista dell’immagine. Ed è davvero difficile confutare questa tesi dato che ogni film che ha fatto da 300 ad oggi è abbastanza rappresentativo della sua arte.

zack snyder's justice league

Detto questo, il film funziona abbastanza bene. Riesce finalmente ad approfondire e sviluppare tutti i personaggi che erano rimasti (non avendo un proprio film) appena accennati nel Justice League precedente: ovvero Cyborg e Flash.

E si capisce che in 4 ore, rispetto alle 2 del precedente, di cose da approfondire ce n’erano parecchie. La durata non risulta neppure un problema, perchè il film suddivide molto bene le sezioni della trama (addirittura creando dei capitoli specifici, come fosse una miniserie) e rimane parecchio coinvolgente.

Soprattutto viene mantenuta la caratterizzazione di personaggi come Superman e Batman (affidata a Man of Steel e Batman v Superman) che nel film di Whedon era stata completamente stravolta.

Purtroppo i 70 milioni in più di budget per revisionare l’opera non sono bastati a migliorare l’estetica della CGI, ma non è un così grosso problema.

Zack Snyder’s Justice League è un buon film, epico come ci si sarebbe aspettato all’epoca dell’uscita, ma imperfetto come tutte le pellicole del DCU uscite fino ad oggi. Probabilmente addirittura superiore alla Director’s Cut di Batman v Superman.

Da vedere anche solo per eliminare dalla memoria quella robaccia del 2017.

Trama:
6.8/10
Realizzazione:
7.5/10
Impatto:
7.5/10

Consigliato a...

Gli amanti di Snyder, dei cinecomic e dei fantasy mitologici.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

73%

imdb

8,3

zack snyder's justice league locandina

Titolo italiano: Zack Snyder's Justice League

Trama: Dopo la morte di Superman nel precedente film, Bruce Wayne si ritrova a dover riunire gruppo di metaumani per difendere la Terra da una nuova minaccia, quella di Steppenwolf e del suo esercito.

Data di uscita: March 28, 2024

Paese: USA

Durata: 242 min.

Regia: Zack Snyder

Attori: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ray Fisher, Jason Momoa, Ezra Miller, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen, J. K. Simmons

Genere: Cinecomic, Azione, Epico, Fantasy

Totale
4.8/10
4.8/10
  • Trama - 4.4/10
    4.4/10
  • Realizzazione - 5.6/10
    5.6/10
  • Impatto - 4.5/10
    4.5/10

Potresti adorare anche...