007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore

by Max
0 commento
tutti i film di james bond 007

Avete mai visto un film di James Bond? Chi è, quell’uomo che sorseggia drink agitati, guida Aston Martin, veste con ostentato sfoggio, è presente in qualunque luogo cartolina, sprezza la morte ed è anche obiettivamente un gran figo? 007

Si è proprio lui, l’eroe del cinema d’azione contemporaneo, il protettore di sua maestà con licenza di uccidere, il rude ma affascinante agente doppio zero: Bond, James Bond.

I 25 film di James Bond 007 fanno parte della storia del cinema: dal lontano primo Connery del 1962 all’imminente ultimo Craig del 2020. In mezzo è successo di tutto, abbiamo visto la spia inglese sfidare il Dottor No, i lingotti di Goldfinger, Stavro Blofeld ed il suo gatto, Le Chiffre ed il suo occhio sanguinario, Lo Squalo e i suoi denti, un cappello tagliente e la pistola d’oro.. è andato pure nello spazio, sempre con la maestria del suo aplomb! Insomma con James Bond non ci si annoia mai, e questo anche grazie alle trame tratte dai romanzi di Ian Fleming (che nella sua carriera ha scritto ben 12 libri dedicati all’eroe inglese).

Sessant’anni di Bond non ci hanno fatto disinnamorare di lui, nonostante talvolta i suoi anni gli abbia portati maluccio, specie negli anni ’90 quando con l’avvento del sorridente Tom Cruise / Ethan Hunt e poi del Bourne di Damon pare abbiano scalzato Pierce Brosnan dal trono di re dell’action.

E poi, e poi è arrivato lui, Daniel Craig, l’uomo di ghiaccio capace di resuscitare il malconcio agente speciale e, attraverso i suoi modi tenebrosi, riportarlo al suo massimo splendore.

Prima di iniziare, godetevi questa meravigliosa carellata delle presentazioni dei vari Bond, James Bond..    da “The Suite Suit Movie”

25 film in quasi sessant’anni, con l’avvicendamento di sei attori, rendono la sua figura quasi immortale e la saga molto lunga, tuttavia ci siamo proposti di creare una lista di preferenze.

E voi chi preferite? Lo sexy Connery, l’ironico Moore, il simpatico Lazenby, il tenebroso Craig, lo spietato Dalton o l’agrodolce Brosnan?

Il destino ha voluto che il primo Bond (e probabilmente il più iconico) al servizio di sua maestà fosse uno scozzese, seguito poi da un australiano, due inglesi, un irlandese ed infine un altro britannico ma dall’aria un po’ russa, quel Craig che sembra uscito da un film di Nolan.

E in attesadel prossimo film di James Bond 007, “No time to die” in uscita il 9 aprile 2020*, veniamo alla classifica! Per renderla meno personale e folle, abbiamo tenuto in considerazione anche i voti della piattaforma IMDB.

Ecco la classifica dei migliori film di James Bond 007:

 

24) La morte può attendere – con Pierce Brosnan – di Lee Tamahori

Mai un titolo fu meno azzeccato, perché questo è probabilmente il film che ha quasi ucciso l’immortale Bond. Zero trama e zero voglia da parte di Brosnan, nonostante ben due bond girl: l’elegante Rosamunde Pike e il bikini di Halle Berry. Bond combatte contro la Corea del Nord e il suo “raggio mortale” ma deve prima riabilitare se stesso agli occhi dell’MI6. È questo il peggior film di James Bond 007!

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 25

 

23) 007 – Bersaglio mobile – con Roger Moore – di John Glen

Dall’ultimo Brosnan torniamo all’ultimo Moore (in scena nonostante i quasi sessant’anni), Bond parte dalla Francia alla ricerca di microchip per evitare che il villain (un folle nazista addestrato dal KGB!) di turno li distrugga tutti. Il clou un sottomarino mascherato da Iceberg e il tour in dirigibile.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 26

 

22) Agente 007 – Una cascata di diamanti – con Sean Connery – di Guy Hamilton

Anche l’ultimo Connery, con tutto il rispetto, non fu un gran che. Ritornato di corsa dopo la parentesi di Lazenby, Connery accetta un ingaggio pagato in diamanti per sconfiggere nuovamente la Spectre di Ernst Stavro Blofeld questa volta intento a costruire un raggio laser che possa uccidere chiunque sulla Terra. Bond è poi più spietato del solito in quanto vedovo della bella Tracy!

 

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 27

21) Il mondo non basta – con Pierce Brosnan – di Michael Apted

Torniamo al meno fortunato film di James Bond 007, quel Pierce Brosnan un po’ incolore, come questa puntata della saga. 007 deve impedire la distruzione di Istanbul, finita nel mirino dei russi dopo la caduta dell’unione sovietica. Ad aiutarlo una splendida Sophie Marceau.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 28

 

20) Moonraker – Operazione spazio – con Roger Moore – di Lewis Gilbert

No, Bond astronauta no.. eppure capita anche questo. In uno dei più assurdi film di James Bond 007, pur con una trama notevole (visti i precedenti titoli), folli amanti assassine ed il ritorno di Hugo Drax e lo Squalo, questo Bond sembra pensare di più alla moda del momento, quello spazio di Star Wars. Questo titolo ha però dalla sua un ritmo incalzante per tutta la durata del film.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 29

19) Octopussy – Operazione piovra – con Roger Moore – di John Glen

Torniamo sulla terra con Octopussy – Operazione piovra. Esotismo allo stato puro, con mamma India tra le protagoniste (con tanto di sexy guerriere al limite del comico), anche se ci sono ancora i russi a voler male all’umanità. Il villain di turno è però uno di tutto rispetto, quello Steven Berkoff che darà la caccia a Stallone in Rambo 2.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 30

 

18) Il domani non muore mai – con Pierce Brosnan – di Roger Spottiswoode

Fake News al potere già nel 1997 quando rischiano di scatenare una guerra globale, in particolare tra Cina ed Inghilterra, con tanto di nave stealth pronta all’azione. Sicuramente un trama diversa con un villain meno legato ai muscoli in favore della penna..

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 31

 

17) 007 – Vendetta privata – con Timothy Dalton– di John Glen

Si parte con ritardo al matrimonio causa narcotrafficanti, che vengono però catturati e non rovinano la festa. Purtroppo poi scappano e si vendicano sugli sposini amici di Bond, provocando la sua ira.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 32

 

16) Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro – con Pierce Brosnan – di Lee Tamahori

Un killer vuole uccidere Bond con una pistola d’oro, così 007 decide di sfidarlo all’interno della sua lussuosissima tenuta, con tanto di labirinto di specchi. Questa volta non si devono salvare amici, parenti o il mondo intero, solo la faccia. Iconico ma niente di più.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 33

 

15) Agente 007 – Si vive solo due volte – con Sean Connery – di Lewis Gilbert

Ad aprire la top 15 questo classicone dei film di James Bond 007. James Bond decide di simulare la propria morte per indagare sulla scomparsa di una capsula spaziale americana in Giappone. Se la dovrà vedere con il solito Ernst Stavro Blofeld e il suo nuovo hobby velenoso.. Sarà però aiutato dalla delicatissima Akiko Wakabayashi detta Aki. Una chicca: è la prima volta che il Signor Blofeld viene visto in volto..

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 34

14) Solo per i tuoi occhi – con Roger Moore – di John Glen

Un dispositivo super segreto è stato rubato, contiene i codici per i missili Polaris, finissero nelle mani sbagliate sarebbe un disastro.. E meno male che c’è il Bond di Moore sulle sue tracce. Carine le location Adriatico greche, anche se sotto sotto ci sono ancora i russi a tirare le fila.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 35

 

13) 007 – Zona pericolo – con Timothy Dalton – di John Glen

Timothy Dalton alla sua prima personificazione di Bond trasforma l’agente segreto britannico in un killer spietato (o quasi). Prima aiuta un membro del KGB a fuggire durante un concerto e poi affronta i trafficanti d’armi in Afghanistan alleati con i russi.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 36

 

12) Agente 007 – Vivi e lascia morire – con Roger Moore – di Guy Hamilton

Dal primo bond di Dalton al primo di Roger Moore, che deve indagare sulla misteriosa morte di tre colleghi. Si va in Jamaica! Ad affrontare il trafficante di droga Mr. Big, non prima di essere passati per Harlem, aver affrontato villain con braccia robotiche e pure il voodoo!! E non dimentichiamo che in questo film di James Bond 007 la canzone è cantata da Paul McCartney.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 37

 

11) Quantum of Solace – con Daniel Craig – di Daniel Foster

Bond è distrutto dalla morte (spettacolare ma drammatica) della bella Vesper Lynd. Si ricomincia dall’Italia e dintorni con l’Aston Martin per le vie di Siena con tanto di Palio (c’è pure Giannini a fare da ambasciatore). Grande ritmo e grande voglia di vendetta per un Craig, ma il film risulta troppo pieno e decisamente confusionario.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 38

10) GoldenEye – con Pierce Brosnan – di Martin Campbell

Pierce Brosnan made in Ireland alla prima ed unica buona interpretazione. Si parla di un satellite pronto a colpire l’Inghilterra rubato da un ex agente, quel 006 invidioso e crudele. Ad aprire la top 10 dei migliori film di James Bond 007 è quindi quello che inaugura il nuovo filone anni 90.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 39

9) Spectre – con Daniel Craig – di Sam Mendes

Dopo il successone Skyfall (con tanto di indimenticabile colonna sonora), abbiamo ancora Daniel Craig nei panni di 007, ed ancora la direzione di Mendes. Questa volta meno bene del precedente si apre però con il Dia de Los Muertos in Messico assolutamente spettacolare (in stile Hitman), si perde però in una sterile polemica tra vecchio stile e modernità. Meno male che c’è il cattivone Christoph Waltz Blofeld in grande forma, e la seducente Lea Seydoux.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 40

 

8) Agente 007 – Thunderball – con Sean Connery – di Terence Young

Ritorna Terence Young (il primo regista dei Bond) alla regia, insieme a Connery alla quarta interpretazione.

La Spectre torna a minacciare il mondo e questa volta Bond deve fermare Emilio Largo, fiero pirata numero due dell’organizzazione, pronto a ricattare le Nato con delle bombe atomiche. Largo ha con se famelici squali, un disco volante ed un modo tutto suo (all’italiana) di giocare a Poker!

PS: Pirata Largo a Nassau.. ci viene mente Monkey Island..

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 41

 

 

 

7) La spia che mi amava – con Roger Moore – di Lewis Gilbert

Torniamo agli anni ’70 con la terza di Roger Moore, che questa volta si innamora sul serio (e come non sarebbe possibile con quella Barbara Bach), anche se lo Squalo vuole rovinarli la festa. L’agente Anya Amasova li darà una mano fino all’Atlantis, un’enorme piovra anfibia..

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 42

 

6) A 007, dalla Russia con amore – con Sean Connery – di Terence Young

Continuiamo a parlare di amore con Sean Connery (che ama a modo suo sia chiaro). Questo secondo capitolo della saga fa da completamento al primo (e non per niente molte classifiche lo mettono al primo posto tra tutti i Bond). Scopriamo la Spectre, il cattivissimo Blofeld, l’aria anti Russia e le location da sogno. Scopo della missione rubare il Lektor, macchina decifratrice sovietica e sopravvivere ai villain di turno.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 43

 

5) Casino Royale – con Daniel Craig – di Martin Campbell

Entriamo nella Top 5 dei film di James Bond 007 con la prima di Daniel Craig che resuscita l’agente più letale d’Inghilterra.

Dopo aver ricevuto la licenza d’uccidere, si parte per il Madagascar alla caccia di Le Chiffre occhi di sangue, inseguito in capo al mondo. Conosceremo la straordinaria (sotto ogni punto di vista) Vesper Lynd di Eva Green, non solo capace di incantare Bond ma anche di tenerlo sul pezzo, finalmente con dialoghi degni del ritmo richiesto, grandioso anche il Le Chiffre di Mads Mikkelsen.

Aiuta molto il film i flashback che raccontano l’addestramento di Bond. Un Reboot riuscitissimo. QUI il nostro articolo dedicato

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 44

 

4) Missione Goldfinger – con Sean Connery – di Guy Hamilton

Il Goldfinger di Hamilton conclude la “prima trilogia” di Bond, divenuto meno rude e più raffinato, meno action e più spionaggio. Debutto dell’Aston Martin che entrerà, insieme al Martini agitato e non mescolato nell’immaginario collettivo.
Uno dei Villain più iconici, Auric Goldfinger e Oddjob dal cappello tagliente cercheranno di distruggere l’economia mondiale rendendo radioattiva la riserva aurea di Fort Knox.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 45

 

3) Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà – con George Lazenby – di Peter Hunt

Nelle classifiche ufficiali è sempre tra gli ultimi ma per me no, anzi, merita il podio (me ne prendo le responsabilità). È un Bond diverso, e visto con gli occhi di oggi ci sta, anche se forse messo negli anni ’90 avrebbe fatto più colpo.
Uno 007 comico e divertente ma mai impacciato e anzi, che riesce nonostante tutto a superare le innumerevoli prove che “Al servizio segreto di Sua Maestà” li si trovano di fronte, dalle Alpi al Portogallo. Un finale tragico e commovente sulle note di Louis Armstrong lo portano di diritto nella nostra Top 3.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 46

 

2) Skyfall – con Daniel Craig – di Sam Mendes

Mentre M scrive necrologio di un Bond ucciso in missione (da un autogol tra l’altro), MI6 viene attaccata e tutti i dati delle spie rubati. Al mondo serve 007 e lui ritorna dalla morte per vedersela con il cattivo più cattivo di tutti i cattivi del cinema, quel Javier Barden versione super sayan che sembra appena uscito da “Non è un paese per vecchi”. Un film mozzafiato (vedi Bérénice Marlohe) pieno di colpi di scena, forse un po’ meno Bond del solito ma sempre con la sua classe inarrivabile.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 47

 

1) Agente 007 – Licenza di uccidere – con Sean Connery – di Terence Young

Saremmo scontati ma si, il primo è sempre il primo, non c’è niente da fare. Ritorniamo dove tutto è cominciato, con Connery, le Bond girl, le armi futuristiche, i cattivi che sembrano usciti da un cartone animato, l’action (prima) e lo spionaggio (poi). Il primo film di James Bond 007 è anche il migliore.

Il primo 007 al servizio della corona va in Giamaica per far luce sulla morte di un collega. “Ragazze nude, spie, e armi nucleari” questo il motto di un film che più di tutti saprà entrare nella storia del cinema, con ormai 25 trasposizioni che non sembrano mai (o quasi) invecchiare, e anche quando invecchiano sono affascinanti.

007: tutti i film di James Bond dal peggiore al migliore 48

 


*E tanto per non far crescere l’attesa, godetevi il trailer ufficiale del prossimo Bond, in arrivo il 9 aprile 2020.

 


Per tutti gli appassionati di Bond non perdetevi QUESTO SITO


Copyright video: youtube.com

Potresti adorare anche...