Allied – un’ombra nascosta (2016): la guerra e l’amore

by Luca N
0 commento

Allied… Quando il pianto di una bambina appena nata può zittire bombe, orrore e morte.

Allied – Un’ombra nascosta è un film del 2016 diretto dal regista americano Robert Zemeckis. Il film conta su due protagonisti di grande spessore, Brad Pitt nel ruolo di Max Vatan e Marion Cotillard che interpreta Marianne Beausejour.

La trama di Allied

L’agente segreto Max Vatan scopre che la moglie Marianne sta probabilmente tramando con il nemico e ha soltanto settantadue ore per provarne l’innocenza e salvare la propria famiglia.

Il film

Allied - un'ombra nascosta (2016): la guerra e l'amore 5

Allied più che un film di guerra, è una storia d’amore ambientata in tempo di guerra. Il film di Zemeckis ha la grande capacità di fare rimanere lo spettatore con il dubbio fino alla fine, lo coinvolge emotivamente e razionalmente attirandolo nelle pieghe della storia nella Storia.

Allied è intenso, drammatico, pieno di conflitti interiori e intriso di simbolismo. A questo proposito basti ricordare la scena di un picnic sul parco, con sullo sfondo la carcassa di un aereo nazista precipitato la sera prima.
I due protagonisti funzionano molto: Brad Pitt, dopo Bastardi senza gloria (Tarantino, 2009) e Fury (Ayer, 2014), conferma ancora una volta come questo genere di film gli riescano molto bene. Marion Cotillard, per cui nutro molta stima, è grande interprete in un ruolo non facile. Sa essere fredda e distaccata, ma al tempo stesso amorevole e passionale; inoltre la sua incredibile capacità di “parlare” con gli occhi e con i gesti è stupefacente.

Personalmente, definirei Allied un film di una romantica tristezza.

“Era scritto nelle carte. E’ la nostra occasione per fare la storia!”

“Dimentichiamo la guerra. Facciamo che sia il nostro giorno più bello!”

Allied - un'ombra nascosta (2016): la guerra e l'amore 6

Allied mi ha rapito con le sue scene avvincenti, ricche di suspense e accompagnate da una colonna sonora perfetta che rende il film ancora più coinvolgente e poi mi ha lasciato –con un finale prevedibile e scontato- in un mare grigio di infinita tristezza, facendomi scorrere qualche lacrima sul viso. 

In un tempo dove il sospetto la faceva da padrone, il protagonista (Max Vatan) è stato messo alla prova. Amore o patria? Una scelta difficile in tempo di guerra… Vengono prima le sorti del tuo paese o la vita personale? Bisogna credere alle parole di tua moglie o a quelle dei tuoi superiori?
Allied lascia agli spettatori tante domande e lancia un messaggio forte e chiaro… La guerra non è in grado di distruggere la bellezza delle vere emozioni e l’amore puro e sincero che può nascere fra due persone.

Allied - un'ombra nascosta (2016): la guerra e l'amore 7

“Io non mento sulle emozioni, per questo funziono!”

Consigliato a...

Agli amanti dei film di guerra e spionaggio ambientati durante la seconda Guerra Mondiale.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

63%

imdb

7,1

Allied (2016)
Allied - un'ombra nascosta (2016): la guerra e l'amore 8

Titolo italiano: Allied: Un'ombra nascosta

Trama: L'agente segreto Max Vatan scopre che la moglie Marianne sta probabilmente tramando con il nemico e ha soltanto settantadue ore per provarne l'innocenza e salvare la propria famiglia.

Paese: Regno Unito; Stati Uniti

Durata: 124 minuti

Author: Steven Knight

Regia: Robert Zemeckis

Attori: Marion Cotillard, Brad Pitt, Jared Harris, Matthew Goode

Genere: Azione, Guerra, Thriller, Drammatico, Sentimentale , Spionaggio

Totale
7.7/10
7.7/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Impatto - 8.5/10
    8.5/10

Potresti adorare anche...