Dentro l’inferno (2016): il documentario di Herzog sui vulcani

by Aaron
0 commento
Un giro per il mondo a conoscere i vulcani più importanti del pianeta e il rapporto che la popolazione che ci vive accanto ha con essi.
La cosa interessante nello scrivere una recensione su un documentario è che non si può incorrere in spoiler. Al posto di una trama vera e propria si ha un filo conduttore e non c’è il rischio di rivelare qualcosa di irrivelabile allo spettatore. Ciò che ci deve spingere a proseguire la visione in questo caso è la curiosità, la sete di conoscenza.
Questo film documentario diretto da Werner Herzog, Dentro l’inferno, chiarisce l’obiettivo fin dal titolo. Il titolo originale, Into the Inferno, suggerisce certamente che l’inferno di cui si parla ha un senso duplice: da una parte il vulcano, dall’altra l’idea religiosa di esso.
Secondo il volere dell’autore, da sempre grande scrutatore dell’essere umano, il documentario non vuole essere il classico “andiamo a conoscere i vulcani e come funzionano”, ma una ricerca molto più profonda su quello che i vulcani rappresentano per l’essere umano. Tale ricerca avviene da due lati: uno esplicitato e uno nascosto. Da una parte abbiamo infatti il soffermarsi sui popoli che vivono alle pendici dei vulcani e sui culti legati agli spiriti che li vivono. Una ricerca davvero interessante che parte da un livello più ancestrale arrivando all’estremizzazione moderna di questi culti con due esempi finali al limite dell’assurdo (l’associazione tra il leader della Corea del Nord Kim Jong-un e un vulcano coreano; uno strano culto legato ad un tizio americano di nome Jon Frum in un’isola dell’Oceano Pacifico).
Il lato nascosto della ricerca è quello legato allo stesso Herzog e che, per l’appunto, nonostante non ci venga dichiarato rimane sotto i nostri occhi per l’intera vicenda. Quando vediamo un cratere, quando ci vengono raccontate le vicende legate a quel vulcano, è ciò che il regista vuole che vediamo, è ciò che pensa dei vulcani. La visione di Herzog è infatti affascinata, ma allo stesso tempo timorosa. Non perde l’occasione per dichiararci la pericolosità e la bellezza di queste opere naturali maestose. Tante sono le sequenze che ci mostrano flussi di lava incandescente e ci lasciano a contemplarli.
Dentro l’inferno è un’opera che decisamente indaga sul significato dell’esistenza e del rapporto tra uomo e natura attraverso le opere e le idee. Merita sicuramente di essere visto.

Consigliato a: geologi, antropologi e a tutti quelli che vogliono scaldarsi un po’ nei freddi giorni invernali.

Dove vederlo: incluso nell’abbonamento di Netflix.

Titolo italiano: Dentro l'inferno

Totale
8/10
8/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 8/10
    8/10

Potresti adorare anche...