Army of the Dead (2021): zombie, esplosioni e slot machines

by Aaron
0 commento
army of the dead netflix 2021

Army of the Dead è un film d’avventura horror del 2021 diretto da Zack Snyder con protagonista Dave Bautista. Il film è stato pubblicato sulla piattaforma Netflix il 21 maggio 2021.

La trama di Army of the Dead

Un tizio misterioso assolda una squadra di mercenari per rubare 200 milioni di dollari dal caveau di un Casinò di Las Vegas, che è stata isolata per un’epidemia di zombie.

Premessa

Aspettavamo Zack Snyder al varco per questo ritorno agli zombie a 17 anni dal suo esordio cinematografico. Era il 2004 e con L’alba dei morti viventi (Dawn of the Dead), remake del film Zombi di Romero, ci aveva convinti più o meno tutti. Certo nessun capolavoro ed il suo stile era molto pacato rispetto ai successivi (da 300 fino a Justice League, passando per Sucker Punch e Watchmen), ma una consapevolezza cinematografica sicuramente da tenere d’occhio. Poi i risultati si sono visti. Ora sono passati quasi 20 anni e grazie a quel film e alla saga di Resident Evil, il filone zombie-movie, con successivi passaggi televisivi (vedi The Walking Dead su tutti) ha fatto molta strada. Ecco perchè alla notizia di un film di Snyder sugli zombie prodotto da Netflix c’era un bel po’ di aspettativa. Dobbiamo dire che Army of the Dead l’ha ripagata.

Il film

Prendi un po’ di heist-movie (i film di rapine tipo Ocean’s Eleven), una missione impossibile in una città isolata alla Carpenter (tipo 1997: Fuga da New York) ed un po’ di zombie e avrai Army of the Dead. Un mix ben congegnato di adrenalina, gore e avventura che sfrutta appieno le sue quasi 2 ore e mezza di durata evitando quasi sempre di collassare.

Snyder dove sei?

Lo stile “classico” del buon Zack è preponderante soprattutto nella prima parte. Se lo spalma principalmente nell’eccezionale sequenza dei titoli di testa. Ma passati i primi 50 minuti i toni cambiano e per l’ora e mezza successiva sembra che Snyder metta un po’ da parte l’ego artistico e si lasci andare alla caciara, per poi ritornare a bomba sul finale.

army of the dead netflix 2021

La produzione è molto curata e abbastanza imponente nonostante gli scarsi 90 milioni di dollari di budget. Per quanto il tipo di film possa far pensare alla serie C più spietata, siamo invece di fronte ad un semi-kolossal in salsa zombie. Un po’ come se World War Z incontrasse il già citato Ocean’s Eleven.

Gli stessi attori, nonostante il volto più noto sia Dave Bautista (perfetto tra l’altro), funzionano bene tutto sommato ed i loro personaggi sono caratterizzati quanto basta per non volerli vedere morti ogni volta che appaiono sullo schermo. Anzi…

A parte il nostro Bautista i personaggi più interessanti risultano essere quelli femminili ed in particolar modo Nora Arnezeder (Zoo) che interpreta la donna più cazzuta del film.

Certo non mancano i cliché del genere

Come i soliti doppi fini dei cattivi, le scelte del cazzo in alcune situazione ecc., ma siamo perfettamente in linea con il genere del film.

Snyder allegerisce anche di più i toni rispetto alla media dei suoi film e lo spettacolo (perchè è di questo che si tratta) risulta godibile dall’inizio alla fine.

army of the dead netflix 2021

Gli va inoltre dato atto di essere riuscito ad elaborare un approccio comunque nuovo al genere zombie, e allo stesso concetto di “zombie”, che ha degli sviluppi interessanti e per nulla scontati nella trama.

Army of the Dead è indubbiamente un film che piacerà agli amanti del genere, ma che potrebbe accontentare anche chi cerca qualcosina in più. La durata è perfetta e non ci si annoia.

Certo, da un film di questo genere ci saremmo anche aspettati un po’ più di ironia, ma per Snyder già così è una sudata. Quindi approviamo in pieno e speriamo in un sequel.

Consigliato a...

Gli amanti delle avventure da cardiopalma con sangue e botti

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

la settimana in tv

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

71%

imdb

6,0

army of the dead netflix 2021 locandina

Titolo italiano: Army of the Dead

Trama: Un tizio misterioso assolda una squadra di mercenari per rubare 200 milioni di dollari dal caveau di un Casinò di Las Vegas, che è stata isolata per un'epidemia di zombie.

Data di uscita: April 23, 2024

Paese: USA

Durata: 148 min.

Regia: Zack Snyder

Attori: Dave Bautista, Ella Purnell, Omari Hardwick, Ana de la Reguera, Theo Rossi, Matthias Schweighöfer, Nora Arnezeder, Hiroyuki Sanada

Genere: Avventura, Horror

Totale
8.3/10
8.3/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 8.5/10
    8.5/10
  • Impatto - 8.5/10
    8.5/10

Potresti adorare anche...