Senza dubbio la produzione Netflix è molto altalenante. Pe ogni ottimo prodotto ce ne sono molti scadenti. Se c’è un genere in cui il colosso americano difficilmente sbaglia è quello del documentario, specialmente quello crime. Vediamo quindi quattro documentari Netflix, in ordine dal più recente al più vecchio da recuperare sulla piattaforma streaming.
Potrebbe piacerti anche questo articolo: 25 serie tv su Netflix da vedere e recuperare
Sulla scena del delitto: Il caso del Cecil hotel (2021)
Il Cecil hotel è uno storico albergo al centro di Los Angeles. Aperto negli anni ’20 del secolo scorso dopo i primi anni sfolgoranti ha iniziato un rapido declino. Fino a quando negli anni’80 era praticamente un ritrovo per tossici e prostitute.
Il documentario Netflix
Il regista Joe Berlinger si concentra sul caso della scomparsa di Elisa Lam avvenuta nell’hotel nel 2013.
Attraverso le indagini del caso il regista ci mostra tutta l’umanità disperata che ruota intorno all’albergo.
4 episodi di circa 1 ora che volano per arrivare alla soluzione del caso.
Cosa dice la critica
5.9
50%
Night stalker: caccia a un serial killer (2021)
Night stalker era il soprannome che la stampa aveva dato a Richard Ramirez. Il serial killer che aveva terrorizzato l’area di Los Angeles tra il 1984 ed il 1985.
Il documentario Netflix
Vedendo Night stalker si ha l’impressione proprio di trovarsi alla presenza del male incarnato. Attraverso le interviste ai poliziotti si ha veramente l’impressione di trovarsi davanti ad eventi che capitano una volta in una generazione.
4 parti da circa 45 minuti.
Cosa dice la critica
7.5
71%
Giù le mani dai gatti: caccia a un killer online (2019)
Nel 2010 appare su YouTube un video in cui viene ucciso un gattino. Ovviamente il video crea lo sdegno del popolo della rete. Quando cominceranno ad approfondire il video scoperchieranno una verità ancora più inquietante.
Il documentario Netflix
Forse tra questi consigliati il più inquietante dei documentari. Quando andando avanti con la visione la nebbia che avvolge il mistero si dirada, la verità che ne emerge è davvero sconvolgente.
3 episodi di circa 1 ora.
Cosa dice la critica
8
67%
Evil Genius: la vera storia della rapina più diabolica d'America (2018)
Brian Wells entra in banca con una bomba legata addosso. Se non gli danno i soldi si farà esplodere. Interviene la polizia e la bomba esplode. Ma questo è solo l’inizio di una storia che collega una serie di personaggi deviati.
Il documentario Netflix
Evil genius ritrae una serie di figure della provincia americana legate dall’avidità. Alcuni di loro sembrano veramente personaggi usciti da film di serie b eppure è una storia vera che si è portata dietro una scia di vittime.
4 episodi di 45 minuti circa.