…altrimenti ci arrabbiamo! (1974): la perfezione di Bud e Terence

by Aaron
0 commento
altrimenti ci arrabbiamo bud spencer terence hill

…altrimenti ci arrabbiamo! è un film italiano del 1974 diretto da Marcello Fondato ed interpretato dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill e da Donald Pleasence. È considerato uno dei migliori film del duo, oltre ad essere il film di maggiore incasso della coppia.

La trama di ...altrimenti ci arrabbiamo!

Ben e Kid vincono a parimerito una gara automobilistica e ricevono come premio una Dune Buggy. Dovendo decidere chi dei due se la potrà tenere, se la giocano a birra e salsiccia. Ma una gang criminale distrugge l’auto e i due cercheranno di farsela ricomprare dal boss reticente.

Il film

Ci sono quelli che considerano …altrimenti ci arrabbiamo! e Lo chiamavano Trinità… i due capolavori della coppia Bud Spencer e Terence Hill e poi ci sono quelli che mentono!

Poco tempo fa abbiamo fatto una classifica di Tutti i film di Bud Spencer e Terence Hill dal peggiore al migliore e avevamo precisato quanto fosse difficile decidere quale dei due titoli mettere al primo posto.  È un’ardua scelta, ma qualcuno la deve pur fare!

Ce la giochiamo a carte?

Arrivato dopo il grosso successo dei due Trinità e seguendo l’onda più contemporanea di Più forte ragazzi, …altrimenti ci arrabbiamo! è appunto il secondo film della coppia che si allontana dal genere western e ambienta le vicende in un’epoca contemporanea.

Alla regia c’è Marcello Fondato, reduce da una manciata di commedie italiane e che dirigerà Bud e Terence solamente in questo film di cui tra l’altro è anche sceneggiatore insieme a Francesco Scardamaglia. In realtà i due sceneggiatori collaboreranno di nuovo solamente con Bud Spencer scrivendo Lo chiamavano Bulldozer, Bomber e i due capitoli de Lo sceriffo extraterrestre.

Un fulmine a ciel sereno, perchè con questo suo unico lavoro per il duo, Fondato ci regala un film leggendario.

altrimenti ci arrabbiamo bud spencer terence hill

Certo, è difficile dire se …altrimenti ci arrabbiamo! è oggettivamente un capolavoro o lo è più per noi che da piccoli l’abbiamo visto e rivisto fino all’esaurimento, ma facciamo un’analisi per capire in cosa effettivamente eccelle.

Innanzitutto il film parte dalla consapevolezza di avere una coppia di attori ben consolidata su caratteristiche precise che si sono costruite principalmente nei tre film precedenti del duo. E quindi Bud è quello grosso, bambinone, forzuto e un po’ scorbutico, mentre Terence è il furbo, svelto e simpatico. Tra i due non corre quasi mai buon sangue, ma essendo antitetici, assieme trovano equilibrio e funzionano in contrasto ai cattivi. Nulla di nuovissimo, ma in Più forte ragazzi il meccanismo non aveva delle linee così chiare.

Nel caso di questo film, invece, le caratteristiche dei personaggi sono chiarissime, trasparenti, addirittura esemplificate da uno scambio di battute cult:

Kid: Ce la giochiamo a carte?
Ben: No!
Kid: Vuoi forse dire che sono un baro?
Ben: Proprio così! Perché non facciamo braccio di ferro?
Kid: No!
Ben: Sono troppo forte per te eh?
Kid: Proprio così

La sceneggiatura del film costruisce i personaggi e la struttura del film basandosi quasi esclusivamente sulle situazioni e poche semplici battute. Il film si sviluppa sulla bravura comica dei suoi protagonisti, ma anche su tanti escamotage comici utilizzati in modo sapiente. I primi 7 minuti di film sono privi di dialogo e nonostante questo abbiamo già capito il rapporto tra i protagonisti e l’importanza della Dune Buggy (il MacGuffin della trama).

altrimenti ci arrabbiamo bud spencer terence hill

Apoteosi di questa costruzione è la geniale sequenza del Coro dei Pompieri che, al di là del divertimento dato dalla canzone ormai cult, è un vero e proprio capolavoro comico di regia e montaggio. L’intera scena è infatti costruita intorno ad un elemento di tensione dato dal fatto che il cecchino Paganini vuole sparare ai protagonisti e Terence è arrivato ad avvertire Bud. Da questa base partono ulteriori elementi che arricchiscono la comicità della situazione e creano movimento:

  • L’equivoco dato dal gioco di sguardi tra Terence e la ragazza del coro;
  • Paganini che non riesce a trovare la condizione giusta per mirare perchè il proscenio si muove e, successivamente, il quadro che sposta viene rimesso al suo posto dalla donna delle pulizie;
  • Terence distrare Bud che fa infuriare il direttore;
  • Bud e Terence si spostano attraverso il coro cambiando tonalità a seconda della posizione;

Il risultato è una delle migliori scene comiche della nostra cinematografia e, sicuramente, la migliore dei film della coppia. Ma è solo una delle tante situazioni divertenti ben congegnate all’interno del film.

Scendete o spacco tutto!

Potremmo citarle una per una (la gara a birra e salsiccia con distruzione del locale, la serata di ballo con scambio di partner femminili, la sfida sulle moto, ecc.) ma sarebbe come descrivere l’intero film.

In …altrimenti ci arrabbiamo! tutto avviene davanti alla quasi completa impassibilità dei due protagonisti che sembrano sempre voler dare poco peso al fatto che la loro richiesta venga costantemente ignorata (si pensi alla scena della consegna della Dune Buggy invisibile) ed è proprio questo che aumenta il divertimento.

E anche se il fan consapevole, in tutti i loro film, aspetta con ansia l’ennesima scazzottata, in questa pellicola riesce a divertirsi tantissimo anche al di fuori di quei momenti. Ciònonostante la lotta nella palestra è una delle migliori coreografie dellla cinematografia di Bud e Terence.

Siamo già arrabbiati!

Sfido i fan più sfegatati a guardare questo film senza ripetere a memoria le singole battute o senza ridere ogni 5 minuti per il continuo susseguirsi di momenti divertenti.

Al tutto aggiungiamo le bellissime musiche degli Oliver Onions che ti rimangono impresse in testa per sempre e il fatto che l’accoppiata di villain John Sharp/Donald Pleasence sia davvero fenomenale con quel “Nein Nein Nein” che è impossibile trattenersi dal ripetere.

…altrimenti ci arrabbiamo! è una sorta di cartoon in live action, che se l’hai visto hai sempre voglia di rivederlo, mentre se non hai avuto questa fortuna, dovresti affrettarti a recuperarlo.

Consigliato a...

Inutile consigliarlo ai fan della coppia, poichè è un must. È un ottimo film per divertirsi, ma anche adattissimo ai bambini

La scena cult

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

78%

imdb

7,5

...altrimenti ci arrabbiamo! (1974): la perfezione di Bud e Terence 1

Titolo italiano: ...altrimenti ci arrabbiamo!

Paese: Italia/Spagna

Durata: 101 min.

Regia: Marcello Fondato

Attori: Bud Spencer, Terence Hill, Donald Pleasence

Genere: Commedia

Totale
10/10
10/10
  • Trama - 10/10
    10/10
  • Realizzazione - 10/10
    10/10
  • Impatto - 10/10
    10/10

Potresti adorare anche...