Tropic Thunder (2008): Robert e i suoi problemi di razza

by Marco R
0 commento

Tropic Thunder è un film comico uscito nel 2008, regia di niente po po di meno che Ben Stiller, che oltre al ruolo di regista fa anche da attore protagonista assieme all’afroamericano Robert Downey Jr., Jack Black e Tom Cruise. …no, non avete letto male, l’attore di Iron Man si era dato ad una bellissima “blackface” per interpretare il suo ruolo nel film (ne parliamo tra un attimo).

La trama di Tropic Thunder

Durante le riprese di un film sulla guerra sul Vietnam, il regista cerca di ravvivare la scena lasciando gli attori nel bel mezzo della giungla, affermando che ne catturerà la performance con telecamere nascoste. Il gruppo però si imbatterà in dei contrabbandieri della droga…

Il film

Tropic Thunder è un grandissimo prodotto del cinema comico e uno dei miei preferiti di Ben Stiller. I punti di forza sono indubbiamente il cast, un cast che al giorno d’oggi sarebbe considerato atomico e che in pochi potrebbero permettersi. Il trucco e i costumi sono anche loro bellissimi ed esilaranti, come nel caso di Downey Jr. e Tom Cruise. La trama, se pur semplice, funziona molto bene eee bene, ci siamo, abbiamo il perfetto connubio per un ottimo film.

Ma ora una domanda sorge spontanea:

“sarebbe possibile realizzare un film così nel 2020?”

Tropic Thunder (2008): Robert e i suoi problemi di razza 3

Probabilmente no, anzi mi sono sorpreso che la pellicola si trovasse su un sito di streaming famoso e visitato da milioni di utenti come Prime Video e sinceramente non mi stupirei se il film facesse la fine delle puntate contenenti “blackface” di Scrubs e Community in futuro. Pensate che il caro Robert ricevette pure una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista per la sua prova, una cosa impensabile per un film del genere al giorno d’oggi.

tropic thunder

Insomma, il film è una piccola chicca che va sicuramente recuperata e se volete farvi qualche risata in più il consiglio che vi do è di guardarlo con qualcuno che quando vede una “blackface” o avverte del razzismo nell’aria si scandalizza, ricordatevi di fare una bella foto ricordo!

Consigliato a...

A me sta sul cazzo questa censura gratuita, perciò facciamo capire che non tutti i film/serie tv contenenti “blackface” sono razzisti. E anche perché è un piccolo capolavoro.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

82%

imdb

7,0

Titolo italiano: Tropic Thunder

Trama: Durante le riprese di un film sulla guerra sul Vietnam, il regista cerca di ravvivare la scena lasciando gli attori nel bel mezzo della giungla, affermando che ne catturerà la performance con telecamere nascoste. Il gruppo però si imbatterà in dei contrabbandieri della droga...

Data di uscita: April 26, 2024

Paese: USA

Durata: 121 min.

Regia: Ben Stiller

Attori: Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte, Jay Baruchel, Tom Cruise

Genere: Commedia

Totale
8.3/10
8.3/10
  • Trama - 7.2/10
    7.2/10
  • Realizzazione - 8.2/10
    8.2/10
  • Impatto - 9.5/10
    9.5/10

Potresti adorare anche...