Una donna promettente (2020): Mulligan motore di tutto

by Andrea Croce
0 commento
una donna promettente

Una donna promettente è un film del 2020, diretto da Emerald Fennell, con protagonisti Carey Mulligan, Bo Burnham ed Alison Brie.

La trama di Una donna promettente

Cassie, la donna promettente del titolo, era una studentessa di medicina. Un evento traumatico la spingerà ad abbandonare l’università. Ora Cassie di giorno fa la cameriera in un caffè e di sera abborda uomini nei locali, per poi punirli se provano ad approfittarsi di lei. Ma il piano che ha in mente è ben più diabolico.

Il film

Una donna promettente è l’esordio dietro la macchina da presa di Emerald Fennell. La Fennell è un’attrice inglese, che prima di questa pellicola aveva scritto la serie Killing Eve. Purtroppo Una donna promettente è un film che ha degli evidenti limiti sia di scrittura che ancora di più di messa in scena. E’ una pellicola figlia del periodo storico in cui viviamo, l’effetto MeToo è evidente nell’idea dietro al film. Basta vedere i nomi dei produttori tra cui figurano oltre alla regista, Carey Mulligan e Margot Robbie

Una donna promettente è candidato a ben 5 Oscar

una donna promettente

Purtroppo la sceneggiatura sa di già visto e ancora prima di arrivare a metà film si sa già dove la storia andrà a finire. I personaggi sono chiaramente divisi in maniera manichea tra buoni (le donne) e cattivi (gli uomini). L’unico personaggio interessante ed ambiguo è quello del rettore donna del college. Femmina connivente con le violenze degli uomini. Purtroppo la sua presenza si limita ad una singola scena, non influendo minimamente sulla storia.

una donna promettente

L'effetto MeToo è evidente nell'idea dietro al film

La Fennell purtroppo non ha il talento visivo per salvare una sceneggiatura così piatta. Si limita ad utilizzare una fotografia dai colori accesi e pop, quasi voglia rendere i personaggi protagonisti di un anime. Vuole essere ironica ma non ci riesce. Alla fine ci propone un film né originale né incisivo, un compitino di cui se ne parla solo perché sfrutta l’onda emotiva del momento.

Una donna promettente è candidato a ben 5 premi Oscar, l’unico che sarebbe veramente meritato è quello all’attrice protagonista. Carey Mulligan salva veramente il film, con la sua interpretazione è l’unica cosa che ci spinga veramente a vedere la storia fino alla fine. Passando con incredibile bravura da momenti in cui interpreta la più spietata vedova nera alla più indifesa ragazza.

Trailer

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

91%

imdb

7,5

Una Donna Promettente (2020)
una donna promettente poster

Titolo italiano: Una donna promettente

Trama: Cassie, la donna promettente del titolo, era una studentessa di medicina. Un evento traumatico la spingerà ad abbandonare l'università. Ora Cassie di giorno fa la cameriera in un caffè e di sera abborda uomini nei locali, per poi punirli se provano ad approfittarsi di lei. Ma il piano che ha in mente è ben più diabolico.

Data di uscita: April 24, 2024

Paese: USA

Durata: 113 min.

Regia: Emerald Fennell

Attori: Carey Mulligan, Bo Burnham, Alison Brie

Genere: Thriller, Commedia, Drammatico

Totale
6.3/10
6.3/10
  • Trama - 5/10
    5/10
  • Realizzazione - 7/10
    7/10
  • Impatto - 7/10
    7/10

Potresti adorare anche...