5 film di Woody Allen da recuperare

by Andrea Croce
0 commento

Chi ama i film di Woody Allen? Pochi giorni fa in è stato pubblicato A proposito di niente, l’autobiografia di Woody Allen. Come molti sapranno il libro è uscito solo in Europa, a causa delle polemiche suscitate dal movimento #metoo infatti negli USA non è stato pubblicato.

Per una volta godiamoci la fortuna di leggere quest’opera che racconta la vita di uno dei maestri della settima arte, al di là del giudizio che si possa dare sulla sua vita privata.

Approfittiamo di questa pubblicazione per riscoprire 5 film della sua sterminata filmografia non sempre citati tra i capolavori assoluti, ma delle vere e proprie gemme.

Ecco 5 film di Woody Allen da recuperare:

1) La rosa purpurea del Cairo (1985)

L’omaggio più spassionato di Woody Allen al cinema. Un personaggio di un film esce dallo schermo e comincia a vivere una storia d’amore con una spettatrice. Nel frattempo il film non può andare avanti senza di lui e gli altri attori lo attendono sullo schermo. Vera e propria dichiarazione d’amore verso il cinema della sua infanzia.

film di woody allen

Dove recuperarlo?

just watch


2) Ombre e nebbia (1991)

In una imprecisata città mitteleuropea si aggira uno strangolatore. Una serie di abitanti si mettono d’accordo e cominciano delle ronde notturne. Durante questi giri si stringeranno rapporti, si parlerà di amore e di morte. Le tematiche classiche alleniane declinate nello stile dell’impressionismo tedesco.

film di woody allen

Dove recuperarlo?

just watch


3) Pallottole su Broadway (1994)

Uno scrittore di Broadway riesce a farsi finanziare uno spettacolo da un malavitoso, a patto che la protagonista sia la sua amante. Lo scrittore comincia ad invaghirsi della donna, dando il via ad una girandola di equivoci. Uno dei film meno noti di Allen, ma uno dei più osannati dalla critica con tantissime nomination agli Oscar.

film di woody allen

Dove recuperarlo?

just watch


4) Harry a pezzi (1997)

Harry è uno scrittore in crisi creativa. Odiato da tutti quelli che lo conoscono, partirà da solo verso l’università dove ha studiato che vuole dargli un premio alla carriera. Il viaggio diventa l’occasione per affrontare tutti i suoi problemi.

Quasi mai trasmesso in tv ed introvabile in home video, Harry a pezzi è un capolavoro ingiustamente dimenticato che non ha nulla da invidiare hai film di Woody Allen più celebrati.

film di woody allen

Dove recuperarlo?

just watch


5) Basta che funzioni (2009)

Boris è un professore di fisica di mezza età, misantropo e disilluso. L’incontro con una ragazza di campagna gli farà riscoprire piccole gioie. Leggero e spumeggiante, ricco di battute, uno dei film di Allen più divertenti in assoluto. C’è tutto Allen dentro senza mai essere ridondante o banale.

5 film di Woody Allen da recuperare 3

Dove recuperarlo?

just watch


E se vi piace Woody Allen vi consigliamo anche questo articolo: Tutto ciò che volevo dirvi su Woody Allen, in spiccioli

Potresti adorare anche...