I 10 migliori film musical di sempre

by Aaron
0 commento
migliori film musical grease

Quali sono i migliori film musical di sempre? Una scelta difficile che si basa sia sulla storia che sul genere musicale portato in scena. Va poi detto che molto spesso, da spettatori, restiamo fedeli e guardiamo con nostalgia a quelli che consideriamo i migliori film musical della nostra infanzia o della nostra gioventù: magari i classici Mary Poppins, My Fair Lady, Il mago di Oz, Tutti insieme appassionatamente ecc.

Come molte nostre liste anche questa rimarrà legata ad un pizzico di gusto personale, ma cercherà di dare il più possibile spazio ad una visione oggettiva basata sull’influenza che ha avuto il singolo film all’interno della storia del cinema, ma anche quella sui soli film musical, e sul messaggio all’interno della trama.

Quindi se la lista si aprirà con Hair, ma non troverete Jesus Christ Superstar, è perchè non apprezzo particolarmente nessuno dei due, ma ritengo il primo superiore al secondo sia per quello che riguarda l’influenza culturale, sia a livello artistico, sia per il messaggio riportato. Ed è anche invecchiato meno peggio. Invece non troverete Les Misérables, film che adoro, ma che sicuramente è superato da moltissimi altri come importanza.

Si tratta di una lista dei migliori film musical e non di film musicali. La differenza tra film musical e film musicale è che, mentre nei primi la musica è parte integrante della trama in modo non molto diverso da quello dell’Opera lirica (in alcuni addirittura non c’è quasi pausa tra le canzoni), nei secondi le canzoni sono più dei siparietti che bloccano per un attimo la trama e poi la riprendono. Perfetto esempio del primo è appunto Hair, mentre per il secondo prendiamo un esempio classico: Sister Act.

Ecco quindi la nostra top 10 dei migliori film musical di sempre:


10. Hair (1979)

Un ragazzo sta per essere spedito in Vietnam e pochi giorni prima della partenza incontra alcuni Hippies.

Praticamente un manifesto della cultura hippie, un musical pacifista, un inno alla vita ed un cult musicale assoluto. Lo confesso, non è tra i miei musical preferiti, ma ha sicuramente avuto un’influenza enorme su tutti i film musical successivi e ha tutto il diritto di stare nella top 10 dei migliori film musical di sempre. Difficile non conoscere almeno una canzone della bellissima colonna sonora, a partire da “Aquarius”.

migliori film musical hair

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 migliori film musical di sempre 23 7,6/10

I 10 migliori film musical di sempre 24 86%


9. Il mago di Oz (1939)

La casa della giovane Dorothy viene trascinata via da un uragano e lei si ritrova nel fantastico mondo di Oz. Dovrà fare squadra con alcuni strani personaggi contro una strega malvagia per poter tornare a casa.

Il mago di Oz non è solo un musical, è un film che ha fatto la storia del cinema. Gran parte del cinema fantasy (e non solo) successivo è stato influenzato da questo capolavoro della cinematografia e sia la trama che le canzoni sono conosciutissime. Certo, non è invecchiato benissimo, ma rimane una pellicola essenziale tra i migliori film musical. Il film ha avuto anche un sequel ufficiale, Ritorno a Oz, che è un film d’animazione del 1972 tratto dal secondo libro di L. Frank Baum e con Liza Minelli (figlia di Judy Garland) a doppiare Dorothy. Ricordiamo anche un seguito non ufficiale del 1985, Nel fantastico mondo di Oz, firmato Disney e che potete trovare su Disney+.

migliori film musical il mago di oz

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 migliori film musical di sempre 23 8,0/10

I 10 migliori film musical di sempre 2498%


8. Moulin Rouge! (2001)

A Parigi, in pieno periodo bohémien un aspirante scrittore si innamora di una “ballerina” del Moulin Rouge che però dovrebbe portare a letto un uomo d’affari per fargli finanziare uno spettacolo.

Diciamo la verità: la storia d’amore di Moulin Rouge!, la cui trama è ispirata a La Traviata di Verdi, non è originalissima. Ciònonostante il film è incredibile, soprattutto grazie al talento visionario di Baz Luhrmann che, come già fatto in Romeo + Juliet, aggiunge un tocco di modernità ad una vicenda ambientata nel passato e alla scelta di utilizzare brani celebri per la colonna sonora.

Il risultato è uno spettacolo per occhi e orecchie e tra echi di Elton John, Sting e U2 non si può non apprezzare il risultato finale. Probabilmente ci sono musical che meriterebbero di sfilare il posto a questo film, ma è inequivocabile che Moulin Rouge! nel 2001 abbia contribuito tutto da solo a rilanciare il genere, ormai fermo da due decenni, e aprire la strada a film come Chicago e Mamma Mia!.

migliori film musical moulin rouge

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 migliori film musical di sempre 23 7,6/10

I 10 migliori film musical di sempre 2476%


7. Tutti insieme appassionatamente (1965)

La novizia Maria viene mandata dalla famiglia Von Trapp nel ruolo di governante. Dovrà prendersi cura dei 7 figli del capofamiglia.

Dovendo scegliere tra Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente, entrambi con Julie Andrews,  la scelta è ricaduta su questo film che ha indubbiamente avuto maggiore influenza del primo sul genere. Nonostante i 55 anni dall’uscita, il film (in originale The Sound of Music) rimane un caposaldo del genere musical con una trama indubbiamente meno modesta rispetto al precedente film della Andrews. Per molti un classicone da parrocchia, è invece un inno alla libertà e all’amore.

migliori film musical tutti insieme appassionatamente

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 migliori film musical di sempre 23 8,0/10

I 10 migliori film musical di sempre 2483%


6. Mamma Mia! (2008)

Sophie è stata cresciuta da sua madre in un’isola della Grecia. All’indomani delle nozze vorrebbe farsi accompagnare all’altare dal padre che non ha mai conosciuto. Non sapendo chi sia tra tre uomini del passato della madre, li invita tutti.

È vero, non è un film particolarmente eccezionale a livello di trama e struttura, ma Mamma Mia! ha avuto il merito di riportare gioia e commedia nel mondo del musical, che ormai da anni sembrava costretto in storie romantiche e tragedie. Grazie ad un cast favoloso, partendo ovviamente da Meryl Streep, questo musical è una pellicola godibilissima e divertente con le indimenticabili canzoni degli Abba.

migliori film musical mamma mia

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 migliori film musical di sempre 23 6,4/10

I 10 migliori film musical di sempre 2454%


5. West Side Story (1961)

Sullo sfondo di una guerriglia tra gang, i Jets e gli Sharsk, un ragazzo e una ragazza, appartenenti alle due famiglie rivali si innamorano.

Inutile chiedersi perchè Steven Spielberg abbia scelto proprio questo musical per il suo remake che uscirà il prossimo dicembre. West Side Story, tratto dall’omonimo musical di Broadway a sua volta ispirato al Romeo & Giulietta di William Shakespeare, è indubbiamente uno dei migliori film musical di sempre e, nonostante i suoi quasi 60 anni d’età, riesce ancora a conquistare ed emozionare grazie alle magnifiche canzoni, alle coreografie e alle scenografie urbane. 10 Oscar (meritatissimi) vinti su 11 nominations.

migliori film musical west side story

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 migliori film musical di sempre 23 7,5/10

I 10 migliori film musical di sempre 2492%


4. Grease (1978)

Conosciutisi durante le vacanze estive, la brava ragazza Sandy ed il duro Danny Zuko, si ritrovano nella stessa scuola.

Probabilmente Grease meriterebbe di stare sul podio, ma prima di urlare allo scandalo guardate chi gli ha fregato il posto. Meraviglioso omaggio agli anni ’50 e a quel mondo colorato e spensierato, ripreso anche dalla serie tv Happy Days per non parlare del successivo Ritorno al futuro, Grease è sicuramente uno dei migliori film musical in assoluto con sequenze memorabili e canzoni che non si può non aver canticchiato almeno una volta nella vita (Summer Nights e You’re the one that i want su tutte).

E poi la coppia John Travolta-Olivia Newton John non ha rivali nel mondo dei musical.

migliori film musical grease

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 migliori film musical di sempre 23 7,2/10

I 10 migliori film musical di sempre 2475%


3. The Blues Brothers (1980)

Jake esce di prigione e ad aspettarlo c’è suo fratello Elwood. I due intraprenderanno una missione “per conto di Dio” rimettendo insieme il loro vecchio gruppo blues per racimolare del denaro e salvare il loro orfanotrofio.

Dite la verità, state già cantando Everybody Needs Somebody!? Impossibile non dichiarare The Blues Brothers uno dei tre migliori film musical di sempre. Colonna sonora DA URLO, grazie anche alla partecipazione di alcune vere e proprie divinità della musica come Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles e Cab Calloway. The Blues Brothers è coolness allo stato puro.

Il nostro articolo QUI.

I 10 migliori film musical di sempre 37

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 migliori film musical di sempre 23 7,9/10

I 10 migliori film musical di sempre 2484%


2. Cantando sotto la pioggia (1952)

Don è una star del muto, ma quando Hollywood gli propone il primo film sonoro e la sua partner sullo schermo ha una voce odiosissima, lui ed il suo migliore amico musicista propongono di trasformare il film in un musical ed utilizzare una giovane talentuosa per doppiare l’attrice.

Lo confesso, è stata dura decidere se mettere Cantando sotto la pioggia al primo o al secondo posto. Difficile non farlo arrivare così in alto però perchè è senza alcun dubbio uno dei musical più originali e d’impatto di sempre e ancora oggi, dopo quasi 70 anni, sorprende per la sua capacità di spiegarci un periodo fondamentale del cinema hollywoodiano con una leggerezza incredibile. Ecco perchè questa medaglia d’argento come miglior film musical di sempre.

migliori film musical cantando sotto la pioggia

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 migliori film musical di sempre 23 8,3/10

I 10 migliori film musical di sempre 24100%


1. The Rocky Horror Picture Show (1975)

Dopo l’attesa proposta di matrimonio, due giovani si perdono in macchina durante un brutto temporale. Troveranno rifugio in una casa dove è in corso un ritrovo di folli personaggi guidati dall’ambiguo Frank ‘n’ Furter.

Folle e assolutamente geniale, The Rocky Horror Picture Show, sotto la sua superficie di fanta-horror musicale trash, nasconde un animo ribelle e anticonformista ed è un inno alla libertà di essere qualunque cosa si voglia, sia sessualmente che come persone (perfettamente sottolineato dalla canzone finale Don’t Dream It, Be It). Mai un musical ha osato tanto e mai l’ha fatto con tanta forza e ancora oggi, dopo 45 anni, il messaggio riesce ad essere attualissimo. E non abbiamo ancora citato la parte musicale con brani come Time Warp, Sweet Transvestite, Hot Patooie e tutti gli altri! Tim Curry eccezionale e Susan Sarandon mai così sexy. Pochi dubbi, il miglior film musical di sempre.

Il nostro articolo QUI.

I 10 migliori film musical di sempre 42

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 migliori film musical di sempre 23 7,4/10

I 10 migliori film musical di sempre 2479%

Potresti adorare anche...