20 film che compiono già 20 anni nel 2020

by Max
0 commento

Sono passati 20 anni da quel salto nel vuoto che doveva essere il nuovo millennio, ve lo ricordate? E allora siete vecchi! Cosa stavate facendo 20 anni fà? andavate a scuola? all’università? il primo amore? Beh, sappiate che il tempo che passa non ve lo ricordano solo quelle fine righette lungo il viso, ma anche i nostri divi di Hollywood, che non solo non invecchiano (quasi) mai, ma stanno li, con i loro grandi classici, a riportarci per qualche ora all’inizio del nuovo millennio. I nostri 20 film che compiono già 20 anni nel 2020 sono qui a ricordarcelo.

Il 2000 è l’anno de Il Gladiatore di Ridley Scott e Russel Crowe (e Joaquin Phoenix naturalmente), capace di vincere 5 premi oscar, ma anche del ritorno di Ethan Hunt nel più spettacolare degli Mission Impossible, ci sono Billy Elliot e Requiem for a dreams. E c’è anche il film copertina, l’indimenticabile Final Destination!!!

PS: La classifica che segue non vuole essere di merito quanto e soprattutto di grido.

 

Il Gladiatore
Il generale romano Massimo Decimo Meridio, reduce dalle campagne nel nord Europa, viene investito della massima carica dall’imperatore Marco Aurelio. Il figlio Commodo non è però d’accordo e trasforma il valoroso guerriero in uno schiavo. Film leggendario, 5 premi oscar, colonna sonora e dialoghi che resteranno nella storia.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 22“Al mio segnale scatenate l’inferno”

Mission Impossible II
Il ritorno di Ethan Hunt e compagni in una missione difficilissima (anzi impossibile o quasi), fermare il rilascio del virus Chimera da parte di un gruppo di terroristi. Molto più action del precedente titolo, forse esagarato ma rimane un pezzo di cinema del suo genere. E poi Tom è figo.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 23

 

Final Destination
Mentre si imbarca su un aereo per Parigi, Alex ha un presagio di saltare in aria, fa scedere i suoi compagni e colpo di scena, l’aereo esplode davvero poco dopo il decollo!! Ma la morte ha sempre un piano B (e C e D ecc..). È uno spasso.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 24Non ci crederete mai ma..

Billy Elliot
Ispirato ad una storia vera, parla di un ragazzo, scosso dopo la morte della madre, che scopre di avere un talento straordinario per la danza. Con l’aiuto di un’insegnante molto caparbia diventerà un ballerino, nonostante l’indolenza del padre e della società

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 25

Pitch Black
Una nave spaziale precipita su un pianeta sconosciuto. Pochi passeggeri sopravvivono, tra questi Richard Riddick, prigioniero di massima sicurezza. Seppur illuminato da 3 Soli, quando arriva la notte il pianeta diviene decisamente inospitale..

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 26

Scary Movie
Parodia di Scream, con un mix di altri film horror parla della vicenda di alcuni studenti, colpevoli di omicidio, che vengono minacciati da un entità pronta ad ucciderli!!

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 27

Ti presento i miei
Greg Focker vuole sposare Pam, ma per farlo dovrà chiedere la mano a suo padre, non certo un pezzo di pane e non lo ha affatto in simpatia. È l’inizio di una fortunatissima saga.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 28

Requiem for a Dream
Sara e suo figlio, vedovi e lasciati soli a loro stessi, vengono persuasi all’uso di droghe per dimenticare la triste realtà in cui vivono, sono così intrappolati in un mondo di angoscia e degradazione. Non certo un film allegro ma dalle interpretazioni straordinarie, in particolare di Ellen Burstyn che sfiorà l’oscar.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 29

Charlie’s Angels
Basato sulla serie culti degli anni ’70, il film con le tre belle investigatrici al servizio del misterioso miliardario Charlie.. Il loro incarico è ritrovare Eric Knox, ingegnere elettronico rapito a causa di un importante progetto. Con a Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 30

Il Grinch
Il Grinch, scontroso e malvagio essere che vive in una discarica, viene invitato da una bambina a festeggiare il Natale in città. Jim Carrey in una delle sue migliori performance.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 31

Cast Away
Un ingegnere informatico è l’unico sopravvissuto di un incidente aereo. Riesce a ripararsi su un’isola del pacifico, ma è deserta.. dovrà fare di tutto per sopravvivere e cercare poi di tornare a casa.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 32

X-Men
Delle persone nate con differenze genetiche che le rendono superiori agli uomini tradizionali, sono osteggiate dagli stessi in quanto diversi. Una parte di loro vuole collaborare, mentre un altra vuole la guerra.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 33

Autumn in New York
Emblema del cinema lacrimuccia (o qualcosa di più). È la storia di un elegante ed affascinate uomo, avverso alle relazioni durature, che però si innamora.. purtroppo di una donna morente.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 34

L’uomo senza ombra
Un esperimento sull’invisibilità funziona a meraviglia, ma lo scienziato Sebastian Caine si ritrova ad avere un terribile e ingestibile potere.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 35

Il patriota
Benjamin Martin, eroe nella guerra franco-indiana, rinuncia alla vita militare per dedicarsi alla famiglia e diventa agricoltore. Nel frattempo lo scontro con gli Inglesi è alle porte, ma Martin non desidera entra in conflitto, finchè non succede l’irreparabile..

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 36

Memento
Leonard è affetto da amnesia a breve termine, malattia che non gli consente di trattenere i ricordi per lungo tempo. Quando deve cercare l’uomo che ha violentato e ucciso la moglie dovrà fare uso di ogni mezzo per arrivare alla verità. Film originale con regia (Nolan) e cast (Guy Pearce) perfetti. 1 Oscar, ma soprattutto 1 nostra recensione: Leggila QUI

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 37

Ogni maledetta domenica
Tony D’Amato è lo storico allenatore dei Miami Sharks. Una serie di sconfitte e la morte del presidente con conseguente controllo da parte della figlia Christine, creano un clima ostile intorno alla squadra. Tony però sa come motivare i suoi giocatori.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 38

“Ogni maledetta domenica si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini”

I cento passi
La storia di Peppino Impastato, giornalista e attivista italiano noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra. La sua storia è stata per troppo tempo ignorata nel nostro paese, questo film cerca a suo modo di renderli giustizia, in attesa (ancora oggi) di quella vera.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 39

Unbreakable – Il predestinato
Un uomo sopravvissuto ad un incidente di treno scopre di possedere delle forze straordinarie, fatto che cambierà la sua esistenza e potrà aiutare gli altri. Ma qualcuno lo sta cercando.. Quando ancora M. Night Shyamalan sapeva emozionarci.. ma quanto è passato? Ah ne sono seguiti Split (2016) e  Glass (2019), di cui abbiamo fatto una recensione: Leggila QUI. 

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 40

Traffic
Vincitore di 4 premi oscar, il film è diviso in tre storie, collegate tra loro dal soggetto droga (anche se i protagonisti talvolta si incontrano). Il poliziotto Javier Rodriguez che avrà a che fare con i cartelli della droga messicani, un giudice conservatore che dovrà vedersela con la tossicodipendenza della figlia e un processo molto complesso contro un narcotrafficante.

20 film che compiono già 20 anni nel 2020 41

 

Non ci siamo dimenticati di voi: Il 2000 è anche l’anno di Chocolat, Malèna, fuori in 60 secondi, What Women Want, L’uomo senza ombra, Il sapore della vittoria, Frequency, The Beach, Chiedimi se sono felice, Space Cowboys, Io, me e Irene e molti altri.

Potresti adorare anche...