Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto (2019): la fine dell’avventura

Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto è un film d’animazione del 2019 diretto da Dean DeBlois e terzo capitolo della saga iniziata con Dragon Trainer e proseguita con Dragon Trainer 2.

La trama di Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto

Un cacciatore di draghi di nome Grimmel vuole a tutti i costi la Furia buia (Sdentato) di Hiccup. Che sia il caso di trovare un posto sicuro per tutti i draghi?

Il film

Dove eravamo rimasti? Il primo capitolo di Dragon Trainer ci aveva dimostrato che era possibile andare d’accordo con i draghi. Nel secondo gli stessi draghi erano diventati compagni di vita di tutti gli abitanti di Berk. In Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto è arrivata l’ora di trarre le conclusioni.

Questo terzo capitolo (conclusivo?) della saga non tradisce la qualità portata avanti dai film precedenti, in una saga d’animazione che si è distinta proprio per la capacità di portare sullo schermo avventura e insegnamenti adatti sia ai bambini che ad un pubblico adulto.

Anche in Dragon Trainer 3 la storia ha il giusto ritmo e coniuga perfettamente i lati comici e quelli avventurosi. Questo sicuramente grazie alla moltitudine di personaggi ben definiti, che abbiamo avuto il tempo di conoscere ed approfondire nei due film precedenti.

dragon trainer 3 il mondo nascosto

Il punto di forza è sicuramente dato dalla spettacolarità delle sequenze di azione, dalla prima all’ultima scena

Bellissime come sempre le sequenze in volo e spettacolare l’intera scena nel mondo nascosto.

Non mancano i nuovi personaggi, buoni e cattivi. La controparte femminile di Sdentato, Furia bianca, conquista fin dal primo momento e le scene tra i due sono tra le più belle. Il tutto dà modo a Dragon Trainer 3 di trattare anche il tema dell’innamoramento. Tutta da ridere la sequenza del corteggiamento!

dragon trainer 3 il mondo nascosto

New entry anche per il crudele Grimmel (doppiato in originale da F. Murray Abraham), ottimo villain che garantisce la giusta dose di tensione.

Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto è la perfetta conclusione di una solida saga d’animazione e dispiace dire addio (chi lo sa…) a personaggi che ci erano ormai entrati nel cuore. Ma le saghe migliori sono quelle che sanno chiudere al momento giusto ed il film lo fa perfettamente.

Consigliato a: chi non evita i film d’animazione e ama un po’ d’avventura

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche…

I due film precedenti ovviamente, ma anche Dragonheart.

Cosa dice la critica:

8,1/10
98%

  • Trama
  • Realizzazione
  • Impatto
7.7
Aaron

Aaron

Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.