3 registi che puoi riscoprire su Amazon Prime

by Andrea Croce
0 commento

Il catalogo film di Amazon Prime e’ probabilmente il più’ interessante in circolazione tra i servizi streaming.

Tra l’altro i film proposti nella home page sono solo una piccola parte rispetto a quelli che si scoprono andando cercare a fondo nel catalogo completo.

Ecco a voi una lista di 3 registi da riscoprire di cui Prime propone una buona scelta di film


1) Walter Hill

Maestro della serie b e del cinema di genere USA. Prime oltre a proporre a noleggio o per l’acquisto il suo film più famoso nonché’ il suo capolavoro assoluto I guerrieri della notte, in catalogo ha altri suoi 5 film.

Il gioiellino e’ I guerrieri della palude silenziosa, sorta di rielaborazione in chiave bellica di Un tranquillo weekend di paura.

48 ore ed Ancora 48 ore (disponibili al momento solo per l’acquisto o noleggio) poliziesco divertentissimo con la coppie Eddie Murphy e Nick Nolte.

Undisputed  vero cult sconosciuto ambientato nel mondo della boxe all’interno delle prigioni, con Wesley Snipes

Infine il suo ultimo film Nemesi, tratto da una graphic novel, a dir la verità piuttosto debole.

3 registi che puoi riscoprire su Amazon Prime 5


2) John Woo

John Woo e’ uno dei fautori, insieme a Ringo Lam e Tsui Hark, della rinascita del cinema action di Hong Kong di fine anni ’80. La sua carriera e’ fatta di alti e bassi. I capolavori del primo periodo. Poi un tentativo di carriera hollywoodiana buono con l’apice raggiunto grazie a Face/off, infine il ritorno in patria però con scarso successo.

Prime propone ben nove pellicole del buon Woo.

Su tutte consigliate Bullet in the head, probabilmente il suo capolavoro assoluto, sorta de Il cacciatore in versione asiatica, ed Hard Boiled, poliziesco con il suo attore feticcio Chow Yun-Fat, in cui l’estetica del regista di Hong Kong raggiunge le vette massime.

3 registi che puoi riscoprire su Amazon Prime 6


3) Ingmar Bergman

Per chi ama il cinema di certo Bergman non e’ un regista da riscoprire. Invece per chi sta approfondendo la passione filmica qui stiamo parlando di uno dei maestri indiscussi della settima arte.

Prime ci fa un grandissimo regalo proponendo diverse pellicole del maestro svedese.

Consiglio di partire subito con i due capolavori assoluti Il posto delle fragole Il settimo sigillo.

Ma il film che personalmente preferisco e’ Persona, uno straordinario trattato psicologico sulle due protagoniste un’attrice e la sua assistente. Meno immediato degli altri due film, pregno di simboli, ma davvero innovativo dal punto di vista del linguaggio e del montaggio.

Altra perla assolutamente da godersi e’ Sussurri e grida, anche solo per lasciarsi stupire dalla meravigliosa fotografia a colori del grande Sven Nykvist

3 registi che puoi riscoprire su Amazon Prime 7

Potresti adorare anche...