Minari (2020): tra tradizione familiare e sogno americano

by Andrea Croce
0 commento
minari 2021 film

Minari è un film del 2020, diretto da Lee Isaac Chung, con protagonisti Steven Yeun, Han Ye-Ri e Will Patton. È stato candidato a 6 premi Oscar incluso miglior film, e vincendolo per Miglior attrice non protagonista con Yoon Yeo-jeong

La trama di Minari

Ambientato negli anni ’80 il film narra la storia della famiglia Yi di origine coreana, che decide di spostarsi dalla California fino all’Arkansas per avviare una fattoria. Faranno venire dalla Corea la nonna per tenere a bada i figli mentre i genitori lavorano per finanziare il loro sogno.

Il film

Minari è uno dei migliori film dell’anno e le sei candidature agli Oscar sono tutte meritate. Non era facile ambientare la storia di una famiglia di emigrati non in una comunità di una grande città bensì negli Stati Uniti rurali. Il regista Chung ci riesce benissimo anche perché lui è nato e cresciuto negli USA, quindi conosce bene quello di cui si parla.

Dentro Minari convivono contemporaneamente due anime. Il capofamiglia Jacob rappresenta il nuovo, l’emigrato che vuole vivere appieno il sogno del self-made man americano, la terra delle opportunità.

Minari è un bel film perché è onesto con lo spettatore

minari 2021 film

Gli si contrappone la nonna che non parla inglese e impara tutto quello che c’è da sapere dalla televisione. Lei rappresenta la tradizione, parla solo coreano con i nipoti e gli insegna che la natura ci dà già tutto quello di cui abbiamo bisogno. Non capisce le necessità del padre di volere ancora di più. E’ lei che dimostra al nipote il Minari, una pianta che cresce vicino alla fattoria dai mille utilizzi.

minari 2021 film

Minari è uno dei migliori film dell'anno e le sei candidature agli Oscar sono tutte meritate

Minari è un bel film perché è onesto con lo spettatore. Racconta una storia semplice ma ricca di pathos. Il regista ha un occhio notevole, unendo bene la fluidità del racconto americano con immagini da cinema asiatico. Fosse uscito in un altro periodo Minari non sarebbe di certo passato alla storia come un capolavoro, ma in un anno in cui le uscite sono ridotte veramente all’osso e di qualità piuttosto discutibile, è un film che trova un suo senso ed un suo posizionamento. Lee Isaac Chung sarà senz’altro un regista da tenere sott’occhio.

Trailer

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

98%

imdb

7,6

minari locandina

Titolo italiano: Minari

Trama: Ambientato negli anni '80 il film narra la storia della famiglia Yi di origine coreana, che decide di spostarsi dalla California fino all'Arkansas per avviare una fattoria. Faranno venire dalla Corea la nonna per tenere a bada i figli mentre i genitori lavorano per finanziare il loro sogno.

Data di uscita: April 27, 2024

Paese: USA

Durata: 115 min.

Regia: Lee Isaac Chung

Attori: Steven Yeun, Han Ye-ri, Will Patton

Genere: Drammatico

Totale
7.3/10
7.3/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 7/10
    7/10

Potresti adorare anche...