Emma. (2020): ironia e femminismo by Austen

by Sara
0 commento
emma anya taylor-joy

Tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, Emma è un film del 2020, diretto dalla regista e fotografa Autumn de Wilde con Anya Taylor-Joy, Bill Nighy, Mia Goth e Johnny Flynn. Uscito in formato digitale a marzo 2020 a causa della Pandemia da Coronavirus, il film è ora disponibile in streaming su NOW TV.

La trama di Emma.

Emma Woodhouse è una bella e ricca ragazza, che vive nella piccola cittadina di Highbury con il padre vedovo, passando le giornate a combinare flirt e matrimoni fra le persone che la circondano. Un giorno arriva in casa sua la giovane Harriet Smith e le due instaurano una profonda amicizia, messa alla prova da inaspettate ed intrecciate situazioni amorose con alcuni gentiluomini del luogo.

Il film

Emma. (2020): ironia e femminismo by Austen 3

In linea con la tendenza degli ultimi anni di esaltare le eroine femminili, Emma è uno dei personaggi della Austen più famosi, seconda solo all’iconica Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio. Due infatti le trasposizioni a lei dedicate prima di questa (quella del 1996 con Gwyneth Paltrow e la miniserie della BBC del 2009 che valse una nomination ai Golden Globe alla sua interprete, Romola Garai).

Anya Taylor-Joy, ormai sulla cresta dell’onda per la sua interpretazione nella serie tv La Regina degli Scacchi, si dimostra qui una delle attrici più talentuose del panorama cinematografico odierno, conferendo ad Emma l’altezzosità e l’ingenuità tipiche delle giovani donne dell’epoca, in un ruolo che le è valso la candidatura agli ultimi Golden Globe.

A fare da spalla alla giovane Emma arriverà ben presto la dolce Harriet Smith, interpretata da Mia Goth (La Cura dal Benessere), che la protagonista prenderà sotto la propria ala, arrivando a compiere atti egoistici pur di non farla andare via dalla propria vita.

emma bill nighy

Il lato comico della pellicola è affidato a Bill Nighy (Love Actually), il padre ipocondriaco e schizzinoso della ragazza, e a Miranda Hart (Call the Midwife), alla quale calza a pennello l’interpretazione della petulante e chiacchierona Miss Bates. Menzione doverosa anche per Josh O’Connor (The Crown), nei panni di un arrivista e odioso curato.

Come in ogni trama della Austen che si rispetti, non manca l’affascinante scapolo di turno, Mr. Knightley, interpretato da Johnny Flynn (La Nave Sepolta), reso però più goffo e vulnerabile nella pellicola rispetto al personaggio nel romanzo. 

Egli verrà ostacolato nella conquista del cuore di Emma dall’arrivo in paese del misterioso e tanto chiacchierato Mr. Churchill, che qui ha il volto di Callum Turner (Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald), un giovanotto venuto da lontano, che sembra evidente nascondere qualcosa.

Emma risulta visivamente delizioso grazie alle scenografie sontuose e ai costumi dai toni pastello di Alexandra Byrne, che le sono valsi una nomination ai prossimi Oscar.

emma costumi

La tematica femminista, infine, non risulta stucchevole o forzata, e garantita dal fatto che la disponibilità economica di Emma le permette di essere esentata da un matrimonio d’interesse, in favore della ricerca di quell’amore puro e semplice che molte sue coetanee purtroppo non avrebbero potuto permettersi.

Come dice lei stessa infatti: “Ritengo che poche donne maritate siano tanto padrone della casa del marito, quanto lo sono io di Hartfield”.

Consigliato a...

gli appassionati delle storie in costume, di Jane Austen e di Anya Taylor-Joy.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

87%

imdb

6,7

Emma. (2020):
emma poster

Titolo italiano: Emma.

Trama: Emma Woodhouse è una bella e ricca ragazza, che vive nella piccola cittadina di Highbury con il padre vedovo, passando le giornate a combinare flirt e matrimoni fra le persone che la circondano. Un giorno arriva nella sua casa la giovane Harriet Smith e le due instaurano una profonda amicizia, messa alla prova da inaspettate ed intrecciate situazioni amorose con alcuni gentiluomini del luogo.

Paese: Regno Unito

Durata: 125 min.

Regia: Autumn de Wilde

Attori: Anya Taylor-Joy, Bill Nighy, Johnny Flynn, Mia Goth

Genere: Commedia, Sentimentale

Totale
7.5/10
7.5/10
  • Trama - 7.5/10
    7.5/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 7/10
    7/10

Potresti adorare anche...