Il Riccio (2009): un film d’altri tempi!

by Luca N
0 commento
il riccio film 2009

Il Riccio (titolo orginale: “Le Hèrisson”) è un film del 2009 della regista franco marocchina Mona Achache ed è tratto dal famoso libro “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery.

La trama de “Il Riccio”

“Il Riccio” è ambientato a Parigi, all’interno di un condominio dove vivono famiglie “bene” della capitale francese. In questo contesto si sviluppano incontri tra persone dalla diversa estrazione sociale, età ed interessi. In questo ambiente una ragazzina dodicenne riprende tutto ciò che vede con la sua telecamera…

Il Riccio (2009): un film d'altri tempi! 5

Gli ingredienti de “Il Riccio”

Paloma. Una bambina di 12 anni, figlia di una ricca famiglia borghese, che, insoddisfatta della vita ha deciso che quando compirà 13 anni si suiciderà e nel frattempo riprende tutto ciò che la circonda, per montare il suo film da lasciare ai posteri.

La portinaia dello stabile Renee. Renee racchiude in se la maggior parte degli stereotipi riguardanti questo mestiere. Una donna trasandata, burbera, scontrosa e sola (a parte il gatto ed un’amica). In realtà Renee ha dentro di se un animo letterario, artistico, che ha “paura” di condividere con il gli altri.

Il signor Ozu. Un elegante e raffinato uomo giapponese che arriva nel palazzo come nuovo proprietario. Una persona educata, dai modi gentili e rispettosi.

Il Riccio (2009): un film d'altri tempi! 6

Il film

Dal mio punto di vista la figura chiave de “Il Riccio” è proprio il signor Ozu. Con il suo comportamento sempre inappuntabile, giorno dopo giorno riesce ad avvicinare Paloma e Renee, persone appartenenti a due mondi opposti. Parlando e chiaccherando con Palomagli fa capire che la vita non è grigia, triste e malinconica, ma al contrario un universo di colori dove si può trovare bellezza, gioia e serenità, basta solo cercarle. Infine, compie una vera e propira “impresa”, riuscendo a convincere la signora Renee a tirar fuori il suo essere donna ed il suo vero animo, quello di una donna di cultura, appassionata di grandi classici e film d’epoca.

Il Riccio (2009): un film d'altri tempi! 7

Fonte:comingsoon.it

Vi invito a prendervi un’ora e mezza del vostro tempo, per guardare questa che, senza paura, definirei una “chicca d’altri tempi”. “Il Riccio” è un film delicato e raffinato come una piccola, ma deliziosa, coppa di mousse al cioccolato.

Trailer:

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

Il Riccio (2009): un film d'altri tempi! 8 7,4/10
Il Riccio (2009): un film d'altri tempi! 9 87%

Totale
6.5/10
6.5/10
  • Trama - 6/10
    6/10
  • Realizzazione - 6/10
    6/10
  • Impatto - 7.5/10
    7.5/10

Potresti adorare anche...