La foresta dei sogni (2015): un viaggio per ritrovare la vita

by Luca N
0 commento

La foresta dei sogni (The Sea of Trees) è un film del 2015, diretto dal regista americano Gus Van Sant e scritto da Chris Sparling. I protagonisti della pellicola sono Matthew McConaughey, Ken Watanabe e Naomi Watts. Il film era in concorso nell’edizione 2015 del Festival del Cinema di Cannes ed ha una durata di 110 minuti.

La trama de La foresta dei sogni

La foresta dei sogni racconta la storia di Arthur, un uomo distrutto, triste e divorato dai sensi di colpa. Un giorno si dirige verso l’aeroporto, scende dalla macchina lasciando tutto al suo interno e acquista un biglietto per Tokyo di sola andata. Arthur ha una precisa idea in testa e per quello che ha pianificato, non gli serve nulla, a parte il coraggio. Una volta atterrato in Giappone, si fa accompagnare in taxi fino all’entrata di una vastissima foresta…

La foresta dei sogni (2015): un viaggio per ritrovare la vita 5

Il film

“Perché vuoi morire? Io non voglio morire, voglio smettere di vivere!”

La foresta dei sogni è un film che definirei introspettivo, profondo e con una forte connotazione spirituale. La maggior parte della pellicola si svolge all’interno della foresta di Aokigahara (conosciuta in Giappone come “la foresta dei suicidi”) e mette a confronto due uomini, uno scienziato americano e un giapponese, che rappresentano due modi differenti di vedere la vita e la morte. I due sono lì per motivi diversi, ma entrambi per lo stesso scopo: lasciarsi andare, per aver deluso, ognuno a modo suo, le persone che più amavano. La foresta dei sogni non si perde in parti introduttive lunghe e noiose, ma va diretta al cuore della storia. Arthur e Takumi vagano per la foresta cercando una via per uscire, dialogano, si aiutano e si scoprono a vicenda. I flashback che rimandano alla vita passata di Arthur sono molto utili, per comprendere il suo carattere e i motivi del suo viaggio. I dialoghi sono intensi e toccano ambiti molto personali. La musica e l’ambiente provocano sensazioni opposte, di calma prima e di cupa tristezza poi. La foresta dei sogni rapisce, per il suo forte magnetismo e il coinvolgimento che crea nello spettatore, grazie ad una trama ben costruita che poggia su una storia emotivamente molto toccante.

La foresta dei sogni (2015): un viaggio per ritrovare la vita 6

“Conosco il suo numero di tessera sanitaria, ma non so nemmeno quali sono il suo colore e la sua stagione preferiti!”

La foresta dei sogni è un film dolce amaro, intriso di tanti elementi simbolici. Inizia con tristezza, grigiore e dolore e finisce con speranza, voglia di vivere e sorrisi. A mio modo di vedere, La foresta dei sogni rappresenta un cammino, una risalita, dall’orlo del precipizio alla salvezza. Il film ci insegna come gli uomini, anche se diversi, nel dolore sono tutti uguali e hanno bisogno di aiuto e sostegno per ritrovare se stessi.

La foresta dei sogni (2015): un viaggio per ritrovare la vita 7

Inoltre, La foresta dei sogni lancia alcuni messaggi molto forti e significativi. Su tutti l’importanza di comunicare, di esprimere sempre i propri sentimenti e pensieri, il non aver paura di chiedere l’aiuto degli altri e, quello più importante secondo me, mai smettere di amare la vita, un dono unico e preziosissimo.

Consigliato a...

Agli amanti dei film dall’alto tasso di drammaticità e che toccano tematiche molto serie.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

42%

imdb

6,1

La foresta dei sogni (2015): un viaggio per ritrovare la vita 8

Titolo italiano: La foresta dei sogni

Trama: Spinto dall'amore e dal rimorso, Arthur si reca in Giappone, nella misteriosa foresta di Aokigahara, per intraprendere un difficile cammino di riflessione e di sopravvivenza.

Data di uscita: April 25, 2024

Paese: USA

Durata: 110 minuti

Author: Chris Sparling

Regia: Gus Van Sant

Attori: Matthew McConaughey, Ken Watanabe, Naomi Watts, Katie Aselton, Jordan Gavaris, James Saito

Genere: Drammatico, Sentimentale

Totale
6.7/10
6.7/10
  • Trama - 6.5/10
    6.5/10
  • Realizzazione - 6.5/10
    6.5/10
  • Impatto - 7/10
    7/10

Potresti adorare anche...