Doctor Strange (2016): la Marvel tra magia e new-age

by Aaron
0 commento

Doctor Strange è un film del 2016 diretto da Scott Derrickson ed interpretato da Benedict Cumberbatch. Fa parte del Marvel Cinematic Universe.

La trama di Doctor Strange

Stephen Strange è un arrogante neurochirugo che a causa di un incidente si vede improvvisamente incapace di utilizzare le mani nel suo lavoro. Detto fatto, si reca in oriente per scopire una cura sperimentale, ma si troverà ad imparare magie new-age per difendere la terra da un pericolo estremo.

Il film

La Marvel sbaglia raramente al cinema e anche quest’ultimo lavoro, Doctor Strange, colpisce dove deve. Colpisce sicuramente alto visivamente parlando con idee davvero sublimi dal punto di vista dell’immagine (certo non tutto è nuovo e i debiti verso altri lavori si vedono… Inception?) senza nulla tralasciare sul versante della trama. Sarebbe da parlare del cast, ma se c’è una cosa che ormai sappiamo è che proprio le scelte di casting nei cosidetti comic-movies sono la parte più curata. Cumberbatch sembra destinato a questo ruolo che caratterialmente somiglia un po’ al suo personaggio televisivo più famoso, Sherlock Holmes.
Mantenendo bene in equilibrio gigioneria e serietà, il film avanza e si lascia seguire non annoiando mai e risultando forse uno dei lavori più riusciti del filone del Marvel Cinematic Universe. Certo come genere ci si avvicina molto più a Thor e chi ha meno apprezzato la svolta magica della saga storcerà un po’ il naso, ma siamo sicuri il gioco valga la candela e grazie alla spettacolarità di molte sequenze la visione in una bella sala cinematografica è consigliatissima.

PS: aspettate fino alla fine dei titoli di coda. Ma proprio alla fine fine.

Totale
8.4/10
8.4/10
  • Trama - 8.2/10
    8.2/10
  • Realizzazione - 8.3/10
    8.3/10
  • Impatto - 8.7/10
    8.7/10

Potresti adorare anche...