Agnus Dei (2016): una candela che illumina il buio

by Luca N
0 commento

Agnus Dei (Les Innocentes” in lingua originale) è un film del 2016, diretto dalla regista Anne Fontaine ed è stato prodotto congiuntamente da Francia, Polonia e Belgio.
La pellicola si basa su eventi realmente accaduti ed è stato girato tra gennaio e febbraio del 2015 nella regione polacca della Varmia. 

Il film ha fatto la sua prima apparizione nel corso del Sundance Film Festival del 2016. I protagonisti di Agnus Dei sono: Lou de Laage, Vincent Macaigne, Agata Kulesza ed Agata Buzek.

La trama di Agnus Dei

Polonia, 1945. Una giovane ragazza francese, praticante in medicina, decide di andare in Polonia ed aiutare la croce rossa a curare i feriti di guerra francesi. Un giorno irrompe in ospedale una suora polacca, proveniente da un convento della zona.

Quest’ultima parla solo il polacco, ma in qualche modo convince Mathilde a seguirla, per andare a visitare una consorella che, a quanto riferito, sta molto male…

Il film

Agnus Dei si può considerare un film verità o, per dirla con una metafora, una candela che illumina il buio, dove per anni si è celato un terribile segreto.

Si parte con lo scetticismo sia da parte di Mathilde sia delle suore del convento, per poi arrivare ad una sorte di duplice empatia che le porta a lottare per lo stesso obiettivo.

Sono temi molto scottanti quelli trattati da Agnus Dei. Il periodo post bellico in uno dei paesi più duramente colpiti dal conflitto, la violenza nel senso più ampio del termine, la religione, l’amore, la vergogna, i segreti ed il confronto tra credenti e non credenti. 

Agnus Dei ondeggia tra il suo lato cinematografico e quello documentaristico, parti che nel corso del film si mischiano fra di loro.

A mio modo di vedere le interpretazioni degli attori di Agnus Dei sono di un realismo, di una profondità e di una intensità tali da immergere totalmente lo spettatore nella storia.

Agnus Dei (2016): una candela che illumina il buio 5

Agnus Dei da diversi spunti su cui riflettere. In primo luogo non saremo mai a conoscenza di tutto quello che è successo nel passato. La storia la scrivono i vincitori, di conseguenza quello che non conviene venga detto rimane nell’ombra fino a quando qualcuno non lo porta alla luce.

Altro aspetto emerso da Agnus Dei è che la vergogna del giudizio altrui, la paura per la propria vita e la ferocia umana, portano le persone a fare delle cose vergognose ed a dir poco orribili nei confronti di altri esseri umani che non hanno nessuna colpa.

Agnus Dei (2016): una candela che illumina il buio 6
Agnus Dei (2016): una candela che illumina il buio 7

Inoltre, Agnus Dei ci insegna che nel pericolo e nella paura, persone provenienti da mondi e con radici culturali assai diverse, possono collaborare e sviluppare fra loro un alto grado di empatia.

Nell’ultima parte della pellicola si può notare chiaramente il fatto, semplice per molti, ma non sempre compreso, che ogni azione porta a delle conseguenze. In questo caso il risultato finale è stato… 

Consigliato a...

A coloro a cui piacciono i film storici/documentaristici, basati su fatti realmente accaduti, con un alto tasso di drammaticità.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

95%

imdb

7,3

Agnus Dei (2016): una candela che illumina il buio 8

Titolo italiano: Agnus Dei

Trama: Polonia, anno 1945. Una giovane ragazza francese, praticante in medicina, decide di andare in Polonia ed aiutare la croce rossa a curare i feriti di guerra francesi. Un giorno irrompe in ospedale una suora polacca, proveniente da un convento della zona...

Data di uscita: April 26, 2024

Paese: Francia, Polonia

Durata: 1h 55min

Author: Madeleine Pauliac

Regia: Anne Fontaine

Attori: Lou De Laage, Agata Kulesza, Agata Buzek, Vincent Macaigne

Genere: Drammatico, Storico

Totale
7.5/10
7.5/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 7/10
    7/10
  • Impatto - 8.5/10
    8.5/10

Potresti adorare anche...