Insider – Dietro la verità (1999): contro l’industria del tabacco

by Alessandro
0 commento
insider

Insider – Dietro la verità è un film del 1999 diretto da Michael Mann ed interpretato da Russel Crowe e Al Pacino, basato su una storia vera.

La trama

Jeffrey Wigand è un padre di famiglia alle dipendenze di una delle principali aziende di tabacco statunitensi. Presto la situazione economica dell’azienda si fa difficile e Jeffrey viene licenziato. Lowell Bergman (Al Pacino), un cronista d’assalto di una emittente radiotelevisiva, spinge Wigand a testimoniare contro l’azienda e a concedere un’intervista che riveli gli sconcertanti magheggi dell’azienda. L’impresa, di contro, farà di tutto per rendere loro la vita impossibile.

 

insider

Il film Insider

Quando in Italia parliamo di intelligence e di giornalismo investigativo, troppo spesso tendiamo a sottovalutare ciò che in USA viene vissuto con tensione incalzante. Con questa pellicola (a quattro anni di distanza da Heat), Michael Mann narra una vicenda pesante, quella di un whistleblower che ha scoperchiato il più lurido segreto dell’industria del tabacco. Insider è un instant movie che tende a sottolineare la reale mancanza di libertà di mezzi d’informazione – nella fattispecie la CBS. Gli stessi sono sotto il totale controllo delle multinazionali, ben decise e agguerrite nella lotta alla censura e all’annullamento del pensiero altrui.

insider

Mann decide di fare nuda e cruda informazione documentandosi fino alla morte su Wigand (che conosce personalmente prima di realizzare il film) e mantenendo una certa trasparenza sulle modalità di narrazione dei fatti. La cura dei dettagli è maniacale, così come l’uso della camera a mano. Le storie e le sensazioni dei personaggi sono in continua fusione con il filo rosso della vicenda, così da rendere ogni minimo battito di ciglia la cosa più grave del mondo.

Coraggiosa, inoltre, la scelta di Russell Crowe, destinata ad un personaggio più anziano di lui. Siamo ad un anno da “Il gladiatore“, eppure Crowe riesce, tramite un notevole dettaglio del trucco e ad una deliziosa interpretazione, ad essere convincente prima di consacrarsi del tutto.


Consigliato a: chi ha già visto “Il caso Spotlight” e vuole saperne di più

Trailer:

Dove recuperarlo:

Acquisto: Amazon

Cosa dice la critica:

Insider - Dietro la verità (1999): contro l'industria del tabacco 3   7.9/10

Insider - Dietro la verità (1999): contro l'industria del tabacco 4 96%

Totale
8.7/10
8.7/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...