Spiral – L’eredità di Saw (2021): torture audiovisive

by Andrea Croce
0 commento
spiral chris rock

Spiral – L’eredità di Saw è un film del 2021 diretto da Darren Lynn Bousman, con protagonisti Chris Rock, Samuel L. Jackson Max Minghella. Distribuito nelle sale italiane a partire dal 16 Giugno.

La trama di Spiral - L'eredità di Saw

L’agente Zeke Banks è odiato da tutti i suoi colleghi perché in passato ha già fatto arrestare un poliziotto corrotto. Quando altri poliziotti sporchi cominciano ad essere uccisi con un modus operandi che ricorda quello di Jigsaw, Banks si metterà sulle tracce dell’assassino.

Il film

Spiral era destinato all’uscita in sala già l’anno scorso, poi con tutto quello che è successo è stato rimandato a quest’anno, uscendo a Maggio negli USA ed in Italia il 16 Giugno. Visto il risultato finale saltare direttamente l’uscita in sala non sarebbe stata una grave perdita.

Dietro la macchina da presa torna Darren Lynn Bousman che aveva già diretto il secondo, terzo e quarto film della saga.
Con questo Spiral si percorre la via di una sorta di reboot, purtroppo il film naufraga già dopo i primi minuti.

spiral thriller

Spiral - L'eredità di Saw è un film che forse neanche i fan più incalliti della saga apprezzeranno

Gli sceneggiatori prendono una direzione con impronta thriller volendo tornare all’atmosfera del Saw originale. La componente delle trappole e del torture porn viene relegata a poche scene. La scelta può anche essere condivisibile ma il risultato è davvero scadente.

La sceneggiatura costruisce una trama davvero esile ed i personaggi solo piatti come raramente si è visto. Chris Rock, anche produttore del film, è completamente fuori parte, ogni sua apparizione è fastidiosa, anche a causa di un personaggio scritto e concepito veramente male.

spiral saw

Samuel L. Jackson interpreta la parte del padre del protagonista, e quando è in questi ruoli lui recita sempre col pilota automatico. Di fronte ad un personaggio scritto cosi male poco si può fare.

Gli sceneggiatori prendono un'impronta maggiormente thriller più legata al Saw originale

Il regista non ha né il talento né la sapienza tecnica per risollevare un film del genere.
Francamente alla fine della visione l’operazione Spiral risulta indigesta ed incomprensibile. Alla fine i precedenti film nel bene o nel male avevano delle idee più chiare. Qui si cerca maggiormente la tensione o la motivazione psicologica dei personaggi rispetto al gore ed al sangue fallendo miseramente.

Per di più il finale aperto e l’ufficialità già di un seguito non fanno certamente sperare per il meglio.
Spiral è un film che forse neanche i fan più incalliti di questa saga digeriranno.

Trailer

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

37%

imdb

5,7

Spiral - L'eredità di Saw (2021)
spiral poster

Titolo italiano: Spiral - L'eredità di Saw

Trama: L'agente Zeke Banks è odiato da tutti i suoi colleghi perché in passato ha già fatto arrestare un poliziotto corrotto. Quando altri poliziotti sporchi cominciano ad essere uccisi con un modus operandi che ricorda quello di Jigsaw, Banks si metterà sulle tracce dell'assassino.

Data di uscita: April 26, 2024

Paese: USA

Durata: 1h 33min

Regia: Darren Lynn Bousman

Attori: Chris Rock, Samuel L. Jackson

Genere: Thriller

Totale
3/10
3/10
  • Trama - 3/10
    3/10
  • Realizzazione - 3/10
    3/10
  • Impatto - 3/10
    3/10

Potresti adorare anche...