5 curiosità sulle nomination agli Oscar 2019

by Ayyoub
0 commento

Partiamo dicendo che il film prodotto da Netflix Roma ha ricevuto 10 candidature così come “il favorito”, La favorita, a seguire A Star Is Born (9) e Vice (8). Le altre nomination agli oscar potete leggerle qui.


5 – La vera sorpresa

Cold War, un film polacco in bianco e nero, love story disperata e strepitosa, ha conquistato 3 nominations: miglior film straniero, regia e fotografia.

5 curiosità sulle nomination agli Oscar 2019 7


4 – La prima volta non si scorda mai

Black Panther entra nella storia come primo cinecomic ad aver conquistato la nomination come Miglior film.
Roma è il primo film Netflix ad essere nominato come miglior film. È anche il primo candidato a non essere passato nei cinema americani. Negli USA Roma l’hanno visto solo sulla piattaforma streaming, non nei cinema.

5 curiosità sulle nomination agli Oscar 2019 8


3 – Finalmente 

Spike Lee finalmente prende una nomination alla regia, dopo trent’anni di carriera, per BlackKklansman.

5 curiosità sulle nomination agli Oscar 2019 9


2 – 0 patriottismo 

Nessun italiano candidato nonostante un’imponente partecipazione alle pre candidature con un record, con ben 21 film presentati all’Academy tra i quali A casa tutti bene di Gabriele Muccino, Dogman di Matteo Garrone e Sulla mia pelle di Alessio Cremonini.

5 curiosità sulle nomination agli Oscar 2019 10


1 – Non professioniste 

La vera sorpresa sono le due attrici di Roma, Yalitza Aparicio e Marina de Tavira, non professioniste che non erano mai state sul grande schermo prima che Alfonso Cuaròn le scegliesse per il suo film, recitato anche in mixteco, un dialetto atzeco.

5 curiosità sulle nomination agli Oscar 2019 11

Potresti adorare anche...