La settimana in TV: un film per ogni giorno (20.03-26.03)

Il tuo lettore DVD non funziona? Non hai voglia di cercare qualcosa in streaming? Internet ti ha abbandonato? Spulciando i vari canali abbiamo trovato un buon film per ogni giorno di questa settimana. Ecco le nostre 7 proposte per te:


Quella sporca dozzina (1967)


Lunedì 20 marzo 2017 – Ore 21.10
Durata: 2h 20min

Trama

Film di guerra duro e puro, sbarco in Normandia, ad un gruppo di galeotti viene data l’occasione di commutare la pena se avessero partecipato ad una missione ad alto rischio, assaltare un castello francese utilizzato dai tedeschi come centro di riposo per ufficiali.

Consigliato perché?

Film di guerra come non se ne vedono più, Quentin Tarantino si è ispirato anche a questo film per realizzare il suo Bastardi senza gloria…


Apocalypto (2006)


Martedì 21 marzo 2017 – Ore 21.05
Durata: 2h 19min

Trama

Ricreazione del mondo Maya attraverso gli occhi esperti della regia di Mel Gibson e di un’enorme team di esperti del settore. Un semplice uomo si trova a dover combattere contro la cultura e ferocia Maya ed è costretto a fuggire da mondo dominato da paura e oppressione. Tuttavia gli eventi precipitano, e spinto dall’amore per la sua donna e la sua famiglia, tenterà di tornare a casa per riuscire a salvare il suo mondo e la sua vita.

Consigliato perché?

Sull’onda del chiacchierato “La passione di Cristo” Mel Gibson ricrea l’universo Maya dando voce (e audio) ad un cinema mix documentaristico e d’avventura che merita di essere cisto, almeno una volta.


Inception (2010)


Mercoledì 22 marzo 2017 – Ore 21.10
Durata: 2h 28min

Trama

I ladri del futuro useranno tecnologie sopraffine.. Dom Cobb è uno di loro, anzi il migliore, è infatti capace di frugare nella mente altrui mentre sogna, quando è vulnerabile. Un ultima missione tuttavia metterà in difficoltà il suo team, dovrà infatti riuscire nell’opposto, non devono rubare un’idea ma impiantarne una nella testa di qualcuno..

Consigliato perché?

Capolavoro di Christopher Nolan con grandi interpretazioni di Leonardo DiCaprio, Tom Hardy e Joseph Gordon-Levitt, (ma ci sono anche Ellen Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy), vincitore di 4 premi Oscar 2011: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali..


Gli abbracci spezzati (2009)


Giovedì 23 marzo 2017 – Ore 21.00
Durata: 2h 09min

Trama

Un regista cieco vive nei suoi stessi sogni e prima di trasferirsi definitivamente in essi, ce li racconta..

Consigliato perché?

A chi piace Almodovar non troverà in questo film la linearità che spesso li è mancata. Ah, Penelope è una dea.


Crazy, Stupid, Love (2012)


Venerdì 24 marzo 2017 – Ore 21.10
Durata: 1h 50min

Trama

Cal Weaver (Steve Carrell) è un uomo che ha tutto nella vita (casa, lavoro, matrimonio e figli), tuttavia tutto crolla quando lei li chiede il divorzio.. Distrutto fagli eventi si rifugia al bar ed incontra un latin lover Jacob Palmer (Ryan Gosling) che lo aiuterà a crearsi una nuova immagine e a interagire con l’altro sesso, seducendo con successo le donne..

Consigliato perché?

Capolavoro del cinema commedia/romantico, con un cast strepitoso ed in formissima. Gosling e la Stone una vera squadra, altro che Bla Bla Land..

 


Historie d’O (1975)


Sabato 18 marzo 2017 – Ore 21.15
Durata: 1h30min

Trama

La bella fotografa di nome “O” viene condotta al castello di Roissy, dove per non si sa quale ragione decide di accettare il ruolo di schiava. Il suo amante e poi padrone, la abbandona ad innumerevoli manifestazione di sadomasochismo, tra questi ve ne è una con il freddo e brutale Sir Stephen, che però si innamora di lei..

Consigliato perché?

Le cinquanta sfumature di una volta.

 


Patch Adams (1998)


Domenica 26 marzo 2017 – Ore 21.10
Durata: 1h 55min

Trama

Dopo essersi fatto ricoverare in un istituto per malattie mentali, Hunter “Patch” Adams, decide di segure la professione medica, ma non voleva essere un dottore normale.. Egli riuscì ad unire la sua vera vocazione – quella di fare il clown – con la medicina, curando due volte le persone, corpo e anima, specialmente i bambini.

Consigliato perché?

“Ridere è contagioso! Noi dobbiamo curare la persona, oltre alla malattia”. Patch Adams, interpretato da un semplicemente perfetto Robin Williams

Max

Max

Vivere in un epoca dove i mestieri migliori (archeologo alla Schliemann, filosofo di corte e famoso pirata), non ci sono più, in favore di ben pagate noie, non ci resta altro che sognare. Socrate ed Erodoto ci insegnano che un ottimo metodo sta nel viaggiare, ridere e nutrire l'anima. Il cinema in parte risponde a tutte e tre le necessità in un mix travolgente che sa unire storie, sensazioni, colori ed illusioni in maniera assolutamente dirompente. Penso alla spacconeria negli occhi di Clint, al nichilismo di Allen, alle provocazioni di von Trier ed all'incanto dell'anima di Troisi.