Il dottor Stranamore (1964): allarme rosso!

by Marco R
0 commento

Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba è un film del 1964 diretto da Stanley Kubrick con Peter Sellers, George C. Scott, Slim Pickens e Sterling Hayden.

La trama de Il dottor Stranamore

Piena guerra fredda, Stati Uniti e Unione Sovietica sono sull’orlo di una guerra senza precedenti, le tensioni sono al loro culmine. Per via di un generale Statunitense il mondo si ritrova sull’orlo di una catastrofe nuclerare, quando schiera, senza informare i suoi superiori, un di B-52 pronto a far fuoco sul nemico.

Il film

La Pellicola vuole dimostrare come, alle volte, basti una singola persona o una singola azione sbagliata per mandare tutto all’aria.

Sicuramente uno dei progetti meglio riusciti nella carriera di Stanley Kubrick, amatissimo da critica e pubblico. Il dottor Stranamore, come successo lo scorso anno con Jojo Rabbit, si pone il compito di parlare di una tematica difficilissima attraverso il comico e l’assurdo. Assurdo che, pensandoci bene, alle volte è più vicino alla realtà di quanto si pensi.

Un enorme riconoscimento va inoltre mosso a Peter Sellers, in grado di interpretare non due ma bensì tre ruoli nello stesso film in maniera eccelsa.

dottor stranamore

Lo svolgimento

Un bombardiere statunitense, carico di armi nucleari, è in volo di routine vicino all’Unione Sovietica quando riceve il comando “Wing Attack Plan R”, ovvero l’ordine di attaccare.

A terra, nella base aerea di Burpleson, il Capitano Lionel Mandrake non è a conoscenza che gli Stati Uniti sono in “guerra”. Sarà infatti il Generale Jack D. Ripper ad informarlo, con tutta la calma del mondo, di aver dato l’ordine di attaccare l’Unione Sovietica perché era ora che qualcuno facesse qualcosa contro la fluorizzazione che sta intaccando i fluidi corporei degli Americani.

Nel frattempo il presidente degli Stati Uniti Merklin Muffey riunisce i suoi migliori consiglieri del pentagono. Alcuni di essi vedono questa come un opportunità per porre finalmente la parola fine al comunismo. La musica cambia però, quando l’ambasciatore sovietico informa Muffey dell’esistenza di una “Doomsday Machine”, ovvero un congegno che, nel caso di attacco nucleare all’Unione Sovietica, distruggerebbe il mondo intero.

dottor stranamore

Film invecchiato male?

NO!, Il dottor Stranamore è incredibilemnte attuale anche oggi, specie per l’idea dietro il film, ovvero qualla di voler criticare la società attuale tramite la pellicola. Se l’anno scorso era stato il turno di Parasite quest’anno potrebbe presentarsi a noi un altro film in grado di criticare la società odierna.

Da questo 2020 ci sono già dei bellissimi spunti per realizzare un film in questo stile. Abbiamo avuto e abbiamo tutt’ora una disinformazione epocale su una miriade di temi, abbiamo avuto la lotta al razzismo, ma sinceramente il film che sto davvero aspettando è uno che condanni le varie forme estremiste di pensiero. Quelli dove o la pensi come loro oppure hai torto, quelli dove vengono rimosse puntate di serie-tv (Scrubs e Community) per forme di razzismo inesistenti. Questo mi piacerebbe vedere, più film in grado di affrontare tematiche pungenti.

Il dottor Stranamore (1964): allarme rosso! 5

(R.I.P. Community – stagione 2 ep 14)

 

Consigliato a: tutti, è un film che amleno una volta nella vita va guardato.

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Jojo Rabbit, il Dittatore, The Interview

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

Il dottor Stranamore (1964): allarme rosso! 6 8,4/10
Il dottor Stranamore (1964): allarme rosso! 7 Tomatometer 98%

dottor stranamore locandina

Titolo italiano: Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Trama: Piena guerra fredda, Stati Uniti e Unione Sovietica sono sull'orlo di una guerra senza precedenti, le tensioni sono al loro culmine. Per via di un generale Statunitense il mondo si ritrova sull'orlo di una catastrofe nuclerare, quando schiera, senza informare i suoi superiori, un di B-52 pronto a far fuoco sul nemico. 

Data di uscita: April 26, 1964

Paese: UK, USA

Durata: 94 min.

Regia: Stanley Kubrick

Attori: Peter Sellers, George C. Scott, Slim Pickens, Sterling Hayden

Genere: Commedia, Guerra

Totale
9.7/10
9.7/10
  • Trama - 9/10
    9/10
  • Realizzazione - 10/10
    10/10
  • Impatto - 10/10
    10/10

Potresti adorare anche...