Non sai cosa guardare questa settimana in TV? Il tuo lettore DVD non funziona? Non hai voglia di cercare qualcosa in streaming? Internet ti ha abbandonato?
Spulciando i vari canali abbiamo trovato un buon film per ogni giorno di questa settimana.
Ecco quindi un film al giorno per una settimana, o se preferite la Settimana in Tv:
lunedì 01 marzo 2021
Spartacus (1960)

ore 21.00 - Epico/Storico- Durata 3h 10min
Spartaco, uno schiavo portato a Roma per farne un gladiatore, si mette a capo della rivolta degli schiavi cercando di scappare dall'Italia. Ma non tutto andrà liscio come l'olio..
Consigliato perchè?
Un maestoso kolossal di Stanley Kubrick, e già per questo è imperdibile. Il film forse maggiormente commerciale dell’autore, realizzato in collaborazione con Kirk Douglas che lo chiamò dopo aver cacciato il precedente regista.

martedi 02 marzo 2021
Stanlio e Onlio - Il compagno B (1960)

ore 20.00- Commedia - Durata 1h 10min
Costretti ad arruolarsi, Stanlio ed Onlio combinano ovviamente solo disastri. La situazione cambia quando un loro compagno morente, Billy Smith, chiede ai due di ritrovare e prendersi cura della figlioletta, ormai orfana.
Consigliato perchè?
Perchè dopo quasi novant’anni la comicità fisica del duo più indimenticabile della storia del cinema continua a far ridere e, allo stesso tempo, a far riflettere. L’orrore della guerra è qui trattato con sardonica ironia e comicità, senza scadere mai però nel banale e nell’offensivo. Divertente, leggero (non troppo) e imperdibile.

mercoledì 03 marzo 2021
Edward mani di forbice (1990)

ore 21.10 - Drammatico/Fantastico- Durata 1h 45min
Stati Uniti, anni 80. Edward, partorito dalla mente di un inventore e rimasto orfano, trova una nuova famiglia allargata e si fa amare nonostante le sue evidenti difficoltà. Il film che ha lanciato Johnny Depp nel firmamento delle star di Hollywood.
Consigliato perchè?
Diventato orami un super cult, è impossibile rimuovere dall’immaginario collettivo un personaggio così iconico, portavoce dei reietti e degli emarginati alle prese con la società del conformismo. Un capolavoro in puro stile Burtoniano.

giovedì 04 marzo 2021
Scream (1996)

ore 21.20 -Thriller/Horror - Durata 1h 36min
Un anno esatto dopo l'assassinio della madre, la giovane Sidney ripiomba nel terrore: nella cittadina in cui abita, un serial killer con una maschera ispirata al famoso quadro "L'urlo" di Edward Munch, e chiamato Ghostface, comincia a mietere vittime le tra giovani ragazze e lei potrebbe essere la prossima.
Consigliato perchè?
Un horror diventato classico, dalla mente geniale di Wes Craven. Se vi piace il genere horror sicuramente lo avete già visto, ma in caso contrario vi aspetta un’ora e mezza di sana ansia e angoscia!

venerdì 05 marzo 2021
The Hurt Locker (2008)

ore 21.10 - Azione - Durata 2h 20min
Stati Uniti, terzo millennio. Il sergente William James rischia ogni giorno la vita per disinnescare gli ordigni disseminati dalla resistenza irachena. Vincitore di Sei Oscar e cinque BAFTA 2010, The Hurt Locker è un bellissimo film di azione.
Consigliato perchè?
Un modo di gestire l’azione intelligente, senza cercare di sorprendere lo spettatore con esplosioni e smitragliate inutili. Un film che intrattiene ma allo stesso tempo riesce a restituire un’idea del disagio e della brutalità della guerra in Iraq.

sabato 06 marzo 2021
Il Padrino - parte II (1974)

ore 21.20 - Drammatico/Gangster- Durata 3h 22min
Secondo capitolo dell'epopea di Francis Ford Coppola. Vincitore di 6 premi Oscar, il film segue le vicende di Micheal Corleone, diventato leader della famiglia dopo la dipartita del padre Vito.
Consigliato perchè?
Raramente si sono raggiunte vette di cinema simili. Un’opera totale, autoriale a 360 gradi ma, allo stesso tempo, pronta a incontrare i gusti del pubblico. Il film che, insieme agli altri due capitoli della trilogia, ha consacrato Coppola nell’Olimpo del cinema mondiale. Imperdibile come la Cappella Sistina.

domenica 07 marzo 2021
Ready Player One (2018)

ore 19.25 - Sci Fi - Durata 2h 19min
In un futuro non troppo lontano, in una Terra sovrappopolata, l'umanità è in miseria. Per fuggire da una vita che non sopportano più, le persone si abbandonano a Oasis, un video gioco in realtà virtuale nel quale tutti possono fare ciò che vogliono. L'inventore del gioco, tale Hallyday, lancerà una sfida ai protagonisti...
Consigliato perchè?
Un film con un comparto visivo straordinario. La computer grafica è di livello altissimo, la narrazione è piacevole e l’eccezionale regia di Spielberg fa volare via il film. Sottovalutatissimo, a parer mio.

il jolly settimanale: streamma sto film
Malcolm & Marie (2020)

Drammatico - Durata 1h 46min
Tornati dalla prima del film di Malcolm, i due protagonisti vivono una notte di litigi e passione, rivelando tutti i compromessi che si celano dietro un'apparentemente felice coppia.
Consigliato perchè?
Nonostante un meccanismo narrativo che, alle lunghe, risulta un po’ stagnante, il film resta comunque piacevole e interessante. Le performance di John David Washington e di Zendaya impreziosiscono una pellicola che costituisce, tutto sommato, un buon film. Trovate la nostra recensione qui!
