I 10 migliori film di Sean Connery

by Aaron
0 commento
migliori film di sean connery

Quali sono i migliori film di Sean Connery? Il mito Sean Connery ha compiuto 90 anni ad agosto 2020, ma neanche il tempo di spegnere le candeline che abbiamo dovuto salutarlo per sempre. Si è spento il 31 ottobre 2020 nella sua casa di Nassau, a 15 anni dall’addio ufficiale alle scene, a 17 dall’ultimo film in cui aveva recitato, come Allan Quatermain in La leggenda degli uomini straordinari, e dopo una carriera da capogiro. Quello che ci lascia è un vuoto incolmabile e l’istinto immediato di andare a recuperare le sue performances per riportare in vita un pezzo di Sean per ogni film che ha fatto.

Ma quali sono i migliori film di Sean Connery, ne abbiamo scelti 10 particolarmente importanti.

10.

Scoprendo Forrester (2000)

Uno scrittore che si è autorecluso diventa mentore di un giovane talentuoso romanziere.

Non è un film eccezionale, ma è forse tra i più leggeri del regista Gus Van Sant (che aveva diretto anche Will Hunting) e probabilmente è molto importante per la mia generazione perchè è un bel racconto di formazione che facevano vedere anche a scuola.

È uno degli ultimi film di Connery ed è interessante come rappresenti un po’ la sua storia degli anni a seguire.

Il nostro voto:
7/10
migliori film di sean connery scoprendo forrester

Dove recuperarlo?

9.

Marnie (1964)

Marnie è cleptomane e quando ruba dei soldi dalla cassaforte della ditta per cui lavora, il suo capo la scopre e la ricatta con una proposta di matrimonio.

Non è tra i migliori film di Hitchcock, ma è sicuramente un classico. Un thriller psicologico come solo Hitchcock sapeva portare in scena.

Sean Connery è il cattivo e sembra un po’ la versione estrema e senza cuore di James Bond.

Già solo la firma di Hitchcock rende opportuno inserirlo nei migliori film di Sean Connery.

Il nostro voto:
7.1/10
migliori film di sean connery marnie

Dove recuperarlo?

8.

1855 - La prima grande rapina al treno (1979)

Dei criminali astuti ed eleganti pianificano un furto di lingotti d’oro da un treno in corsa. È la prima volta nella storia.

Eccezionale variazione classica sul tema degli heist movie. Il film può contare sul talento narrativo di Michael Crichton (qui è anche regista e il film è tratto dal suo romazo del 1975) che sull’ottimo cast.

Insieme a Sean Connery c’è il compare Donald Sutherland.

Il nostro voto:
8.2/10
migliori film di sean connery 1855 la grande rapina al treno

Dove recuperarlo?

7.

A 007, dalla Russia con amore (1963)

James Bond deve sottrarre ai russi un decifratore universale. Sulla sua strada ci saranno numerosi ostacoli e nuovi nemici.

È il secondo capitolo della saga di 007 e cominciano a esserci tutti gli elementi che l’hanno resa leggendaria. Atmosfere e ritmo una spanna sopra il precedente e Sean Connery ormai perfettamente a suo agio col personaggio.

Tra i migliori Bond e tra i migliori film di Sean Connery.

Il nostro voto:
7.5/10
migliori film di sean connery dalla russia con amore

Dove recuperarlo?

6.

The Rock (1996)

Un generale prende il controllo dell’isola di Alcatraz e minaccia un attacco terroristico contro San Francisco. Un agente dell’FBI chiederà aiuto all’unica persona fuggita da Alcatraz per sconfiggere la minaccia.

È forse il miglior film diretto da Michael Bay e sicuramente quello che più riesce, insieme ai Bad Boys, a mantenere un buon equilibrio tra trama, qualità e azione.

Nicolas Cage è nei suoi anni d’oro, Ed Harris è praticamente perfetto e Sean Connery funziona divinamente in una parte un po’ diversa dal solito.

Il nostro voto:
9/10
migliori film di sean connery the rock

Dove recuperarlo?

5.

Il nome della rosa (1986)

1327. Il monaco francescano Guglielmo di Baskerville arriva in un monastero insieme al suo novizio. Improvvisamente avvengono delle morti misteriose.

La trasposizione cinematografica del romanzo di Umbero Eco, qui diretta da Jean-Jacques Annaud, è rimasta nella memoria di tutti noi. Il film è un thriller storico cult sia per la sua trama che per il cast azzeccato. Indubbiamente tra i migliori film di Sean Connery.

Oltre a Connery ricordiamo anche Christian Slater, F. Murray Abraham e Ron Perlman.

Il nostro voto:
8.5/10
migliori film di sean connery il nome della rosa

Dove recuperarlo?

4.

Caccia a Ottobre Rosso (1990)

Piena Guerra Fredda. Un capitano sovietico diserta e tenta di consegnare un sottomarino nucleare agli americani. L’analista CIA, Jack Ryan, è l’unico a capire le sue intenzioni.

Dal romanzo di Tom Clancy un thriller-action ben congegnato che per la prima volta porta sugli schermi il personaggio di Jack Ryan. La forza del film sta sicuramente nella tensione portata avanti con maestria dal regista John McTiernan, ma anche nella bravura dei suoi interpreti: Sean Connery in primis, ma anche Alec Baldwin, Sam Neill e Scott Glenn.

Il nostro voto:
8.4/10
migliori film di sean connery caccia a ottobre rosso

Dove recuperarlo?

3.

Agente 007 - Missione Goldfinger (1964)

007 deve sorvegliare un multimilionario che vorrebbe rendere inutilizzabile Fort Knox.

Il cult assoluto tra i film di James Bond è indubbiamente ben realizzato da molti punti di vista.

Tanti gli elementi diventati classici, dalla canzone di Shirley Bassey alla bond girl Pussy Galore, al maggiordomo asiatico Oddjob. È anche la prima volta che 007 guida una Aston Martin.

Sean Connery in stato di grazia.

Il nostro voto:
7.9/10
migliori film di sean connery goldfinger

Dove recuperarlo?

2.

The Untouchables - Gli intoccabili (1987)

Proibizionismo. In una Chicago corrotta, un poliziotto mette insieme una squadra per tenere testa al boss Al Capone.

Se la battuta “Sei tutto chiacchiere e distintivo”, urlata da un truccatissimo Robert De Niro nei panni di Al Capone, non bastasse a farci ritenere questo capolavoro di Brian De Palma uno dei migliori film di Sean Connery allora aggiungiamoci anche che si tratta indubbiamente di uno dei migliori film sulla criminalità organizzata. Siamo davvero di fronte ad un’ottima opera cinematografica interpretata tra gli altri anche da Kevin Costner e Andy Garcia.

Inoltre si tratta del primo e unico Oscar vinto da Sean Connery come miglior attore (non protagonista).

Il nostro voto:
8.7/10
I 10 migliori film di Sean Connery 2

Dove recuperarlo?

1.

Indiana Jones e l'ultima crociata (1989)

Indiana Jones parte alla ricerca del Sacro Graal e di suo padre, Henry Jones Sr., misteriosamente scomparso proprio cercando indizi sul reperto leggendario.

Per molti di noi il terzo film di Indiana Jones è addirittura il più bello di tutti. Sicuramente gran parte del suo successo è dovuta alla perfetta sintonia della coppia Harrison Ford-Sean Connery. Del resto Spielberg e Lucas avrebbero sempre voluto fare un film di James Bond ed il personaggio di Indy si rifaceva un po’ all’agente inglese soprattutto per i modi.

Le scene della coppia sono memorabili ed il film in sè è uno dei migliori film d’avventura della storia del cinema, con tante sequenze ormai cult. È vero, c’è stato poi un quarto capitolo, ma per molti di noi la saga di Indiana Jones si è conclusa con quella cavalcata al tramonto nel cuore della Giordania insieme a suo padre. Difficile non considerarlo il miglior film di Sean Connery.

Il nostro voto:
10/10
migliori film di sean connery indiana jones e l'ultima crociata

Dove recuperarlo?